'A livella

By Totò

| Paperback

Like 'A livella ?

'A cunzegna

'A sera quanno 'o sole se nne trase
    e dà 'a cunzegna 'a luna p' 'a nuttata,
    lle dice dinto 'a recchia: <I' vaco 'a casa:
    t'arraccumanno tutt''e nnammurate.>

Rosanna said on Jul 20, 2014 | 1 feedback

Sono rimasta piacevolmente sorpresa.
    Il poeta dietro la maschera del comico si è rivelato un'anima sensibile, ma ineluttabilmente cinica.

Lilyblack said on Dec 1, 2013 | Add your feedback

Felicità!

"Vurria sapè ched'è chesta parola,
    vurria sapè che vvò significà.
    Sarrà gnuranz 'a mia, mancanza 'e scola,
    ma chi ll'ha ntiso maje annummenà."

Guero said on Aug 20, 2013 | Add your feedback

Antonio De Curtis, in arte Toto, mostra quella magica dicotomia tutta napoletana, quei personaggi ripresi dalle maschere ridicoli e divertenti ma sempre con quel retrogusto di profonda tragicità: che è povero ma contento, che imbroglia ma con simpatia. Quella dimensione tragica e poetica che con queste poesie (in dialetto napoletano ovviamente) esplode in tutta la sua toccante carica, accantonando per un attimo i tormentoni e le facce buffe per rinchiudersi in un'amarezza ironica.

Twin Fitzgerald Kirkland ha fatto una Homerata said on Apr 20, 2013 | Add your feedback

Ho letto così tanti libri nella mia (ancora breve) vita che spesso e volentieri dimentico qualche titolo come nel caso di "'A livella".

Cosa dire? Orgoglio napoletano assoluto..un libricino che racchiude dentro di se grandi insegnamenti di vita. Me ne sono ricorda proprio perchè oggi mi trovavo a studiare Parini (non a caso sto preparando un esame di letteratura italiana) il quale è stato motivo d'ispirazione per Totò; Sicchè mi sono trovata a rileggere il primo paragrafo ed è stato impossibile non sorridere alla fine,di un sorriso complice..felice..emozionato. Antonio De Curtis è stato uno dei più grandi,ha sempre saputo dare il giusto valore a tutte le cose..dalla più piccola alla più grande. L'insegnamento di questo primo capitolo qual'è? Che nessuno è meglio di nessun altro,nessuno ha il diritto di sentirsi superiore per provenienza,studi,cultura e quant'altro..perchè nnanze a' mortè simme tutt ugual.
    Lo consiglio vivamente a tutti.

Iolanda said on Feb 7, 2013 | Add your feedback

fantastica

Ho avuto l'onore di viverla grazie alla sublime interpretazione del mio ragazzo, è stata un'emozione unica, da brividi addosso... Totò un mito indimenticabile

Livia Medullina said on Dec 31, 2012 | 2 feedbacks

• ISBN-10: A000068906