A Sul da Fronteira, A Oeste do Sol

By Haruki Murakami

| Mass Market Paperback | 9789724618623

Like A Sul da Fronteira, A Oeste do Sol ?

Na primeira semana do primeiro mês do primeiro ano da segunda metade do século XX, ao protagonista, que também faz as vezes de narrador, é dado o nome de Hajime, que significa "início". Filho único de uma normal família japonesa, Hajime vive numa pro Continue

Na primeira semana do primeiro mês do primeiro ano da segunda metade do século XX, ao protagonista, que também faz as vezes de narrador, é dado o nome de Hajime, que significa "início". Filho único de uma normal família japonesa, Hajime vive numa província um pouco sonolenta, como normalmente todas as províncias o são. Nos seus tempos de rapazinho faz amizade com Shimamoto, também ela filha única e rapariga brilhante na escola, com quem reparte interesses pela lietura e pela música. Juntos, têm por hábito escutar a coleçcão de discos do pai dela, sobretudo "South of the Border, West of the Sun", tema de Nat King Cole que dá título ao romance.
Mas o destino faz com que os dois companheiros de escola sejam obrigados a separar-se. Os anos passam, Hajime segue a sua vida. A lembrança de Shimamoto, porém, permanece viva, tanto como aquilo que poderia ter sido como aquilo que não foi. De um dia para outro, vinte anos mais tarde, Shimamoto reaparece certa noite na vida de Hajime. Para além de ser uma mulher de grande beleza e rara intensidade, a sua simples presença encontra-se envolta em mistério. Da noite para o dia, Hajime vê-se catapultado para o passado, colocando tudo o que tem, todo o seu presente em risco.

Adesso vi dico cosa mi succede quando leggo Murakami.

Adesso vi dico cosa mi succede quando leggo Murakami.
    Quando leggo Murakami sembra di camminare su solido marciapiede di cemento, non hai problemi, la camminata è sicura e senti il passo ben saldo per terra. Man mano che vai avanti non ti accorgi che la strada cambio sotto di te, e nonostante tutto continua a sembrarti tutto ben saldo sotto i tuoi piedi. Solo molto più tardi ti accorgi di librarti in aria in atmosfera rarefatta o di galleggiare in profondità sconosciute.
    Il lento dipanarsi delle situazioni in maniera (quasi) monotona, uguale, il continuo raccontare di situazioni pressochè scontate e ripetitive, sgretola inconsciamente la sicurezza delle proprie e delle altrui azioni, fino a rappresentare esse stesse il motivo delle angosce e delle inquietudini quotidiane del singolo individuo.

"Tutto ciò che è visibile scompare con tale facilità! Solo certe emozioni rimangono per sempre"

Sandroman said on Sep 17, 2014 | 1 feedback

Emozioni impossibili da raccontare

Leggere Murakami è un piacere! Non sai mai dove ti porterà con la narrazione di qualunque storia. E poi non è mai prevedibile e scontato. Libro da gustare pagina dopo pagina con in sottofondo la musica di Ellington "The Star-Crossed Lovers".

Filippo said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

puntini di sospensione

questo libro mi ha lasciato così, in sospensione, irrisolta. forse non è il suo momento. o il mio, dipende dai punti di vista. è scorrevole e comunque mi ha catturato la vita del protagonista, lasciandomi tuttavia senza risposte, conclusioni, giudizi. senza un'impressione.

elihime said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

"Esistono, però, cose che non si possono nè vedere, né sentire: per esempio le emozioni o le possibilità. Vengono fuori da qualche parte e si mescolano dentro di me. Non posso scegliere e dar loro una risposta con le mie sole forze".

Betty Emme said on Aug 27, 2014 | Add your feedback