A neve ferma

By Stefania Bertola

| Mass Market Paperback | 9788850216000

Like A neve ferma ?

Emma, aiutante pasticcera, perde l'amore della sua vita tre giorni dopo averlo trovato. Elena lo sta cercando da trent'anni. Camelia, invece, si innamora continuamente, di chiunque. Bianca è impegnata in una battaglia contro un giovane dottore, più v Continue

Emma, aiutante pasticcera, perde l'amore della sua vita tre giorni dopo averlo trovato. Elena lo sta cercando da trent'anni. Camelia, invece, si innamora continuamente, di chiunque. Bianca è impegnata in una battaglia contro un giovane dottore, più volte ladro, il tutto gravita, fra ricette paradisiache, intorno alla pasticceria Delacroix.

Croccante

Una pasticceria e due dipendenti pasticcere atipiche che tutto vorrebbero dalla vita tranne un fidanzato. Sopratutto non lo vorrebbero, ondivago, traditore e menzognero.
    ...
    - Non ho nessuna voglia di sposare Camelia. La ragazza si chiama Camelia. ...(continue)

...
    - Non ho nessuna voglia di sposare Camelia. La ragazza si chiama Camelia.
    - Figuriamoci. Sembra il nome di un assorbente. Camelia con ali e filtrante ricamato.
    ...

La genialità di Stefania Bertola è tutta qui: nello smantellamento antifrastico di personaggi e generi letterari e nel riuscire per questo a rivitalizzare gli stessi. Così nel distruggere il romance la Bertola lo riedifica consentendoci di goderci storie romantiche senza necessariamente voltare il cervello in modalità off. Manca un sottotesto nei finali della Bertola, ma in questo A Neve Ferma filtra una visione sociale che è di per sé testimonianza. Le stratificazioni di Torino, ricconi, riccastri, aspiranti borghesi, contadini, notai di paese, ragazzi di periferia, studentesse universitarie, medici, camerieri, garzoni sono irrisi nello specifico del loro melieu e insieme compresi, guardati da dentro con occhio tenero e chiamati a smentire se stessi: Suore che danno consigli cosmetici e si fanno corrompere dal dono di una Ferrari, giovanotti perfettamente etero ma con la segreta passione per i romanzi rosa della zia, etc…
    La lingua si segnala per l’efficace reinvenzione delle metafore. Cito tra tutte la camicia a righe azzurre di Picchi tanto impeccabile da essere “croccante”.
    Fa riflettere il parallelo tra la Camelia di Bertola e la Calpurnia di Jacqueline Kelly entrambe esortate dalle famiglie a montare uova a neve ferma. Ma se Jaqueline Kelly presenta la culinaria come scelta di ripiego rispetto alle alternative di Calpurnia, nel mondo nostro descritto da Bertola le aspirazioni della giovane coming in age sono tanto decadenti da fare delle chiare sbattute un indiscutibile traguardo evolutivo.

Centaurea said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

Una storia di donne, chi cerca l'amore, lo trova e poi lo perde, chi lo rincorre da una vita. Nasce tra di loro una sincera amicizia...

Miranda said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Una storia divertente che mi ha trasmesso tanta allegria. Conosco la Bertola per aver letto " Biscotti e Sospetti " e "Aspirapolvere di Stelle" ma questo racconto l'ho trovato di un'ironia intelligente e non banale. Emma, Bianca e Camelia, tre ragazze che mi piacerebbe molto avere come amiche. Leggete questo libro se vi piacciono le avventure e gli intrighi amorosi.

Roby66 said on Apr 19, 2014 | 1 feedback

Ho adorato questo libro! Troppo divertente! un vero spasso. Ho riso a crepapelle da subito.
    I personaggi sono uno più adorabile dell'altro, le situazioni paradossali e incredibilmente comiche
    Insomma! Ho trovato un'altra autrice del cuore!! Spero viv ...(continue)

Insomma! Ho trovato un'altra autrice del cuore!! Spero vivamente che anche gli altri suoi libri siano sullo stesso filone perché ho intenzione di leggerli tutti.
    Anche a me è piaciuta tantissimo Bianca! Lei e le sue passioni strampalate mi hanno ricordato come sono a volte io con le mie passioni strambe e assurde!

Insomma libro consigliato, autrice altrettanto!

Mari 83 said on Apr 6, 2014 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 234 Pages