A New York si muore cantando

By Kinky Friedman

Like A New York si muore cantando ?

La musica country può nuocere alla salute? A giudicare dalla raffica di efferati omicidi che avvengono al Lone Star Café - celebre locale di New York- si direbbe proprio di sì. E all'occhio esperto di Kinky Friedman, cantante country per talento e in Continue

La musica country può nuocere alla salute? A giudicare dalla raffica di efferati omicidi che avvengono al Lone Star Café - celebre locale di New York- si direbbe proprio di sì. E all'occhio esperto di Kinky Friedman, cantante country per talento e investigatore per diletto, non sfugge che questa sia l'opera di un serial killer, che si crede la reincarnazione di Hank Williams. Lo Sherlock Holmes newyorchese non può esimersi dall'aiutare il locale dove spesso si è esibito. Indagherà sui delitti facendosi assistere dall'Esercito Irregolare del Greenwich Village: un giornalista semialcolizzato, un dottor Watson da mercato delle pulci e un altro "occhio privato" ricercato in tutti gli Stati che iniziano con la lettera "I".

.. Uff che fatica!

Lo cominci e ti chiedi: ma come diavolo scrive questo?
    Lo leggi e intanto di dici: ma tutto questo ha un senso?
    Lo finisci e ti dici: mbè? Quindi?

Lo cominci e ti chiedi: ma come diavolo scrive questo?
    Lo leggi e intanto di dici: ma tutto questo ha un senso?
    Lo finisci e ti dici: mbè? Quindi?

Dovrebbe essere un giallo, ambientato a New York, in realtà è un racconto ambientato a New York. Si, ci sono gli omicidi (3), c'è colui che indaga (Kinky), la polizia, gli amici, i giornalisti, la biondona famme-fatele... e poi manca tutto quello che di norma fa scattare al lettore la curiosità di indagare a sua volta. Manca la struttura del giallo. Kinky Friedman, o meglio il personaggio Kinky Jolson ci porta nei sui bar, nei suoi locali, nel suo modo e ci sbatte li. Non ci spiega non ci dice "benvnenuti" non ci aiuta, come se noi non fossimo nemmeno lì. Non si capisce il suo modo di indagare, nè tantomeno se ci sia un metodo reale; non ci sono prove nè indizi, ma una sola frase rivelatrice (solo per il personaggio) che costruisce la storia e che la fa crollare.
    Di buono c'è che il cinicmo alle volte raggiunge livelli divertenti e qualche risata scappa.. ma nulla di più.

Citazione pag. 105:
    "Stavo diventando paranoico? Probabile. Ma se riesci a rimanere paranoico abbastanza a lungo, prima o poi ti troverai ad aver ragione."

Ileen Elayne said on Feb 23, 2010 | Add your feedback

Carino e particolare. Un giallo scritto in prima persona con uno stile che assomiglia molto a Sin City, per chi ha visto il film.

Cournot said on Dec 30, 2009 | Add your feedback

Se si e' appassionati di un certo universo musicale non si puo' non godere dalla lettura dei romanzi del Kinkster pieni zeppi di riferimenti e battute brillanti. Le trame sono poco piu' che scuse che Kinky usa per descrivere il sottobosco di personaggi - i suoi "Village Irregulars" - che popolano il suo mondo. Tra uno shot di Jameson e una boccata al sigaro, il Kinkster se ne va a zonzo per Manhattan con gli immancabili stivali e cappello da cow boy cercando di risolvere sempre in maniera rocambolesca "misteriosi" omicidi.

Morpheus said on Jul 4, 2009 | Add your feedback

Kinky è un gran figo. E' simpatico, ironico, country e ama la sua gatta. Poi il fatto che questo libro sia anche un giallo passa in secondo piano.

"Con i soldi puoi comprarti un cane di razza" dissi io con una certa dignità, "ma solo con l'amore riuscirai a farlo scodinzolare".

Towanda said on Apr 5, 2009 | Add your feedback

non tutto mi quadra il personaggio è divertente,ma se non fosse per l'aspetto musicale,mi ricorda altri detective.Il giallo in se è noioso più che scontato,si salvano la parte musicale e qualche bella battuta,ma non basta

Biune che odia le fascette dei libri said on Feb 26, 2009 | Add your feedback

Un giallo che non è un giallo, un romanzo che non è un romanzo...da leggere al mare, in bagno, in treno, in autobus, nella pausa pranzo...leggero, divertente, pieno di frasi da ricordare un pò fuori dall'ordinario!!
    Lo consiglio a chiunque abbia ...(continue)

Lo consiglio a chiunque abbia bisogno di una lettura leggera senza cadere, però, in libri sciatti e che alla fine non ti lasciano nulla!!

Delbi said on Aug 3, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli