A Supposedly Fun Thing I'll Never Do Again

Essays and Arguments

Publisher: Back Bay Books

Language: English | Number of Pages: 368 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , Italian , Spanish

Isbn-10: 0316925284 | Isbn-13: 9780316925280 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , Humor , Travel

Do you like A Supposedly Fun Thing I'll Never Do Again ?

DFW - Il "chierico" 2.0

Notevole, molto notevole ma non il mio genere. Tuttavia un ottimo mescolamento tra "alto" e "basso" che poi è il lavoro che dovrebbe fare un intellettuale moderno.

Mai dimenticare lo xanax in crociera

Wallace è Wallace, e questo libro è Wallace tanto e quanto gli altri. Genio e sregolatezza, gioia e (tanto) dolore, smussato appena dalla disarmante ironia dell'autore. Mai dimenticare lo xanax in crociera: tanto a noi un libro così non verrebbe mai.

Ineguagliabile navigazione di DFW

Questo libro, letto qualche anno fa, è la prova di quanto possa essere creativa la scrittura.

E per creativa intendo "inventiva": attraverso la scrittura, esercitata intorno a eventi apparentemente insignificanti, innumerevoli universi prendono vita, vengono "inventati" etimologicamente, cioè "scoperti".
    Così la grottesca navigazione di DFW diventa - come il suo libro stratificato in "testo"e "note" - una seconda o una terza "navigazione" in cui si scende da una superficie profonda a una profondità superficiale, che interagiscono fra loro formando una dimensione di straniamento nella quale il lettore è costretto a inabissarsi..
    Ecco il panico che ucciderà l'autore.
    Splendido, ineguagliabile.

Mi è stato detto che Wallace, o lo ami o lo odi e io non so se sia vero, perchè prima di questo libriccino non mi ero mai accostata a questo autore, che ormai nella mia testa assume proporzioni mitiche, tipo il leocorno.
    E' un testo curioso, che certo ha il tocco del genio, perchè nonostante chiunque possa documentarsi sulla nave da crociera in questione, sfido chiunque a farlo, nella pratica, e a scrivere un libro che non sia noioso, ma anzi vivace ed interessante e con descrizioni puntualissime e sensazioni vivissime.
    L'ho letto con piacere, anche se non ho scorto quel tanto decantato divertimento, e la pedanteria di certi passaggi mi ha levato un po' l'aria.