A casa di Momo

By Kei Toume

| Mass Market Paperback | 9788861691827

Like A casa di Momo ?

Momo è una ragazza gentile e un po’ svampita che frequenta il primo anno dell’Università di Belle Arti da ronin, ovvero da studentessa fuori corso, avendo fallito gli esami di ammissione al primo tentativo. Il suo sogno è quello di ripercorrere in po Continue

Momo è una ragazza gentile e un po’ svampita che frequenta il primo anno dell’Università di Belle Arti da ronin, ovvero da studentessa fuori corso, avendo fallito gli esami di ammissione al primo tentativo. Il suo sogno è quello di ripercorrere in positivo le orme del padre, artista fallito che anni prima abbandonò la famiglia scomparendo senza lasciare traccia. La sua sensibilità è pari alla sua fragilità, ma per fortuna a sostenerla e incitarla ci sono i suoi amici e la sua famiglia. Una deliziosa commedia slice-of-life dai toni tenui e pacati che esalta al massimo tutta l’arte pittorica e le atmosfere delicate ma intense della grande sensei Tome Kei.

Momo la giovane donna e pittrice

Un manga "dolciotto". Una storia di vita quotidiana che dona uno spaccato di vita vissuta: quella della protagonista, quella dei suoi familiari, dei suoi amici...

Sorprende la "completezza umana" racchiusa in un volume solo, infatti - nonostante la brevità della storia - il lettore viene letteralmente catapultato nella vita tranquilla, scolastica, di Momo, tra affetti ed impegni scolastici, cotte e polli domestici. In questo manga l'atmosfera è come "ovattata", non ci sono grandi avvenimenti, ma solo la dura quotidianità con le sue piccole e continue sfide.

Momo, poi, vive in poche pagine, un vero e proprio percorso di formazione che la porta - da studentessa ripetente, sbadata, sognatrice ed infantile - ad ottenere ed accettare la nuova condizione di giovane donna, matura, innamorata e sulla via dell'emancipazione.

Insomma, non sarà il manga del secolo, ma di certo è una piacevole lettura, curata nei disegni e nell'ambientazione per di più.

Juicy said on Jun 5, 2014 | Add your feedback

Momonchi ももんち (2009)

Bella l'atmosfera rétro, ma la storia finisce quando inizia a farsi interessante

Yuugure said on Jan 4, 2013 | Add your feedback

Ancora una volta, con questo volume unico, la mitica Tome dimostra le sue grandi doti narrative.
    Consiglierei ogni suo opera <3

AdachiDoc said on Apr 15, 2012 | Add your feedback

La dolce Momo mi ha tenuto compagnia per una sera, poi, come era venuta, se ne è andata silenziosamente, facendomi scivolare in un sonno sereno e consolante.

Tavole magiche.

Lady Revenge said on Jul 17, 2010 | Add your feedback

"Ah, i bei manga di una volta"...

...sembra di vederla, Toume-sensei, mentre sospira sugli otomechikku love degli anni '70. Ed eccola 'stirare' le proprie linee e pulire le proprie tavole per servirci la sua eroina in - quasi - perfetto stile ivy manga: la timida Momone, fresca di diploma, intenta a seguire un corso di preparazione all'istituto d'arte. Minuta e schiva, perennemente assonnata ed inguaribilmente impacciata, 'Momo' è la cocca dei fratelli e la piccola di casa, che ha deciso di andare a vivere da sola per emanciparsi e per inseguire un sogno artistico che la fa sentire in qualche modo più vicina ad un padre evanescente. A casa di Momo è una commedia di situazione, un delicato romanzo di formazione sentimentale e un omaggio ad uno stile sorpassato dalle mode, ma ancora attuale ed emozionante. C'è tanta nostalgia in questo titolo: per uno stile narrativo e grafico che non incontra più grande seguito, per la gioventù, per le scelte mai veramente prese, per la gioventù e la sua fine. Una bella prova d'autore.

Giorgia-bi said on May 15, 2010 | Add your feedback

Davvero carinissimo! L'unica pecca: è un volume unico, avrei letto anche una serie di una ventina di volumi su Momo!

Tilly said on Apr 23, 2010 | 2 feedbacks

• Mass Market Paperback 200 Pages