A Scanner Darkly

Publisher: Orion Pub Co

4.2

Language:English | Number of Pages: 320 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Chi traditional , German , Italian , Portuguese , Slovenian

Isbn-10: 057507681X | Isbn-13: 9780575076815 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , Softcover and Stapled , eBook

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like A Scanner Darkly ?

Substance D -- otherwise known as Death -- is the most dangerous drug ever to find its way on to the black market. It destroys the links between the brain's two hemispheres, leading first to disorentation and then to complete and irreversible brain damage. Bob Arctor, undercover narcotics agent, is trying to find a lead to the source of supply, but to pass as an addict he must become a user, and soon, without knowing what is happening to him, he is as dependent as any of the addicts he is monitoring.

Voto: sette

Su questo romanzo dice tutto l'autore in una nota posta in coda: «Quello che avete letto è un romanzo che riguarda alcune persone che sono state punite eccessivamente per quello che hanno fatto. Volevano divertirsi, ma si comportarono come quei bambini che giocano per strada, che per quanto possano vedere come ciascuno di loro, l'uno dopo l'altro, rimanga ucciso, travolto, mutilato, annientato, non per questo smettono di giocare.». A cosa si riferisce Dick è presto detto: droga.
    Nel libro viene infatti trasfigurata l'esperienza dell'autore con le sostanze stupefacenti avvenuta negli anni Sessanta: sebbene lui ne sia uscito più o meno bene, il lungo elenco dei suoi compagni che ne sono rimasti scottati per sempre testimonia che la droga è un gioco pericoloso. Di qui a scriverne un romanzo allucinato e paranoico è un attimo.

Bob Arctor è un agente della Narcotici che, lavorando sotto copertura, cerca di trovare chi è che immetta sul mercato la micidiale droga allucinogena nota come Sostanza M.
    Bob Arctor inoltre è anche Fred, ossia il nome in codice che usa presso la centrale di polizia dove deve indossare una tuta disindividuante che lo rende totalmente anonimo agli occhi e alle orecchie di un qualsiasi interlocutore. Nessuno sa chi si celi sotto l'identità di Fred, nemmeno i suoi superiori.

Mentre conduce una vita simile a quella del Drugo de "Il grande Lebowski", Arctor finisce per sviluppare una forte dipendenza dalla sostanza M, che gli procura danni cerebrali tali da indurlo a vivere due vite distinte. A causa del suo anonimato, infatti, a Fred viene ordinato di sorvegliare, mediante videocamere nascoste, la vita di Bob. E allora è tutto un florilegio di bipolarismi, paranoie, straniamenti, allucinazioni, dejà vu. Fred non riconosce più Bob Arctor come sé stesso, vedendo solo un tossico e nulla più. Addirittura dovrebbe incastrare Bob come spacciatore. Insomma, una storia davvero incasinata, di cui ho dovuto tacere alcuni particolari per non rovinarvi la lettura.

Philip Dick parla di temi già trattati nei suoi precedenti romanzi (paranoia e sdoppiamenti di personalità sono un suo must), ma la lettura è comunque molto piacevole, col suo linguaggio hard-boiled (tutte le ragazze vengono chiamate "pollastrelle") e le situazioni assurde. Si perde solo verso la fine, dove diviene un po' pesante e gira un po' a vuoto, nonostante i risvolti filosofici e sociali delle sue riflessioni siano molto interessanti, e siano un invito ad approfondire le questioni sollevate.

Ottimo infine il lavoro redazionale della Fanucci, che offre un prodotto editoriale di alto livello ad un prezzo davvero accessibile.

Capolavoro assoluto

Un libro di un valore incontestabile.Un libro a mio modo di vedere dal grandissimo significato filosofico.
    Ottima anche la trasposzione cinematografica di Richard Linklater.

• *** This comment contains spoilers! ***

Philip K. Dick trasforma la classica caccia al ladro, anzi allo spacciatore, in un caccia a sé stesso. sbrirro e ricercato/spiato sono la stessa persona: Fred è un agente che nessuno può identificare perché indossa una tuta disinviduante, Bob è sempre Fred infiltrato in una casa di spacciatori che passano il giorno a farsi di Sostanza M e di paranoie.
    Nessuno sa che Bob è Fred, nemmeno Bob e Fred che vivono una vita bipolare dove solo ogni tanto la lucidità oscura la follia.
    La Sostanza M formidabile e spietata è la causa di tutto, una droga che mette il cervello in lotta tra emisfero destro e sinistro.
    Tutto è bipolare, anche il finale.

Faticoso, la fine però...

Veramente faticoso da leggere. Dialoghi assurdi tra strafatti. L'inizio è impossibile e ho pensato di abbandonalo più di una volta. La fine vale tutta la pazienza spesa. I libri di Dick però sono parecchio "disturbing".

Forse il più visionario dei romanzi di Dick, sicuramente uno dei più apprezzati dal pubblico.

Il mondo visto da uomini perennemente sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, la narrazione è per questo volutamente confusa e di non facile comprensione.

Non mi ha fatto impazzire... ...continue

Non mi ha fatto impazzire...

ho faticato a seguire buona parte della parte centrale del romanzo, non trovando un "centro di gravità" su cui focalizzare la mia attenzione durante la lettura.
    Direi che le pagine finali, molto emozionali, riscattano completamente il romanzo, come anche la postilla dell'autore.

Io ho visto sorgere la morte dalla terra

Non è l'opera più visionaria di Dick, ma probabilmente è il suo romanzo migliore. Sicuramente quello più struggente.

Splendida la rappresentazione del gruppo di tossici e sfaccendati nel quale il protagonista e' costretto ad infiltrarsi per indagare sulla provenienza della letale e misteriosa droga chiamata "sostanza M". Il loro cazzeggiare ad arte, i dialoghi tanto sconclusionati quanto divertenti.

Tragica la graduale ma irrimediabile perdita di controllo e di identità del protagonista.

La conclusione, che arriva tanto improvvisa ed innaspettata da lasciarti quasi insoddisfatto, è perfetta.

"...scaraventato nell'infinito (...) e quel riflesso che torna verso di te, quel riflesso sei tu, è la tua faccia, e nello stesso tempo non lo è..."