A luna piena

By Eric Malpass

| Mass Market Paperback

Like A luna piena ?

Chi è Gaylord?

Sommersi da letteratura per ragazzi politicamente corretta (evoluzione di quella moraleggiante di una volta, tanto vituperata..), oppure intesa a sostituire la Gazzetta dello Sport (meglio l’originale, allora!), o dèdita a consolare schiappe e sfigati, scarseggiano gli eredi di Tom Sawyer, Giamburrasca ed Emil: i ragazzini che anche senza esser bulli non hanno problemi.. se non quelli che si sono voluti creare loro!
    Gaylord ha circa 12 anni: la beata età in cui dell’adolescenza si ha l’acume ma non ancora le complicazioni; una gran curiosità per il mondo e al tempo stesso la libertà di ignorarne obblighi e condizionamenti.
    In questo romanzo “notturno” attraverserà una crisi familiare, dubbi atroci sulle persone più care, l'aggressione di un maniaco (sì, c'erano anche allora): ma non perderà umorismo, iniziativa e curiosità.
    Malpass riesce a raccontare con umorismo, a volte vera comicità, ma senza dolcificanti o banale ironia, l’emarginazione di un disadattato, le vere difficoltà dell’adolescenza e della vecchiaia, il dramma di dover capire e giudicare anche chi ci è vicino, lo strazio della perdita della famiglia, la sofferenza cieca degli animali e la pietà per essa, i piccoli drammi della vita coniugale e la saggezza che sola permette di superarli.
    Insomma: spero che venga ristampato. Anche la copertina è particolarmente bella. Mi sembra anche migliore del primo libro sulla famiglia Pentecost: Alle sette del mattino il mondo è ancora in ordine.

Antonio Ippolito said on Sep 26, 2013 | Add your feedback

Seguito di Alle sette del mattino il mondo è ancora in ordine.
    Anche A luna piena l'ho letto (più volte) alle medie, ma di questo già mi ricordo qualcosina in più rispetto all'altro.
    Ricordo una narrazione maggiormente coesa e ...(continue)

Seguito di Alle sette del mattino il mondo è ancora in ordine.
    Ricordo una narrazione maggiormente coesa e meno episodica, e una trama vagamente gialla-thriller, coi consueti colpi di scena è-lui-il-colpevole-no-non-è-lui.
    Ricordo che m'inquietava molto.
    Ricordo la luna piena (ovviamente) e coltelli insanguinati.
    Ricordo molto bene la figura del cugino (era un cugino?) pallido e taciturno, e il momento inquietante in cui il protagonista lo osserva, non visto, mentre seppelliva un gabbiano morto (era un gabbiano?) nella sabbia sulla spiaggia... o qualcosa del genere.
    E poi, le solite considerazioni: chissà se lo rileggessi oggi e blablabla.

Yupa said on Oct 12, 2008 | 1 feedback

• Mass Market Paperback