A Private Affair

By ,

Publisher: Hesperus Press

4.1
(2016)

Language:English | Number of Pages: 200 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , German

Isbn-10: 1843914263 | Isbn-13: 9781843914266 | Publish date:  | Edition Tra

Translator: Howard Curtis

Category: Fiction & Literature , History , Political

Do you like A Private Affair ?

Posthumously published in Italy in 1963, and now translated into English for the very first time, Beppe Fenoglio's World War II novel A Private Affair is regarded as one of the greatest works of 20th-century Italian literature. After the fateful day of September 8,1943—when Italy surrendered to the Allies and was occupied by the Wehrmacht—Milton, a university student, joins the anti-German partisan militia in the mountainous areas of the Piedmont. It is a hard life of watches, patrols, ambushes, and close escapes, but Milton seems to live in a kind of daze, heedless of the danger of being captured by Fascist bands, and immersed in his own world of thoughts and memories. History and life are fused together through a masterful use of flashback, while Milton’s romantic, obsessive, and desperate quest for love and truth carries a wealth of connotations that still reverberate to this day. Beppe Fenoglio (1922–1963) is best known for his autobiographical work, Johnny the Partisan.

Come nel Partigiano Johnny, anche qui a coinvolgermi e affascinarmi è stato come Fenoglio riesce a descrivere la vita dei partigiani, ma anche degli altri personaggi, e del territorio tramite dettagli.

dall'unica sigaretta da risparmiare, al fango che appesantisce gli scarponi, agli arbusti che ti nascondono al nemico e ti salvano la vita.
    un racconto coinvolgente che si lette tutto d'un fiato, che una volta di più ci dice quanto le pene d'amore possono essere così invasive nella nostre vite da far perdere ogni priorità, da fare compiere le azioni più coraggiose e le azioni più irrazionali.
    interessante anche l'introduzione.

Personalmente non so come ho fatto a non abbandonarlo. Forse perché sono poche pagine, o forse perché l'inizio era promettente, e mi aspettavo un bel finale. Non è proprio il mio genere, e mi ha annoiata da morire.

passione privata e passione pubblica

È retorico pensare che la resistenza l abbiano fatta eroici combattenti per la libertà. Giovani che vogliono un paese migliore ma soprattutto la felicità. Come in un domino una azione per salvare un amico/antagonista in amore provocherà morte e auto distruzione.

I verbi dell'Italiano di una volta

Davvero un grande testo. Intreccio perfetto, personaggi credibili e sensazione di perenne fanghiglia sui fianchi. Fenoglio è uno scrittore con gli attributi grossi, s'intuisce dal modo in cui dipinge la sofferenza, usando i colori della terra: color fango, color pioggia, color sangue, color nebbia, color foglie secche, color tradimento, color passione, color perdono. Da segnalare l'uso dei verbi: "remigare"; "scoscendere"; "sdrumare (con uso uni-semantico dello "scansare le fronde" in riferimento al gesto della mano che "pulisce il viso"dalla stanchezza)"; "compitare" (come autentica scansione sonora o semi-lallazione verbale) e tanti altri...
    Qualcuno mi dirà, io "compitare" lo uso ancora oppure lo sento, e come se non bastasse aggiungerà "mi pare anche...scoscendere... credo di averlo sentito!", al nostro amico che ha "sentito" qualcosa di analogo finanche i verbi stessi di Fenoglio, lo invito a leggere l'opera per carpirne l'autentico significato nelle maglie della prosa del Beppe. E se dopo aver letto come si usano, (come si usano davvero!), sosterrà di aver "sentito" qualcosa del genere, allora pure io "sentirò" l'agio di mandarlo a quel paese... al bel paese di una volta, dove nell'aria c'erano i verbi dell'Italiano, quello vero però.

“Vuoi dire che non ci sarà una prossima lettera?”“Semplicemente che non la comincerò Fulvia dannazione. Non temere per le lettere. Mi rendo conto. Non possiamo più farne a meno. Io di scriverle e tu di riceverle”.
    Era stata Fulvia a imporgli di scriverle, al termine del primo invito alla vi ...continue

Era stata Fulvia a imporgli di scriverle, al termine del primo invito alla villa.
    L’aveva chiamato su perché le traducesse i versi di Deep Purple. Penso si tratti del sole al tramonto, gli disse. Lui tradusse, dal disco al minimo dei giri. Lei gli diede sigarette e una tavoletta di quella cioccolata svizzera.

"Una questione privata" è la narrazione di un'avventura personale che il partigiano Milton compie per raggiungere una verità che lo consuma dentro e che solo lui riguarda.

Raccontando e facendo percepire le tensione in tutto ciò che Milton compie, Fenoglio, ci porta nella quotidianità della vita partigiana, tra continui rischi e infiniti sacrifici.
    Il mescolarsi della lotta comune e il tentativo di risolvere una questione privata danno così vita ad un racconto intenso e profondo che fa capire come la disperazione del singolo coinvolge inevitabilmente anche tutti quelli che lo circondano.
    La guerra, inevitabilmente, non risparmia nessuno.

• *** This comment contains spoilers! ***

'Una questione privata' è uno dei libri che più mi hanno colpita, toccato nel cuore. Un partigiano il cui cuore è ancora nella casa della donna amata, Fulvia, e i pensieri al tempo passato insieme, loro due e l'amante di lei; un partigiano che decide di andare a cercarlo, l'amante di lei, quando scopre che è stato catturato dai nazisti; un partigiano che sceglie la morte nel luogo in cui ha iniziato a vivere, ovvero la casa di Fulvia, quando finalmente capisce che non c'è mai stato nulla da fare, che la sua questione privata, nonostante per lui prevalesse sulla guerra, in realtà altro non era, forse, che un'illusione... Ma in fondo, per proteggersi dalla guerra e dal dolore, non è naturale volersi rifugiare in un'illusione?

il più bel racconto sulla guerra partigiana che io abbia letto

amore, fango, badogliani, garibaldini, assai nebbia.

ah, state attenti che le maestre sono fasciste... ma questo forse già lo sapevo prima di leggere il libro

Penso che l'ultimo anno della materia Italiano nei Licei dovrebbe essere dedicato interamente allo studio della letteratura del '900.
    O io ricordo male o autori di questo calibro sono appena accennati, sempre se si fa in tempo.
    Che peccato!