A Long Way Down

By Nick Hornby

| Others | 9783462034554

Like A Long Way Down ?

Sono rimasta delusa da questo romanzo; l'inizio è interessante, poi però inizia ad essere pesante fino a giungere al finale che mi ha lasciata con l'amaro in bocca. La scrittura non mi è piaciuta, sarà stata sicuramente una scelta consapevole dell'autore per avvicinarsi di più al livello dei personaggi, ma a mio parere è tutto un po' esagerato. Tempi verbali discutibili e tante parolacce. Ca**o e vaff... lo dicono tutti e va bene ma quando è troppo, è troppo.
    La trama mi ha incuriosita molto all'inizio, ma a parte qualche momento interessante non ho trovato nulla di più in questo libro.
    Lo giudico come un libro strano, moderno (troppo) e inconcludente. Probabilmente non ho compreso fino in fondo il linguaggio dell'autore.
    Avevo delle aspettative alte, mea culpa.

Lola said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Ho letto questo libro proprio a Capodanno e ciò ha contribuito ad "immedesimarmi" nella storia. Le virgolette sono d'obbligo perchè le situazioni descritte nel romanzo sono esagerate ed esasperate e mi auguro che nessuno possa immedesimarsi del tutto. Ma il Capodanno è una festa piena di aspettative per tutti, un momento importante, fatto di bilanci e obiettivi.
    La storia di quattro persone depresse che, forse, avevano solo bisogno di sentirsi meno sole e di accompagnarsi l'un l'altro.
    Un inizio apparentemente triste, con un'evoluzione speranzosa e un finale riflessivo.

Moniquebbbaaa said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Libro leggero, carino, ma che fa riflettere.

La prima parte del libro è divertente, dissacrante, disarmante. L'autore riesce a strappare sorrisi nonostante si parli di suicidio e
    persone che stavano per togliersi la vita.
    La seconda parte non sc ...(continue)

Libro leggero, carino, ma che fa riflettere.

persone che stavano per togliersi la vita.
    La seconda parte non scorre bene, è pesante e diventa tutto un po' banale e scontato.
    La terza parte è una rivelazione! I personaggi assistono ad un suicidio e capiscono di dover riprendere in mano la propria vita. Dopo alcuni tentativi falliti, finalmente la svolta: un incontro di auto-aiuto organizzato dalla più giovane dei quattro aspiranti suicidi, farà aprire gli occhi ai protagonisti e ai loro cari.

Una nota a parte, in questo strano e a tratti sconclusionato libro, la merita quello strano personaggio che è Noncane. Una figura tra il mistico e il profano che permette a Jess di afferrare il senso profondo delle piccole cose.

pianetino89 said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Slegato, sboccato, troppo auto-compiaciuto, inconcludente. Di sicuro il film che ne è stato tratto sarà più divertente.

frustrated greedy reader said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Ennesima conferma del fatto che Hornby mi piace. Ci sono 4 personaggi, diversi e male assortiti, che si incontrano perché stanno tentando di suicidarsi dallo stesso tetto nello stesso giorno; già da questa premessa il libro è interessante, e come sempre Hornby lo tratta in maniera intelligente, coinvolgente e non banale. Come sempre c’è un tenue sottofondo di tristezza, su cui si stagliano i 4 personaggi e la storia; la cosa forse più bella è che ogni personaggio parla in prima persona secondo il suo stile, sia in termini di lessico che in termini di visione del mondo (uno giovanile e sgrammaticato, uno radical chic fallito, uno “americano” e uno da beghina), trattando così un tema così delicato da vari punti di vista e senza dare giudizi. Un libro intelligente, da leggere per riflettere e per interpretare un po’ il mondo moderno.

Stefano Napoli said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Divertente a tratti, linguaggio "moderno" (molti ca**i e fan**li!,)con qualche spunto interessante; non mi sorprende ne abbiano fatto un film (magari pure carino),vista la forma del romanzo quasi come una sceneggiatura.
    Insomma, si può leggere, se s ...(continue)

Insomma, si può leggere, se si cerca qualcosa di poco impegnativo e che non costi più di €1, il prezzo che ho pagato io.

Rob Luc said on Aug 8, 2014 | Add your feedback