A occhi aperti

Le nuove voci della narrativa italiana raccontano la realtà

By Roberto Saviano,Alessandro Piperno,Leonardo Colombati,Pietro Grossi,Flavio Santi,Chiara Valerio,Alessandro Leogrande,Cristina Rota,Dario Stefano Dell'Aquila,Piero Sorrentino

| Softcover | 9788804583561

Like A occhi aperti ?

Mah.

"Il racconto è una narrazione in prosa di contenuto fantastico o realistico di minore estensione rispetto al romanzo".
    E questi NON sono racconti.

Annalaura Milia said on Jun 22, 2012 | Add your feedback

la mia ossessione per le raccolte di racconti stavolta ha dato risultati insperati: uno più bello dell'altro, e scopro autori che non conoscevo.

Il racconto di Piperno, poi, vero e proprio motivo dell'acquisto, è bellissimo anche se totalmente slegato dagli altri, viene da chiedersi sul serio chi l'avesse selezionato e perché, ma anche da ringraziarlo.

Edna Million said on Feb 21, 2012 | Add your feedback

Notte movimentata...influenza che non passa...ne ho approfittato per finire questo libro di racconti.
    Leggo sempre volentieri le raccolte di differenti autori, è un modo veloce e a rischio zero per conoscere le novità interessanti nel mondo dello sc ...(continue)

Leggo sempre volentieri le raccolte di differenti autori, è un modo veloce e a rischio zero per conoscere le novità interessanti nel mondo dello scrivere.
    Non conoscevo la maggior parte di questi 'giovani' scrittori, un paio li conoscevo, uno lo adoro.
    I racconti mi sono piaciuti tutti a parte uno che non ho proprio capito (forse causa febbre?), mi ha deluso Saviano che ha riproposto un pezzo di Gomorra (o forse l'aveva scritto prima di gomorra e poi l'ha scongelato e riscaldato?), grandissimo Il Bellow rievocato da Piperno (non aveva niente a che vedere con la realtà italiana ma si leggeva da favola).
    Notevole il pezzo sugli allevamenti suini (dovrò ricordarmelo bene bene se mai mi verrà la tentazione di un panino al crudo), sui cani da combattimento e sulla scuola marginale (i rimandi a Pasolini sono illuminanti).
    A questo punto posso aggiungere che lo consiglio, anche se edito da qualche anno?

Carolindia (Una promessa della recensione libraria stroncata da Anobii!) said on Dec 21, 2011 | 2 feedbacks

Libro per sua natura ineguale, con alcuni contributi interessanti (tra cui quello di Piperno su Bellow). Non so se racconti davvero la realtà, come pretenderebbe lo strillo di copertina, ma tutto sommato una lettura piacevole.

lucio pacilli said on Dec 30, 2009 | Add your feedback

due non letti: quello dei maiali e quello sui combattimenti fra cani.
    Gli altri: alcuni validi, altri meno. Tutti di buon livello però. Saviano con materiale usato poi in Gomorra.
    Racconti apparsi su diversi numeri della rivista Nuovi Argom ...(continue)

due non letti: quello dei maiali e quello sui combattimenti fra cani.
    Racconti apparsi su diversi numeri della rivista Nuovi Argomenti. (che io non conoscevo).

Maktub59 said on Nov 29, 2009 | Add your feedback

• Softcover 200 Pages