A Thousand Splendid Suns

International Export Edition

Publisher: Riverhead Books

4.4

Language:English | Number of Pages: 372 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , Italian , Chi simplified , Norwegian , Dutch , Swedish , Spanish , French , Chi traditional , Catalan , Portuguese , Japanese , Slovenian , Finnish , Danish , Korean , Russian

Isbn-10: 1594489513 | Isbn-13: 9781594489518 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Others , Audio CD , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like A Thousand Splendid Suns ?

After 103 weeks on the New York Times bestseller list and with four million copies of The Kite Runner shipped, Khaled Hosseini returns with a beautiful, riveting, and haunting novel that confirms his place as one of the most important literary writers today.

Propelled by the same superb instinct for storytelling that made The Kite Runner a beloved classic, A Thousand Splendid Suns is at once an incredible chronicle of thirty years of Afghan history and a deeply moving story of family, friendship, faith, and the salvation to be found in love.

Born a generation apart and with very different ideas about love and family, Mariam and Laila are two women brought jarringly together by war, by loss and by fate. As they endure the ever escalating dangers around them-in their home as well as in the streets of Kabul-they come to form a bond that makes them both sisters and mother-daughter to each other, and that will ultimately alter the course not just of their own lives but of the next generation. With heart-wrenching power and suspense, Hosseini shows how a woman’s love for her family can move her to shocking and heroic acts of self-sacrifice, and that in the end it is love, or even the memory of love, that is often the key to survival. A stunning accomplishment, A Thousand Splendid Suns is a haunting, heartbreaking, compelling story of an unforgiving time, an unlikely friendship, and an indestructible love.

Gli ultimi capitoli sono davvero spaccacuore, mi si passi il termine.

Gli ultimi capitoli sono davvero spaccacuore, mi si passi il termine.
    Ho pianto di nascosto qualche lacrima, seduta sul comodo divano di casa, mentre si compiva il triste destino di Mariam e Laila lavorava per costruire a piccoli passi la sua felicità.
    Quanto a me, che privilegio essere una donna in questo luogo e in questo tempo.

In ritardo rispetto al resto del mondo ho letto Mille splendidi soli, anzi, l'ho assorbito per osmosi attraverso la pelle in un paio di giorni.
    Ho pregato per Mariam e Laila pur sapendo che ormai la l ...continue

Ho pregato per Mariam e Laila pur sapendo che ormai la loro storia è stata scritta. Ho pregato perché non soffrissero, perché Rashid e il mondo smettessero di violentarle nel senso più ampio del termine. Ho pianto sull'orrore di una guerra di cui ormai si è persa traccia, strumentalizzata, una successione senza soste di oppressi ed oppressori che sfogano le loro ire su un popolo disgraziato. Incredula, ho letto e riletto le regole dei talebani, chiedendomi come sia possibile, quasi mille anni dopo, assistere ancora una volta ad una caccia alle streghe che però non brucia sul rogo le donne, le soffoca sotto i burqua, che paradossalmente le proteggono, e tarpa loro le ali impedendone l'accesso alla conoscenza, schiave ignoranti e incapaci di badare a se stesse, madri il cui cordone ombelicale con il marito non verrà mai tagliato, vittime di una violenza privata tacitamente acconsentita, figlie violate, private della loro infanzia.
    Mi sono chiesta perché. Perché nascere donna da troppe parti nel mondo è ancora una sfortuna. Perché, in certi paesi, essere donna significa avere una lista interminabile di doveri e nessun diritto, godere della stessa considerazione di un animale da cortile, lasciarsi vendere e comprare docilmente come una pecora al mercato. Perché nessuno si alza in difesa di una moglie percossa e incarcerata tra le mura domestiche pur sentendone le grida dalla strada, grida che, potrei giurarlo, arrivano molto più lontano, molto in alto. Perché una donna deve essere ignorante, ubbidiente e partorire figli maschi altrimenti è un'inutilità erroneamente venuta al mondo. Perché ci sono sempre corsie preferenziali che la spingono verso il basso, schiacciandole la faccia contro la terra, facendone una passerella per l'uomo che non si vuole sporcare le scarpe nel fango. Perché deve essere mutilato il suo piacere mentre l'uomo è autorizzato a soddisfare sempre e comunque il suo. Perché la sopportazione pare non avere limiti umani, per lei, ma scivolare sempre più giù, suggerendo nuovi modi per calpestarla, rabbiosi che non si sia ancora arresa. Perché tutte le colpe del mondo sono della donna , che provoca, seduce, manca di rispetto, come fossimo tutte legittime discendenti di Eva.
    Nascere da questa parte del mondo è malgrado tutto una fortuna. Guardo mia figlia e so che potrà andare a scuola, che avrà il naturale diritto di avere un'opinione, una proprietà, una vita che avrà scelto per se stessa. Non sarà obbligata ad abbassare lo sguardo e deglutire la sua stessa bile. Potrà picchiare i pugni a terra e gridare no e tutti lo sentiranno. E tutti lo rispetteranno. Potrà lavorare. Ed aver valore anche senza essere madre o moglie. Sarà libera. Libera di scegliere, di sbagliare, senza essere giudicata o, peggio ancora, condannata dall'opinione pubblica. Non sarà un cane da passeggio di cui i vari padroni ne reclameranno il possesso, lei apparterrà solo a se stessa.
    O forse no. Forse nemmeno in questa parte del mondo funziona così. Forse la lista dei doveri è semplicemente meno lunga e la colonna dei diritti non è lasciata in bianco. Ma è ancora troppo corta. Perché anche qui c'è chi si sente legittimato, per tacito assenso degli astanti, a disporre di un corpo altrui come meglio crede, non curandosi dell'inquilino che vi abita. E chiunque volti lo sguardo fingendo di non sapere diventa un complice parimenti punibile. Anche qui vivere una vita senza conoscere la crudeltà del genere umano o la sua arroganza è una fortuna, non un diritto. La fortuna di incontrare e mescolarsi con uomini giusti, che sappiano vedere, ascoltare, rispettare, amare. Anche qui spesso la dignità di una donna viene messa in discussione dal volgo che nemmeno conosce la sua storia e il mulinello di sentimenti ed emozioni che la agita dal profondo. Quella stessa dignità che spesso viene stesa come uno zerbino quando la si relega ai fornelli o alla cura dei figli o ai doveri di moglie, come se fosse nata solo per quello, come se non le spettasse altro. Anche qui è spesso merce di scambio o peggio ancora è lei a scambiare se stessa per un amore, per un’effimera notorietà, per denaro. Anche qui è l'anello apparentemente debole, umiliato, mentre in realtà è il perno di una lunga catena che tiene insieme con sopportazione, sempre spostando in avanti quei limiti.
    Ma ovunque sia nata, una donna sa che deve sorridere. Comunque. Ed è allora che tra le nubi appare uno splendido sole.

