A Long Way Down

Publisher: Penguin Books Ltd

3.6

Language:English | Number of Pages: 272 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , French , Italian , Spanish , Chi traditional , Swedish , Finnish , Portuguese , Greek

Isbn-10: 0140287027 | Isbn-13: 9780140287028 | Publish date:

Neil Pearson , Sophie Thompson , Morwenna Banks , Walter Lewis

Also available as: Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , Softcover and Stapled , eBook , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Do you like A Long Way Down ?

'Can I explain why I wanted to jump off the top of a tower block?' For disgraced TV presenter Martin Sharp the answer's pretty simple: he has, in his own words, pissed his life away'. And on New Year's Eve, he's going to end it all. But not, as it happens, alone. Because first single-mum Maureen, then eighteen-year-old Jess and lastly American rock-god JJ turn up and crash Martin's private party. They've stolen his idea, but brought their own reasons. Yet it's hard to jump when you've got an audience queuing impatiently behind you. A few heated words and some slices of cold pizza later, and these four strangers are suddenly allies. But is their unlikely friendship a good enough reason to carry on living?

Pseudo opinione scritta male, con il solo scopo di ricordarmi in futuro cosa ho provato leggendo questo libro (siete avvertiti)

Come ho finito per leggerlo? consigliato da amici
    Se vi è mai capitato di toccare il fondo, di arrivare ad un punto in cui avete pensato "se ora avessi una pistola mi tirerei un colpo in testa" bene, siete sicuramente in grado di fare vostro questo libro, leggetelo.
    E' uno di quei lib ...continue

Come ho finito per leggerlo? consigliato da amici
    E' uno di quei libri che mi ha fatto bene all'anima perché, oltre ad essere veramente divertente (le parti narrate da Jess mi facevano morire dalle risate) è come se Nick Hornby avesse preso lo stream of consciousness che ho in testa e l'avesse tradotto in frasi di senso compiuto e concetti semplici, diretti, cioè: ha parlato per me.
    è un libro che non giudica la disperazione, la racconta e basta, non usa finti buonismi, ti mette a tuo agio, che altro aggiungere: ne vorrei a palate di libri così.

Di Nick Hornby credo di aver letto quasi tutto (la cosa di musica, quella di calcio, quella sul ragazzino e Come diventare buoni, di cui nulla ricordo se non che mi piacque moltissimo), ma con ritmi biblici, per cui sono arrivato solo adesso a Non buttiamoci giù, esattamente 10 anni dopo la sua u ...continue

Di Nick Hornby credo di aver letto quasi tutto (la cosa di musica, quella di calcio, quella sul ragazzino e Come diventare buoni, di cui nulla ricordo se non che mi piacque moltissimo), ma con ritmi biblici, per cui sono arrivato solo adesso a Non buttiamoci giù, esattamente 10 anni dopo la sua uscita...

Continua qua: https://cheremone.wordpress.com/2015/01/08/cosa-mai-si-puo-imparare-nella-vita-a-parte-le-tabelline-degli-orari-e-il-nome-del-primo-ministro-spagnolo/

Poco impegnativo a dispetto del tema trattato.

"Non buttiamoci giù" è un libro scorrevole e, a dispetto del tema trattato, non impegnativo. Non mi è piaciuto il linguaggio spesso volgare utilizzato in buona parte del libro anche se capisco la necessità del suo uso per definire, nello specifico, il personaggio di Jess.
    Bella la morale de ...continue

Bella la morale del libro che insegna che l'apertura verso gli altri, la condivisione, il desiderio di comprendere ed aiutare il prossimo possono davvero aiutarci a ridimensionare i nostri guai ed ad affrontarli con più forza.

Non buttiamoci giù

Nonostante l'argomento suicidio non sia esattamente tra i più "simpatici" questo libro mi è piaciuto e mi ha fatta anche ridere. Ironico e simpatico. Lo consiglio.

Originale

Una trama originale, uno stile di scrittura fresco, una galleria di personaggi un pò improbabili, il tutto condito da una sottile ironia. Libro scorrevole e piacevole, che tuttavia si perde un pò nel finale.

34-2014

Pessimo, non mi è proprio piaciuto, l'ho trascinato per quasi un mese leggendo qualsiasi altra cosa pur di non continuarlo. La storia - 4 personaggi assai diversi che si incontrano per caso mentre stanno per suicidarsi da un grattacielo - poteva essere brillante, e lo stile Hornby mi avevano colmato di aspettative, ma in realtà l'ho trovato lento e scadente.