A Million Little Pieces

Publisher: John Murray

4.1

Language:English | Number of Pages: 513 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , French , Italian , Swedish , Slovenian , Spanish

Isbn-10: 0719561183 | Isbn-13: 9780719561184 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , Library Binding , School & Library Binding , eBook

Category: Biography , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like A Million Little Pieces ?

James Frey wakes up on a plane, with no memory of the preceding two weeks. His face is cut and his body is covered with bruises. He has no wallet and no idea of his destination. He has abused alcohol and every drug he can lay his hands on for a decade -- and he is aged only twenty-three. What happens next is one of the most powerful and extreme stories ever told. His family takes him to a rehabilitation centre. And James Frey starts his perilous journey back to the world of the drug and alcohol-free living. His lack of self-pity is unflinching and searing. A Million Little Pieces is a dazzling account of a life destroyed and a life reconstructed. It is also the introduction of a bold and talented literary voice.

The drugs (probably) don't work

Libro dove il vero protagonista onnipresente è la rabbia (la rabbia contro una società che effettivamente non rende liberi come invece vuol far credere), racconta la disintossicazione in un centro di recupero di un ragazzo dipendente da quasi ogni sostanza ma principalmente dall'alcool. Le descrizioni sono molto dettagliate tant'è che chi ha bazzicato per questi centri non può non immedesimarsi. Non merita le cinque stelle per un semplice motivo: la scrittura compulsiva e ripetitiva lo rende poco digeribile anche se è ovvio che sia voluta. Probabilmente la traduzione italiana per questo motivo non rende bene.

Interessante, incalzante con uno stile compulsivo che riproduce la ossessione tossicomanica del protagonista. Non credo che la storia sia totalmente vera, molto c'è di romanzata però complessivamente credibile anche per gli addetti ai lavori

La prima volta lo avevo abbandonato forse perché troppo piccola, quando l'ho riletto mi è piaciuto molto. La storia è abbastanza rilenta e pesante, sia da leggere che come tema in sé, ma merita moltissimo.

Illuminante.

Forse mi aspettavo un tantino di più, eppure non riesco a capire cosa quindi posso dire che nel complesso mi ha soddisfatto e mi ha fatto vedere come con una spunta interiore abbastanza forte si riesca ad arrivare dovunque.

Mi aspettavo di più

Storia di un ragazzo all'interno di una clinica. Buon libro ma non all'altezza del successo che ha avuto.

a distanza di qualche mese riconfermo le mie stelline. Ci sono state molte polemiche sul libro e sulla veridicità del racconto, soprattutto dal momento che è stato pubblicato come memorie e, scavando, sono state trovate delle "non verità". Credo però che solo chi è passato da un tale inferno sia in grado di raccontarlo con tanta vividezza e partecipazione.

Reale

Questo libro è come la Furia che attanaglia James nel momento in cui entra nella struttura e smette di assumere alcol e droga. Mentre lo leggi, arriva piano piano dallo stomaco e ti prende tutto il corpo, ti paralizza, grida nella tua mente che ti sta possedendo e non ti lascia scampo, sta a te farla calmare e aspettare che passi. E' un libro sull'amicizia che lega le persone accomunate dall'unico scopo della loro vita, guarire e smettere di essere dipendenti; un libro sull'amore, sentimento a cui ci si appende per cercare di salvarsi, di pensare a qualcosa che non sia la dipendenza che ci insegue; una libro sulla paura, paura delle piccole e grandi cose, di respirare, vivere, essere pronti ad affrontare il mondo dopo aver distrutto il nostro. Veramente toccante la parte finale dove si scopre che fine hanno fatto tutte le persone in terapia con James, d'altronde si sa, c'è una percentuale di guarigione del 15%, la furia non dà scampo.