A Long Way Down

Publisher: Penguin Books Ltd

3.6

Language:English | Number of Pages: 272 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , French , Italian , Spanish , Chi traditional , Swedish , Finnish , Portuguese , Greek

Isbn-10: 0140287027 | Isbn-13: 9780140287028 | Publish date:

Neil Pearson , Sophie Thompson , Morwenna Banks , Walter Lewis

Also available as: Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , Softcover and Stapled , eBook , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Do you like A Long Way Down ?

'Can I explain why I wanted to jump off the top of a tower block?' For disgraced TV presenter Martin Sharp the answer's pretty simple: he has, in his own words, pissed his life away'. And on New Year's Eve, he's going to end it all. But not, as it happens, alone. Because first single-mum Maureen, then eighteen-year-old Jess and lastly American rock-god JJ turn up and crash Martin's private party. They've stolen his idea, but brought their own reasons. Yet it's hard to jump when you've got an audience queuing impatiently behind you. A few heated words and some slices of cold pizza later, and these four strangers are suddenly allies. But is their unlikely friendship a good enough reason to carry on living?

Per questo libro avevo aspettative abbastanza alte.

Per questo libro avevo aspettative abbastanza alte.
    Ahimè l'inizio è partito alla grande poi la storia ha iniziato a scemare e a diventare pesante su molti passaggi. La traduzione non aiuta, il congiuntivo è praticamente inesistente e altri errori vari che all'inizio potevano essere giustificati per via dello slang che l'autore ha cercato di dare alla narrazione, verso la fine però inizi a chiederti se il traduttore lo faccia apposta o no.

Tre stelle nel complesso perché certi passaggi mi hanno colpito e Hornby è stato bravo a diversificare ogni volta il cambio di protagonista.

Chi non si butta giù?

Il modo di scrivere di Hornby mi dà talvolta un po' sui nervi perchè dopo un po' sembra che tutti i personaggi non siano che lo stesso personaggio. Detto questo, il libro è interessante perché parla di una cosa che abbiamo vissuto tutti, chi più e chi meno, e cioè della tristezza. E lo fa in modo ironico e per nulla sdolcinato.
    Mi è anche piaciuta, forse perchè mi tocca da vicino, la parte in cui Martin parla di cercare di essere migliore per i propri figli.

• *** This comment contains spoilers! ***

Credo che sia un romanzo estremamente realistico, (certo, a parte il fatto che quattro aspiranti suicidi si mettano a fare comunella) nel senso che magari uno (a caso, eh!) ci si avvicina cercando, chessò, una sorta di palliativo verso il periodo non proprio allegro che sta vivendo, ma poi si trova a scoprire che il coraggio la maggior parte delle volte non si trova e la vita viene vissuta ugualmente, nonostante le condizioni siano persino peggiorate rispetto a quelle di partenza.
    È questa la lezione che ci viene impartita da Hornby, tramite le sue 4 emanazioni: Martin, Maureen, Jess e J.J.
    Infatti, l'unica situazione a migliorare è quella di Maureen, la più semplice tra i 4 e quindi anche quella più predisposta a godersi le piccolissime cose. Le altre, se vogliamo, peggioreranno pure. Martin, ad esempio, all'inizio del romanzo aveva un lavoro. Di merda, ma almeno lo aveva. Prima della fine riuscirà a perdere anche quello. Eppure tutti alla fine decideranno di tirar dritto, sostenuti da una nuova consapevolezza, oltre che sostenendosi a vicenda.
    Un'altra lezione terribilmente realistica riguarda la tematica del ritorno:Le cose andate difficilmente ritornano. A volte accade, come ci mostra "Alta Fedeltà" ma non è assolutamente la norma. "Non buttiamoci giù" lo fa capire molto chiaramente. Nessuno di loro riavrà quegli affetti che rimpiangeva tanto, magari riuscirà a sfiorarli, ma niente di più.

MIX

Ottimo spaccato di vita.

Ottimo spaccato di vita.
    Certo riesce difficile credere che i mancati suicidi, seguano questo protocollo. Sono convinta che la grandezza del romanzo e dell’autore sta nell’aver sapientemente miscelato ironia e tragedia, tragedia di vite fallite o mai vissute. Grande!!

Mirad la película: imposible que sea peor que el libro

El libro solo tiene un problema: deberían haberse suicidado todos en los primeros 4 temas y así ahorrarnos el horror de leerlo entero.

No hay nada en 300 páginas, nada.

Fácil en el top 5 de mis peores ...continue

No hay nada en 300 páginas, nada.

Fácil en el top 5 de mis peores lecturas.

Il sarcasmo e l'ironia di Hornby mi piacciono un sacco e anche questo libro è iniziato sotto i migliori auspici. Poi però i personaggi sono diventati pesanti e certi passaggi sono infiniti.
    3 stelle p ...continue

3 stelle per i sorrisi che mi ha strappato di tanto in tanto.

Quattro sconosciuti si incontrano sopra il tetto di un palazzo londinese, la notte di Capodanno;

storie diverse, persone differenti e vite condotte nel modo più disparato si trovano unite nel condividere un tormentato desiderio: quello di togliersi la vita.
    Detta così potrebbe sembrare una storia drammatica, e invece no, perché Hornby racconta le vicende di questi quattro sgangherati individui con un tono tragicomico, alternando comicità a riflessioni sulla vita e sulla morte, mai troppo altisonanti che ben s’addicono ai personaggi.
    Nella traduzione italiana spesso manca l’uso del congiuntivo, per imitare ancora più la lingua parlata, sebbene questo possa far storcere,comprensibilmente, il naso a molti, l’ho trovato un efficace tentativo di mimesi, anche se talvolta abusato. Libro piacevole, forse un po’ trascinato nel finale, non ha tenuto completamente fede alle mie aspettative.

Il realismo di Hornby questa volta mi ha lasciato interdetto. Qualche sorriso me lo ha strappato e alcune riflessioni sono interessanti, ma nulla di più. Tema amaro e svolgimento amaro.

Due stelle, anche se non riesco ad inserirle!

Non mi aspettavo che Nick Hornby mi deludesse così.... Avevo iniziato ad abbandonato questo libro 10 anni fa, ma visti i tanti pareri positivi ho deciso di riprovarci. E nulla, no, non è Nick Hornby, le frasi sgrammaticate sono insopportabili, e va bene che il tipo di scrittura vuole caratterizzare i diversi personaggi, ma io ho trovato la cosa davvero pesante. sarei curiosa di leggerlo in lingua originale per capire se è un problema di traduzione o davvero l'intenzione dell'autore (ammesso che la mia conoscenza dell'inglese mi possa per,etere di capirlo).
    Ho trovato la storia indubbiamente originale, ma non mi ha lasciato nulla, il vuoto totale... Tanto vale leggere un I love shopping!