A pochi passi da te

By Roberto Pellico

Like A pochi passi da te ?

11 racconti:
"Storie di ordinario abbandono metropolitano, dove i veri protagonisti sono purtroppo il dolore e la solitudine, indipendentemente dal sesso, dalla razza, dal colore sociale degli attori in scena. Una piccola ma altamente preziosa g Continue

11 racconti:
"Storie di ordinario abbandono metropolitano, dove i veri protagonisti sono purtroppo il dolore e la solitudine, indipendentemente dal sesso, dalla razza, dal colore sociale degli attori in scena. Una piccola ma altamente preziosa goccia nel deserto del sempre comodo politically correct."

Personaggi autentici, persone che si raccontano senza inganno. Lettere. Uomini che si amano e che tradiscono per sfuggire dalle proprie debolezze. Omogenitorialità e giovani non più alle prese con il fantasma di se stessi ma alla ricerca di una sopravvivenza consapevole e serena. Attraverso l’esperienza, l’autore trasforma il tabù della diversità in un raffinato strumento di conoscenza. Non c'è amore del vivere senza passione di vivere, ed è proprio questa passione che l’autore riesce a comunicare, imprigionando in queste pagine, piccoli frammenti di vita che emozionano il lettore con una scrittura limpida e immediata, e ci spalancano gli occhi di fronte a quella realtà indiscutibile che ad ascoltarci, ci ritroveremmo tutti, a pochi passi da noi stessi.

Hanno detto di questi racconti:

“Se paragonato allo squallore della letteratura italiana contemporanea, questo è un lavoro che si eleva e ti fa respirare aria buona, di qualità.” (Pensiero Libero – Roberto Nicoletti)

“Senza effetti speciali, con grande misura, Roberto Pellico ci introduce in un mondo affollato di personaggi che fanno i conti con la durezza, talvolta estrema, della vita.” (Rosalia Messina)

"Niente alterazioni, niente abbellimenti, solamente le storie narrate per quello che sono, capaci di toccare le corde dei sentimenti nella loro schietta narrazione."
(Francesco Sansone - ilmondoespansodeiromanzigay.blogspot.com)

la raccolta di Pellico, pur trattandosi di un esordio, ha un notevole potenziale che colpisce e si fa apprezzare dal pubblico, tanto da poter credere che, con maggior rigore e sperimentando nuovi ambiti, ci si possa aspettare ancora parecchio dall’esperienza artistica di questo giovane autore. Il libro è di certo una lettura sentimentale, ad alto contenuto emotivo, dedicato a chi ha bisogno di riempire il proprio cuore scongiurando il grigiore quotidiano.

Recensione completa: http://jfmastinu.wordpress.com/2014/01/28/roberto-pelli…

J.F.Mastinu said on Feb 23, 2014 | Add your feedback

Per chi vuole capire, conoscere, aprirsi al mondo, imparare a non giudicare dalle apparenze e per chi desidera vedere il mondo con gli occhi di chi vuole, invece, istintivamente giudicare.
    Un bel libro, scritto bene e con una stile semplice e diretto ...(continue)

Un bel libro, scritto bene e con una stile semplice e diretto.
    L'autore sa raccontare amarezze, sentimenti, parole e parolacce. Dice tutto e lascia che sia il lettore a scendere a compromessi con la verità che gli racconto.
    Un libro che merita di essere letto ma che, temo, non tutti capiranno.
    Purtroppo.

E' pur sempre un inizio, no?

»Nasreen™ ~ Sognando Leggendo [NO Ebook] said on Jan 3, 2013 | Add your feedback

Recensire un libro così non è semplice. Non è semplice perchè, in ogni racconto, ho trovato sentimenti, emozioni, vite vere. Allora mi limito a dire, compratelo, leggetelo e rileggetelo; in ogni racconto c'è una lezione, da imparare, da vivere, ci sono storie che magari sentiamo ogni giorno, ma che non guardiamo in faccia, perchè siamo così bravi a giudicare le persone, quello che provano, quello che sono. Qui dentro, in questo libro, ho capito che l'amore è universale, è un sentimento così grande che non può essere racchiuso in formule, in contratti, è amore, e l'amore è fatto per essere amato, punto. E' un libro bello, intenso, che consiglio a tutti perchè sono sicura che in ogni racconto ognuno di voi potrà trovare un pezzettino di sè!.

