A Wild Sheep Chase

By Haruki Murakami

Like A Wild Sheep Chase ?

His life was like his recurring nightmare: a train to nowhere. But an ordinary life has a way of taking an extraordinary turn. Add a girl whose ears are so exquisite that, when uncovered, they improve sex a thousand-fold, a runaway friend, a right-wi Continue

His life was like his recurring nightmare: a train to nowhere. But an ordinary life has a way of taking an extraordinary turn. Add a girl whose ears are so exquisite that, when uncovered, they improve sex a thousand-fold, a runaway friend, a right-wing politico, an ovine-obsessed professor and a manic-depressive in a sheep outfit, implicate them in a hunt for a sheep, that may or may not be running the world, and the upshot is another singular masterpiece from Japan's finest novelist.

E’ il primo libro di Murakami che leggo e devo dire che non mi ha entusiasmato, probabilmente perché non sono stata in grado di coglierne il senso. L’estrema tranquillità dei personaggi, anche nelle situazioni più assurde e fantastiche, che richiederebbero dei guizzi di comportamento (uno qualsiasi), me li rendono molto distanti. Nonostante io sia consapevole che la cultura orientale non è nevrotica come la nostra e che quindi tali reazioni potrebbero essere perfettamente in linea con la realtà del luogo, non riesco ad essere partecipe dell’avventura dei protagonisti, non mi coinvolgono, non mi stimolano. Probabilmente un mio limite.

Simonetta said on Sep 15, 2014 | 3 feedbacks

Una lettura piacevole ma non tra i migliori romanzi di Murakami. Forse avrei dovuto leggerlo tra i primi per poterne apprezzare gli elementi che lo accumunano alle opere successive.

In ogni caso, come sempre, rimane fantastica la dimensione onirica e spirituale in cui risolve le sue trame, lo consiglio soprattutto a chi cerca una lettura non impegnativa ma nemmeno frivola.

DiscordiaConcors said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

c'è poco da fare, le bizzarrie di murakami sono sempre molto affascinanti, credo perché non si lasciano mai capire fino in fondo

Pirex said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

Come al solito surreale e strano. ma questo Murakami mi è sembrato a tratti anche divertente e pure grottesco. Non mi è dispiaciuto affatto!

AngieLibreria said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

Haruki " Beat " Murakami

Il protagonista, una specie di post sessantottino in crisi di mezza età (roba che in Italia si sarebbe definito un Veltroniano, avrebbe fondato un partito di matrice cattocomunista e sarebbe andato in visibilio ad ogni servizio di Mollica del TG1 sull'ultimo di Jovanotti ) ha la scimmia, ma siccome siamo in Giappone ha la pecora, porelli.
    Va a disintossicarsi tra le montagne dell' Hokkaido - che è un po' come se da noi Lapo Elkan andasse a fare collezione di cazzi trans alla coca però a Montecatini Terme che fa più chic - nel vecchio cottage di un amico scomparso. Ne vedrà, prevedibilmente, di tutti i colori che la sua tavolozza di fancazzista ex consumatore di LSD e 36 politico riuscirà a fornirgli. Consoliamoci: almeno non diventa Renziano.

Però la parte ambientata in montagna mi è piaciuta, eh.

Oriana Fellatio said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

Con questo libro Murakami si guadagna la mia fiducia.

Kate901 said on Jul 27, 2014 | Add your feedback