A luna piena

Isbn-10: A000101887 | Data di pubblicazione:

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Ti piace A luna piena?

Chi è Gaylord?

Sommersi da letteratura per ragazzi politicamente corretta (evoluzione di quella moraleggiante di una volta, tanto vituperata..), oppure intesa a sostituire la Gazzetta dello Sport (meglio l’originale, allora!), o dèdita a consolare schiappe e sfigati, scarseggiano gli eredi di Tom Sawyer, Giamburrasca ed Emil: i ragazzini che anche senza esser bulli non hanno problemi.. se non quelli che si sono voluti creare loro!
    Gaylord ha circa 12 anni: la beata età in cui dell’adolescenza si ha l’acume ma non ancora le complicazioni; una gran curiosità per il mondo e al tempo stesso la libertà di ignorarne obblighi e condizionamenti.
    In questo romanzo “notturno” attraverserà una crisi familiare, dubbi atroci sulle persone più care, l'aggressione di un maniaco (sì, c'erano anche allora): ma non perderà umorismo, iniziativa e curiosità.
    Malpass riesce a raccontare con umorismo, a volte vera comicità, ma senza dolcificanti o banale ironia, l’emarginazione di un disadattato, le vere difficoltà dell’adolescenza e della vecchiaia, il dramma di dover capire e giudicare anche chi ci è vicino, lo strazio della perdita della famiglia, la sofferenza cieca degli animali e la pietà per essa, i piccoli drammi della vita coniugale e la saggezza che sola permette di superarli.
    Insomma: spero che venga ristampato. Anche la copertina è particolarmente bella. Mi sembra anche migliore del primo libro sulla famiglia Pentecost: Alle sette del mattino il mondo è ancora in ordine.

Seguito di Alle sette del mattino il mondo è ancora in ordine.
    Anche A luna piena l'ho letto (più volte) alle medie, ma di questo già mi ricordo qualcosina in più rispetto all'altro.
    Ricordo una narrazi ...continua

Seguito di Alle sette del mattino il mondo è ancora in ordine.
    Ricordo una narrazione maggiormente coesa e meno episodica, e una trama vagamente gialla-thriller, coi consueti colpi di scena è-lui-il-colpevole-no-non-è-lui.
    Ricordo che m'inquietava molto.
    Ricordo la luna piena (ovviamente) e coltelli insanguinati.
    Ricordo molto bene la figura del cugino (era un cugino?) pallido e taciturno, e il momento inquietante in cui il protagonista lo osserva, non visto, mentre seppelliva un gabbiano morto (era un gabbiano?) nella sabbia sulla spiaggia... o qualcosa del genere.
    E poi, le solite considerazioni: chissà se lo rileggessi oggi e blablabla.