A thousand splendid suns

Ultimamente per me è tempo di riletture e questo è uno dei libri che ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore.
    Si tratta del secondo romanzo dello scrittore americano di origini afghane, Khaled H ...continue

Si tratta del secondo romanzo dello scrittore americano di origini afghane, Khaled Hosseini.
    La trama racconta principalmente la vita di due donne: Mariam e Laila.
    Queste due persone conducevano esistenze completamente differenti ed un giorno il destino le costringerà a condividere non solo la stessa casa, ma anche lo stesso uomo.
    La prima donna con cui veniamo a conoscenza è Mariam la quale vive con sua madre vicino a Herat.
    Il padre di lei non la vuole neppure vedere perché è stata concepita illegittimamente.
    Mariam, infatti, proprio perché è una “bastarda” vive lontano dal mondo, ma un giorno tutto comincerà a girare per il verso sbagliato e dovrà andare in sposa ad un uomo molto più vecchio di lei.
    La seconda protagonista è Laila, si tratta di una bambina di nove anni che ha perso i suoi fratelli, i quali erano partiti per la guerra.
    Laila perderà anche il resto della sua famiglia a causa di un bombardamento e si salverà grazie a Mariam.
    Il marito di Mariam, Rashid dopo aver curato questa ragazzina deciderà di sposarla e di avere un figlio da lei. Il tanto desiderato erede che la sua prima moglie non è riuscita a concepire.
    Laila scoprirà di essere incinta, ma non del marito, ma del suo amato perso anch’esso in guerra con il quale aveva avuto un rapporto prima della sua partenza.

In questo magnifico libro la storia si va piano piano a complicare, con il susseguirsi delle pagine ci addentriamo in una storia sempre più complicata e talvolta raccapricciante.
    Ci sono sempre più intrecci, disgrazie, tragedie, in un territorio flagellato dalle guerre.
    È un romanzo fondato su due importanti sentimenti: l’amore e l’amicizia.
    Un libro che ci fa vedere come la guerra porti distruzione e come il popolo sottomesso di Kabul riesca a sopravvivere.
    La violenza e l’angoscia sono all’ordine del giorno ed è proprio il caso di dire che “la speranza è l’ultima a morire”.

Buona lettura!

Bellissima e terribile storia

Bellissima e terribile storia degli ultimi 50 anni dell'Afghanistan vista con gli occhi delle donne. L'autore non ci risparmia niente della loro condizione di sottomissione quasi schiavitù, ma la poetica del linguaggio vola alta e resta impressa nella mente. Stupendo.

Quant'è bello lo 1° libro, lo 2° è più bello ancor

Dopo il clamoroso (e più che meritato) successo del "Cacciatore di aquiloni", molti attendevano al varco Hosseini: si sa che è difficile realizzare una grande prova, ma confermarsi una seconda volta lo è ancora di più, nelle lettere come nello sport.
    Ebbene, l'autore centra pienamente il bersaglio. Questo libro, infatti, è allo stesso livello dell'altro: duro, forte, coinvolgente, anche raccapricciante a volte, come è logico che sia un'opera che parla di quel paese tanto affascinante quanto martoriato dalla storia che è l'Afghanistan.
    Imperdibile.

本書其實情節上並不有驚豔之處,尤其對中東文化和政治情形有或多或少了解的人來說,像一齣通俗劇,但是筆觸細膩,並能讓全球千萬讀者為情節感動,從而關心中東情勢以及婦女權益,這都使胡賽尼成為一個極偉大的作家。運用文字的力量,來對抗各種的殺戮與不公,他對阿富汗人民的貢獻,何其深遠。

Molto bello, quasi al livello de "Il cacciatore di aquiloni" .

Molto bello, quasi al livello de "Il cacciatore di aquiloni" .
    Questo romanzo sembrerebbe quasi più adatto ad un pubblico femminile, data la presenza di due protagoniste prima entrambe bambine e poi donne, tuttavia non lascia indifferente nemmeno chi come me di solito predilige romanzi di tutt'altro genere (thriller, polizieschi, avventura, azione).
    Lo consiglio vivamente a tutti, se non altro per comprendere in quali condizioni hanno vissuto e continuano a vivere le donne in determinati paesi.

Bellissimo e commovente

Quando un libro scritto in modo impeccabile, commovente, coinvolgente, racconta anche la storia di un paese, l'Afghanistan, e il vero dramma sociale che lì si soffre, allora capisci che ti trovi avanti a un' opera completa e eccezionale. Ed è quello che ho capito io, perché Mille splendidi soli è imperdibile.. Grande Hosseini!