Do you like A century of great suspense stories ?

Featuring masterpieces of suspense by: Robert Bernard, Robert Bloch, Lawrence Block, Anthony Boucher, Frederic Brown, James M. Cain, Max Allan Collins, Jeffery Deaver, Stanley Ellin, Harlan Ellison, Erle Stanley Gardner, Ed Gorman, Anna Katharine Green, Jeremiah Healy, Patricia Highsmith, Reginald Hill, Tony Hillerman, Evan Hunter, Stephen King, John Lutz, John D. MacDonald, Ross MacDonald, Michael Malone, Steve Martini, Sharyn McCrumb, Margaret Millar, Marcia Muller, Sara Paretsky, Bill Pronzini, Ellery Queen, Ruth Rendell, Lisa Scottoline, Georges Simenon, Mickey Spillane, Rex Stout, Janwillem van de Wetering, and Donald E. Westlake.

Jeffery Deaver secondo me è un pretesto per ripubblicare dei racconti anche insulsi e vendere un po' di copie ... preferisco i suoi scritti.

Letto in malattia per passare il tempo.

Qualcuno potrebbe dire: ma perchè una sola stellina, ci sono dei bei racconti.

Letto in malattia per passare il tempo.

Qualcuno potrebbe dire: ma perchè una sola stellina, ci sono dei bei racconti.
    Ci mancherebbe che non ce ne fossero, visti i grandi nomi; ma, paradossalmente, un'antologia non si giudica a partire dalla qualità dei pezzi che raccoglie; per il semplice fatto che questi pezzi possono essere trovati altrove: un'antologia si giudica dal punto di vista delle scelte, della loro collocazione, dei commenti e delle mancanze. E delle pretese editoriali.

Le pretese (che fanno bella mostra di sè sulla copertina) sono: i più bei racconti gialli degli ultimi cento anni, i migliori autori del giallo mondiale, tradotti dai migliori autori del giallo italiano.

Ora:
    alcuni francamente sono poco più che degli emeriti sconosciuti.
    Altri sono dei geni e su questo non si discute: ma Westlake, McBain, MacDonald R., Simenon, Fredric Brown, Spillane, Stout hanno scritto decisamente di meglio.

I migliori autori del giallo mondiale? Sono tutti americani tranne due o tre; ci sono autori europei e orientali, totalmente ignorati, che non andrebbero esattamente buttati nel cesso.
    Per dirne una: io non sono esattamente un difensore della letteratura nostrana, ma ci sono un paio di racconti di Olivieri e Scerbanenco che alla maggior parte di questi gli danno le papogne, senza scherzi.

Ma anche restando sugli anglofoni: dov'è Chesterton? Chandler? Ellis Peters? La George? Van Gulik? Van Dine? Kaminski? Burke? Ellroy? Connelly? Harding?
    ...ma stiamo scherzando??

Deaver ne esce penosamente: inserisce un suo racconto, mossa che nel migliore dei casi risulta una mera strategia commerciale ("ignoranti che non avete mai letto un giallo prima dei miei, comprate questa antologia, c'è anche un mio racconto!!"), nel peggiore una disgustosa leccata a se stesso.
    E i commenti?? Mai più lunghi di una pagina suonano più meno così:
    "Sì, cioè, questo è un grande scrittore, ha fatto questo e quello, e ha scritto ottimi romanzi, davvero ottimi... ah, e questo racconto in particolare è fantastico, leggetelo!!"

Ma va' a scrivere i thriller, pirla!!!

Inaccettabile.

Una lunga serie di racconti gialli/noir di vari autori; alcuni noiosi, altri mediocri, altri ancora molto interessanti.
    Tra gli autori degni di nota: Harlan Ellison, Lisa Scott, Ellery Queen.

Tra gli autori degni di nota: Harlan Ellison, Lisa Scott, Ellery Queen.
    Magistrale l'ultimo racconto ''Questa è la morte'' di Donald Westlake, autore da approfondire assolutamente se vi piace il noir.