A Metamorfose

Por

Editor: Companhia das Letras

Language: Português | Number of Páginas: 96 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Chi traditional , Chi simplified , Spanish , German , French , Italian , Czech , Catalan , Japanese , Dutch , Turkish , Farsi , Greek , Basque , Swedish , Russian , Esperanto

Isbn-10: 8571646856 | Isbn-13: 9788571646858 | Data de publicação:  | Edition 1ª ed.

Também disponível como: Others

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like A Metamorfose ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
  • *** Este comentário contém <i>spoilers</i>! ***

要真正地做自己很不容易,要承認已經不愛自己愛過的人也是。
    如果有人可以接納真實的自己該有多好?
    遺憾的是人際關係往往禁不起任何打擊。

不論是主角還是主角的家人,如果有一方能持續付出親情的包容或隱忍,就不會是這樣諷刺的結局了吧。

dito em

Quando l'obbligo ti raggiunge fin dentro la tua camera e invade anche la tua anima, allora diventi un insetto.

Non sei più capace neanche di preferire di no, ma che tu la voglia o no il prezzo della libertà resta lo stesso.

null

Questo romanzo è senza dubbio un enigma da cui si può imparare tanto riguardo all'impressione che si trasmette. La metamorfosi di Gregor mostra come la solitudine sia l'unica compagna dell'uomo per la vita essa infatti intreccia un legame ancor più duraturo e tristemente reale di quelli familiari. Si tratta insieme a Il Processo e a Uno Nessuno Centomila di Pirandello dei maggiori capolavori letterari sul relativismo e la solitudine dell'uomo moderno

dito em

Il volume della collana Live della Newton Compton contiene, oltre a La metamorfosi, che essendo il racconto più lungo e più importante dà il titolo alla raccolta, anche altri tre racconti: Contemplazione, La condanna e Il fochista.
    Sinceramente non sono riuscita ad apprezzarli. Sarò poco acuta, ma ho faticato a trovare un filo logico nella maggior parte delle cose che leggevo, nè ho tantomeno capito il significato intrinseco dei racconti.

dito em

Una mattina il risveglio di Gregor Samsa, un commesso viaggiatore prossimo ad un viaggio d'affari, si colora di paradossale. L'addome dell'uomo si è trasformato in una pancia convessa e marrone, la schiena è una corazza dura, le gambe hanno lasciato il posto a delle zampette esili e tremolanti. Gregor si è trasformato in uno scarafaggio. Alla scoperta dell'accaduto, i familiari, visibilmente disgustati, non assumono un atteggiamento di comprensione o di accettazione dell'imprevedibile, ma di assoluto sdegno. La metamorfosi appare, ai loro occhi, come la colpa più spregevole dell'uomo (come se l'accaduto gli fosse in qualche modo appuntabile) e cominciano ad allontanarsene sempre di più.
    Recensione completa al link:

dito em

Se ci si sofferma solo sul racconto in sé la prima impressione è quella di stupore per la reazione dei famigliari di Gregor che non si "scompongono", nel senso che non provano pietà per ciò che gli è successo e non pensano a come aiutarlo, ma al contrario ne sono inorriditi e pensano piuttosto a come tirare avanti senza di lui.
    Certo è che il testo ha un significato più ampio soprattutto in riferimento al periodo storico in cui è stato scritto, ed esprime la diffidenza e lo scetticismo nei confronti dei cambiamenti che stavano avvenendo ad inizio novecento, oltre che la non accettazione del nuovo che stava avanzando con il capovolgimento dei valori e dei principi su cui si era sempre basata la società ottocentesca.

dito em

Lessi Kafka obbligata dalla mia prof di liceo anni e anni fa, rimanendone disgustata. L'ho riletto qualche settimana fa e la mia idea non è cambiata, anche se ci speravo. Niente, non riesco a farmelo piacere, è più forte di me e anche la sua scrittura mi lascia basita.