A Supposedly Fun Thing I'll Never Do Again

Essays and Arguments

Publisher: Back Bay Books

Language:English | Number of Pages: 368 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , Italian , Spanish

Isbn-10: 0316925284 | Isbn-13: 9780316925280 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , Humor , Travel

Do you like A Supposedly Fun Thing I'll Never Do Again ?

Primo serio tentativo (dopo aver letto un breve estratto da "Tennis, trigonometria...") con David Foster Wallace. Inutile dire che va oltre ogni mia aspettativa. Iniziato a leggere con un po' di titubanza riguardo l'argomento, sono rimasta piacevolmente sorpresa di ritrovarmi a ridere (molte volte anche ad alta voce, altre volte ritrovandomi a dover soffocare le risate) per il resoconto, il reportage di una crociera di lusso che DFW doveva recensire e raccontare per una rivista.
    Non posso dire che sia stata una lettura piacevole, mentirei. E' stato molto di più e mi invoglia a continuare a scoprire questo genio e le altre opere che ha scritto.

Divertente ed esasperante.
    Non ho mai fatto una crociera e probabilmente non la farò mai visto che una nave affollata, per quanto grande e lussuosa, resta comunque troppo affollata per me.
    Eppure non ...continue

Divertente ed esasperante.
    Eppure non credo mi sentirei in colpa per chi pulisce, serve i tavoli, o cucina visto che non sento mai in colpa quando vado al ristorante.
    ( nota 1 per questo credo sia esagerato)

Iniziavo a dubitare che avrei trovato ancora qualcosa di DFW che mi sarebbe piaciuto dopo Infinite Jest. Invece finalmente ecco questo libro. Non è un romanzo, ma un lunghissimo resoconto di una vacanza in una crociera super lusso. Divertente, dissacrante, spietato, lucido. DFW al suo meglio.

Divertente

Brillante e delirante! Una sorta di saggio/diario in cui Wallace ci illustra con dovizia di particolari, fobie e follie una crociera extra lusso nel mar dei Caraibi sulla nave Nadir. La vita organizzata tra tiri al piattello e freccette, cene e the formali, spettacoli di magia tutto sapientemente sottolineato con ironiche note. Dopo aver letto questo "romanzo" le cose son due o spinti dalla curiosità decidete di imbarcarvi in un'avventura del genere oppure scappate a gambe levate. Appartengo alla seconda categoria. Consigliato se volete passare qualche ora di puro divertimento

'disperato è una parola seria e la sto usando seriamente. per me indica una semplice combinazione, uno strano desiderio di morte mescolato a un disarmante senso di piccolezza e futilità che si presenta come paura della morte. forse si avvicina a quello che la gente chiama terrore o angoscia. ma non è neanche questo. è più come avere il desiderio di morire per sfuggire alla sensazione insopportabile di prendere coscienza di quanto si è piccoli e deboli ed egoisti e destinati senza alcun dubbio alla morte.'
    per un misantropo pieno di fobie come david foster wallace è facile scavare ossessivamente nei particolari e tramite un'ironia e un feroce sarcasmo fare a pezzi le due categorie dell'americano benestante in crociera extralusso e del dipendente dal sorriso professionale obbligato e perenne. un'esperienza bipolare tra scoppiettante allegria e consapevole disperazione.

un libro divertente che leggero' ancora

Un libro che fa ridere sguiatamente ma anche pensare. Mai letto niente di wallace, iniziero' sicuramente a leggerne altri

Ironico e delirante(mente americano)
    Giusto D. F. Wallace poteva scrivere di una crociera-sette-giorni senza farti provare il desiderio di tagliarti le vene.