A brief history of time

4.1

Language:Norsk | Number of Pages: 196 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Chi simplified , Japanese , Spanish , Italian , German , Catalan , French , Portuguese , Dutch , Finnish , Greek , Slovenian , Croatian , Swedish , Polish , Russian , Czech

Isbn-10: 8202112524 | Isbn-13: 9788202112523 | Publish date:

Category: Education & Teaching , Non-fiction , Science & Nature

Do you like A brief history of time ?

Mancano i colpi di scena

Visto che altri si sono già lamentati del fatto che questo libro sia difficile e che non sia scorrevole, ho pensato bene di non ripetere tali critiche e aggiungere la mancanza di colpi di scena.

L'evoluzione della concezione dell'universo da Aristotele ai giorni nostri, dalle sfere celesti alla relatività.
    Una lezione di fisica e di storia della scienza, le teorie e i protagonisti del sapere raccontati da un grande scienziato.

Un saggio estremamente divulgativo, Hawking infa ...continue

Un saggio estremamente divulgativo, Hawking infatti si fregia di aver omesso qualsiasi equazione. Probabilmente le mie conoscenze scolastiche di fisica e chimica non sarebbero bastate per comprenderle ma non credo che qualche formula avrebbe pregiudicato troppo la comprensione del testo, offrendo invece appigli per afferrare meglio alcuni concetti.
    Durante la lettura spesso ci si perde nelle spiegazioni di eventi fisici che sono puramente teorici e quindi basati per lo più su equazioni.
    Rimane comunque un testo scorrevole, appassionante ed istruttivo soprattutto per quanto riguarda i fondamenti del pensiero scientifico.
    Hawking infatti ritorna più volte nel libro ad esporre quelle che sono le basi del ragionamento scientifico e dei passi logici dell'evoluzione della nostra conoscenza dell'universo, in contrasto con tutto il ciarpame pseudoscientifico e fantareligioso che troppo spesso sentiamo presentato dal primo che passa sui vari media.

Consigliato a tutti quelli che, non essendo degli scienziati, vogliano capire, almeno a grandi linee, la quantistica e la teoria delle stringhe.

P.S.
    Purtroppo Hawking nega la possibilità di viaggi nel tempo.

Sebbene, oggi, nel 2014, questo sia un testo ormai datato e le cose esposte le abbia già lette infinite volte in tanti altri testi, a esso contemporanei o successivi, resta sempre un grande testo di scienza divulgativo. Ben scritto, ben argomentato, interessante, utile.
    Un testo che dovrebb ...continue

Un testo che dovrebbe essere letto da quante più persone possibile.

Mi sono avvicinata a questo libro per il suo carattere "popolare", pensando fosse quasi una storta di "The Universe for dummies". Ecco forse io sono extradummy visto che ho fatto fatica a seguire molti ragionamenti. D'altra parte non ho basi riguardanti la fisica, nè una mentalità adatta per queste materie. Ci ho provato insomma.
    Nonostante i miei limiti, è un libro affascinante e non eccessivamente complesso, che illustra le teorie più importanti e le varie evoluzioni del pensiero negli ultimi 500 anni in modo chiaro e lineare.
    Fa un po' venire i brividi a volte pensare all'universo e alla sua immensità, ma forse fa ancora più venire i brividi ignorarlo :)

Todos los libros sobre Fisica - Quimica, Mecanica cuantica y leyes unificadas se resumen en este gran libro de menos de 200 paginas, escritas por un genio para la gente corriente.

Premetto che adoro l'autore e ho visto diversi documentari che mi ha spinto a comprare il libro perché adoro la sua mente brillante. Il libro peró é stato una delusione perché credevo fosse destinato a un pubblico piú vasto e non solo agli studiosi del suo settore..quindi direi per me, che non ho nessun studio di fisica o astronomia alle spalle, é stata una lettura difficile e poco scorrevole.

Bellissimo!

Hawking riesce a spiegare concetti e teorie della fisica moderna con grande efficacia! Dà un'idea chiara dei progressi effettuati nei campi più avanzati della fisica fondamentale.

Davvero affascinante, godibile appieno se hai una preparazione anche minima di base (io l'ho letto finito il liceo scientifico, per dire), e quell'apertura mentale e curiosità di scoprire come funziona il mondo.

In alcuni tratti il discorso si infittisce sempre più, ma l'abilità di Hawking è quella di piazzare, proprio a un passo dalla rinuncia, un bell'esempio di tutti i giorni, o aneddoto o battuta che ti riporta in carreggiata.
    Consigliatissimo a tutti gli amanti del genere, a chi ci si avvicina per la prima volta consiglio prima qualche lettura non necessariamente più facile, ma che almeno non dia nulla per scontato. Da lì a capire la fisica quantistica sembra una passeggiata!