Laura said on Oct 17, 2012 | Add your feedback

Per chi vuole imparare a non giudicare …

«[…] alcune storie sono così, si fa fatica ad accettarle perché fanno paura.» E se non si fatica ad accettarle, magari si è portati a considerarle comunque “anticonvenzionali”, anche quando sono fatte della materia più antica e comune al mondo: l’amo ...(continue)

«[…] alcune storie sono così, si fa fatica ad accettarle perché fanno paura.» E se non si fatica ad accettarle, magari si è portati a considerarle comunque “anticonvenzionali”, anche quando sono fatte della materia più antica e comune al mondo: l’amore.
    Non pensiate, però, che quel “sentimentale” con cui la copertina classifica A pochi passi da te di Roberto Pellico stia ad indicare un libro melenso: è sentimentale perché parla di sentimenti. Veri. E i sentimenti veri, gli amori in senso lato, hanno le loro luci e soprattutto le loro ombre. Ombre che spesso sono gettate dal mondo esterno (persone, istituzioni, pregiudizi, anacronistiche convenzioni sociali …) e qualche volta dagli stessi protagonisti di quel sentimento, perché «[…] gli amori non sono perfetti come crediamo, sono come quei vestiti bellissimi che a indossarli il giorno dopo ti sembra di avere già qualche difficoltà in più a starci dentro.»
    Le pagine di questo libro alternano, a volte in un unico racconto, drammi e risate, dolcezza e durezza. Anche il linguaggio si adegua alla trama: a volte delicato come ali di farfalla, altre volte ruvido come pietra pomice. E anche quando diventa scurrile, è comunque sempre funzionale alla narrazione, persegue “la verità del personaggio”. Verità che Roberto Pellico ha voluto riportare integralmente, in barba alle “furbizie editoriali” perché – racconta nella prefazione – “poi, come avrei spiegato a quelle persone a cui avevo chiesto autenticità che c’era l’esigenza di render le loro vite adatte a un pubblico di riferimento più convenzionale? ”
    Quelli dei protagonisti sono punti di vista che per molti di noi appaiono del tutto o quasi nuovi, anche quando non dovrebbe essere così. E inusuale, quindi, potrebbe risultare pure a voi la prospettiva (davvero illuminante) con cui, in uno dei racconti, vengono ritratti la maternità e il rapporto genitori-figli.
    Va detto, inoltre, che - oltre alla bella forma e all’umanissimo contenuto - A pochi passi da te può vantare un valore aggiunto di non poco conto: è stato realizzato senza alcun contributo pubblico o privato da una casa editrice (0111 Edizioni) attenta a rendere le sue opere fruibili anche a lettori di norma poco considerati, quali dislessici ed ipovedenti.
    Visti i suoi numerosi punti di forza (tecnica e morale), non stupisce affatto che per l’esordio letterario di Pellico sulla reading community aNobii si leggano solo commenti positivi. D’istinto verrebbe da dire che non sembra neppure un’opera prima, ma a ben pensarci l’ostinazione di questo scrittore nel garantire l’autenticità di personaggi e storie forse è proprio tipica di chi ancora non si è trovato a fare i conti con le logiche del mercato, le insidie del successo e le lusinghe del denaro. In ogni caso, se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, possiamo ben sperare che questo giovane e promettente autore sappia mantenere intatta la sua onestà intellettuale … oltre che la qualità della sua scrittura.
    Se anche pensate di non avere pregiudizi, di essere in grado di comprendere o almeno intuire punti di vista diversi dai vostri, non fidatevi di voi stessi; fidatevi piuttosto di Pellico, lasciandovi guidare da lui in questo viaggio per l’anima e seguendo il suo consiglio: «Non cedete, dunque, come ho fatto io, alla voglia di giudicare. Quando ho sentito il bisogno di chiedere a uno di loro “perché?” è stata questa la risposta: “Il solo modo che abbiamo per capire è restare fermi, in silenzio ad ascoltare”.»

Questa recensione la potete trovare anche qui:

Marvivio said on Sep 7, 2012 | Add your feedback

Se dovessi poter scegliere che libri salvare da un incendio, questo sarebbe nei primi 5 che mi vengono in mente ( al secondo posto, per la precisione).

Mi ha scosso, mi ha dato prospettive inaspettate, ha fatto crollare certezze che fino ad allora avevo ritenuto granitiche. Quale obbiettivo più elevato può raggiungere un libro se non cambiare il lettore? Questo libro ci riesce.

Blood_jiyu said on Aug 10, 2012 | 7 feedbacks

• Publisher: 0111 edizioni