A cosa servono gli amori infelici

By Gilberto Severini

Like A cosa servono gli amori infelici ?

Alla vigilia del nuovo millennio, un uomo si ammala e deve subire un delicato intervento chirurgico rinviato per un esame preliminare andato male. Nella lunga attesa decide di non ricevere visite. Preferisce passare il tempo leggendo e prendendo appu Continue

Alla vigilia del nuovo millennio, un uomo si ammala e deve subire un delicato intervento chirurgico rinviato per un esame preliminare andato male. Nella lunga attesa decide di non ricevere visite. Preferisce passare il tempo leggendo e prendendo appunti per un ipotetico libro che non ha mai trovato il tempo o la voglia di scrivere. Scrive anche tre lettere fondamentali. A un suo collega d’ufficio. A un sacerdote che lo ha amato e da cui è scappato. A un misterioso personaggio senza nome, una specie di alter ego, vero o inventato, con cui ha creduto di parlare per tutta la vita. In queste tre lettere l’uomo racconta incontri ed eventi fondamentali nella propria esistenza, svela retroscena, e allo stesso tempo riflette sulla storia del proprio paese: il mitico e mancato ’68, il lavoro odiato, le contestazioni al teatro di parola alla fine degli anni Settanta, i desideri fuggiti, gli amori infelici vissuti e suscitati, la rivoluzione tecnologica. Un percorso accidentato, ironico, doloroso accompagnato da un dubbio: “Ho trascurato davvero la parte migliore della vita?”

Un uomo qualunque, impiegato nell'ufficio relazioni pubbliche di una grande e non ben definita azienda, è ricoverato in ospedale in attesa di subire un delicato intervento chirurgico al cuore. L'uomo ha cinquantotto anni, e alle spalle una vita vissuta quasi esclusivamente nell'osservazione asettica e gelida, in un'immobilità sofferta e austera. Ha accettato un lavoro inutile e insoddisfacente, che sapeva sa subito, "l'avrebbe reso infelice per il resto della vita". Chiuso in un impenetrabilità inscalfibile ha rifiutato qualsiasi tipo di passione, sia da parte di donne che si uomini, rendendosi egli stesso causa dell'infelicità dimessa e abbandonata che dà il titolo alle sue confessioni.
    Intellettuale riservato e timido, dalla scrittura limpida e dignitosa propria di un Novecento scivolato via "con gli abiti feriti, muto", Gilberto Severini si fa erede di un tipo di sensibilità antica e pura, che ancora oggi, quando si manifesta, rende omaggio alla bellezza della parola scritta.

marzietta woolf said on Mar 7, 2014 | Add your feedback

“Sai capire i libri,ma non sai leggere i sentimenti delle persone neanche quando ti riguardano.”

Pretenzioso libretto citazionistico, a voler essere brutali.
    Un uomo avanti con l'età deve farsi operare al cuore. Nell'attesa riflette sulla sua vita, si guarda intorno in corsia, scrive tre lettere e si racconta.
    Una scrittura che si rivela banale ...(continue)

Pretenzioso libretto citazionistico, a voler essere brutali.
    Una scrittura che si rivela banale nel suo voler apparire profonda, una bella collezione di bigliettini da baci perugina con attorno una vicenda inconsistente, inspiegabilmente ambientata alla vigilia dell'anno 2000, intrisa di una gaia nostalgica malinconia. Buono solo come fonte di citazioni per rivitalizzare i momenti emo che ogni tanto ci colpiscono o per sfoggiarli su tumblr. Togli questo e resta il nulla più assoluto. Non mi piace nemmeno l'Italia che traspare da questo racconto: intrisa di un irriducibile provincialismo, tra programmi radiofonici, Vasco Rossi, Andreotti, e molta altra gente (a me ignota) citata a caso.
    Inconsistente.

Tancredi said on Jun 18, 2013 | Add your feedback

Intenso. Senza cercare grandi parole oscure o giri di pensieri, il proagonista opera una profonda confessione a se stesso.

Rimanu66 said on Feb 16, 2013 | Add your feedback

Ancora incompleto

Ecco qua un’opera cui manca un grado di maturità. E nonostante le buone premesse contenutistiche. Ho avuto, con A cosa servono gli amori infelici, la conferma della prima impressione avuta di Gilberto Severini con Il Praticante, sempre edito da Playground. Il limite dell’opera dell’autore marchigiano, ad un’attenta - personale - analisi, è una sorta di generalizzata incompiutezza formale, in quanto la sua scarna scrittura minimal presenta spesso una stentata forza evocativa, che rende l’intero impianto narrativo sommesso, controllato e, dunque, sottotono. Quando uno decide di esprimersi con frasi così brevi, nette, il minimo elemento incoerente vanifica il tutto. Lettore avido e onnivoro, ho tuttavia l’insormontabile vezzo di leggere ogni riga a voce alta dentro: un’abitudine che credo valorizzi e renda più appassionante l’affrontare la pagina scritta, che tuttavia stonature, ripetizioni o sciatterie stilistiche possono irrimediabilmente rovinare. Bilanci esistenziali: un uomo riflette sulla sua vita prima di un intervento chirurgico, e scrive tre lettere per raccogliere i suoi pensieri. Che in sintesi lo scrittore avrebbe dovuto sviluppare meglio

Krodì80 said on Aug 11, 2012 | Add your feedback

Citazione

Alla fine l'innamorato guarisce, ma sa di aver perduto qualcosa.Un po' del suo slancio e della sua generosità. Anche chi è stato amato ha perduto tesori a sua disposizione di cui forse non ha mai saputo nulla, destinati a scomparire appena l'altro è disintossicato.

Miss Kamala said on Jun 11, 2012 | Add your feedback

"L'uomo deve cadere per amore ai piedi di Qualcuno o Qualcosa, o cadere ammalato." W.H. Auden

angelus novus said on Jun 5, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Playground