A Long Way Down

By Nick Hornby

Like A Long Way Down ?

'Can I explain why I wanted to jump off the top of a tower block?' For disgraced TV presenter Martin Sharp the answer's pretty simple: he has, in his own words, 'pissed his life away'. And on New Year's Eve, he's going to end it all...But not, as it happens, alone. Because first single-mum Maureen, then eighteen-year-old Jess and lastly American rock-god JJ turn up and crash Martin's private party. They've stolen his idea - but brought their own reasons. Yet it's hard to jump when you've got an audience queuing impatiently behind you. A few heated words and some slices of cold pizza later and these four strangers are suddenly allies. But is their unlikely friendship a good enough reason to carry on living?

"Qualunque cosa sia, dilla a te stesso. La verità ti renderà libero. Oppure ti beccherai un pugno sul muso. Sopravvivere a qualsiasi vita tu stia vivendo significa mentire, e l'inganno corrode l'anima: quindi, almeno per un minuto, molla le bugie."

La Mora said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Sono rimasta delusa da questo romanzo; l'inizio è interessante, poi però inizia ad essere pesante fino a giungere al finale che mi ha lasciata con l'amaro in bocca. La scrittura non mi è piaciuta, sarà stata sicuramente una scelta consapevole dell'autore per avvicinarsi di più al livello dei personaggi, ma a mio parere è tutto un po' esagerato. Tempi verbali discutibili e tante parolacce. Ca**o e vaff... lo dicono tutti e va bene ma quando è troppo, è troppo.
    La trama mi ha incuriosita molto all'inizio, ma a parte qualche momento interessante non ho trovato nulla di più in questo libro.
    Lo giudico come un libro strano, moderno (troppo) e inconcludente. Probabilmente non ho compreso fino in fondo il linguaggio dell'autore.
    Avevo delle aspettative alte, mea culpa.

Voto 7/10

Lola said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Ho letto questo libro proprio a Capodanno e ciò ha contribuito ad "immedesimarmi" nella storia. Le virgolette sono d'obbligo perchè le situazioni descritte nel romanzo sono esagerate ed esasperate e mi auguro che nessuno possa immedesimarsi del tutto. Ma il Capodanno è una festa piena di aspettative per tutti, un momento importante, fatto di bilanci e obiettivi.
    La storia di quattro persone depresse che, forse, avevano solo bisogno di sentirsi meno sole e di accompagnarsi l'un l'altro.
    Un inizio apparentemente triste, con un'evoluzione speranzosa e un finale riflessivo.

Moniquebbbaaa said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Libro leggero, carino, ma che fa riflettere.

La prima parte del libro è divertente, dissacrante, disarmante. L'autore riesce a strappare sorrisi nonostante si parli di suicidio e
    persone che stavano per togliersi la vita.
    La seconda parte non sc ...(continue)

Libro leggero, carino, ma che fa riflettere.

persone che stavano per togliersi la vita.
    La seconda parte non scorre bene, è pesante e diventa tutto un po' banale e scontato.
    La terza parte è una rivelazione! I personaggi assistono ad un suicidio e capiscono di dover riprendere in mano la propria vita. Dopo alcuni tentativi falliti, finalmente la svolta: un incontro di auto-aiuto organizzato dalla più giovane dei quattro aspiranti suicidi, farà aprire gli occhi ai protagonisti e ai loro cari.

Una nota a parte, in questo strano e a tratti sconclusionato libro, la merita quello strano personaggio che è Noncane. Una figura tra il mistico e il profano che permette a Jess di afferrare il senso profondo delle piccole cose.

pianetino89 said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Slegato, sboccato, troppo auto-compiaciuto, inconcludente. Di sicuro il film che ne è stato tratto sarà più divertente.

frustrated greedy reader said on Aug 13, 2014 | Add your feedback