A partire dai nomi

Editore: Liguori (Collezione scolastica)

2.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 117 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8820721554 | Isbn-13: 9788820721558 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace A partire dai nomi?

Grob è un giornalista, lavora a Torino e si occupa delle rubriche scientifiche.
Una mattina, arriva in redazione la notizia che un convegno scientifico tenutosi a Erice il giorno prima, viene misteriosamente sospeso. Notizia piuttosto irrilevante, ma solo inizialmente. Con il passare dei giorni in città avvengono fatti sconcertanti che Grob ricollega alla sospensione del Convegno. Di cosa si è parlato in quel convegno? Perchè è stato sospeso?

Deludente perché non ho capito nulla. C'è una storia bella tosta che però, almeno a parer mio resta senza finale. Non con finale aperto, proprio senza. Ma come diceva GG, "forse sono io che non capisco più un cazzo"

Piuttosto anomalo rispetto al genere cui Vitali ci ha abituati,anche come ambientazione, questo romanzo breve che ha come sfondo Torino anzichè Bellano, il paesino sul lago di Como scenario di tanti romanzi dell'autore. Manca anche la caratterizzazione dei personaggi che si muovono con disinvoltura e realismo nel paesaggio ormai famigliare. Si sente che è un'opera giovanile, eppure la tensione narrativa che ti porta ad andare avanti ad oltranza con la lettura c'è già tutta anche qui.

che corsa!

Distopico racconto in cui la nostra penisola rimane violentemente travolta dalle conseguenze di esperimenti scientifici estremi.

Scritto con uno stile da telegrafista più che creare un clima di suspense mi ha lasciata con il fiato grosso con il desiderio di rilassarmi in poltrona leggendo un buon libro!

Durante la lettura ho controllato diverse volte che l'autore fosse proprio Andrea Vitali.

Questo racconto lungo è di un genere tutto diverso da quello a cui l'autore ci ha abituati.E' un horror, più per l'atmosfera che per l'ambientazione: la città di Torino, battuta da una pioggia incessante e attraversata da improvvisi e inspiegabili fenomeni.
    A un certo punto della narrazione sembra di intuire una deriva paranormale, invece arriva la conclusione, improvvisa e, a mio parere, un po' forzata.

Scrittura asciutta e controllata per questa breve narrazione inquietante e coinvolgente decisamente atipica per il Vitali conosciuto dati l'argomento fantacatastrofico, l'ambientazione torinese e il rigoroso distacco del narratore.

Non so che dire... non sembra VItali. In effetti ti fa rimanere attaccato fino alla fine alle pagine per sapere cosa si nasconde dietro... però... Strano, molto strano.

Questo lo trovo per caso girando sulla rete. Uno dei primi libri dell'autore che ha fatto del lago di Como (scusate di Lecco), il terreno fertile per seminare e raccogliere storie, personaggi, amori, lotte e ineguagliabili racconti.

Il commento completo lo trovi su
    http://iltopocongl ...continua