A propos d'un gamin

Editeur: Editions 10/18

Language:Français | Number of pages: | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) German , English , Chi traditional , Catalan , Italian , Spanish , Dutch , Swedish , Greek , Polish , Czech

Isbn-10: 2264030305 | Isbn-13: 9782264030306 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Aimez-vous A propos d'un gamin ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Mi è piaciuto molto... semplice da leggere, con qualche spunto interessante. Azzeccate ed interessanti le costruzioni dei personaggi. Veramente una bella sorpresa. Il dodicenne Marcus è un grandissimo ...continuer

Io questi due li amo!

Lo amo.

Lo amo.
    Amo Markus, il suo sguardo strambo sul mondo, il suo gusto bislacco di vivere…mi ha commosso e fatto ridere. Markus l’adolescente sfigato che però riflette sulla vita, sulla sua mamma, sulle sue sconfitte quotidiane. Che mette in pista strane strategie di sopravvivenza e poi, come può, cresce. L’ho amato molto, con la tenerezza malinconica di una ex ragazzina che capisce certi smarrimenti ma anche con l’accorata partecipazione che può venirmi dall’essere adesso mamma.

Ho amato anche Will con quel suo cinico approccio alla vita che nasconde paura di inadeguatezza, incapacità ad affrontare problemi e dolori, ignoranza delle pieghe complesse dell’animo umano e allo stesso tempo profonda, inconsapevole, immeritata coscienza di tutto ciò che vuol dire amare e vivere. E poi, comunque cresce, anche lui.

Li ho adorati entrambi i due protagonisti di questo bel libro: per le loro difficoltà, per le loro sincere riflessioni sui rapporti umani, sui rapporti mamma-figlio, adulti-adolescenti, creature-mondo, e li ho sentiti vicini e miei.

E ho sentito mia anche la cifra stilistica usata da Hornby che con scanzonata irriverenza mi fa ridere ma anche riflettere su vita, amore, morte, famiglia. Mi è piaciuto da matti questo libro e non vedo l’ora di leggerne altri di questo autore.

dit le

Hornby è un autore che conosco poco e di cui ho letto solo "Una vita da lettore" e adesso questo romanzo.

Il primo mi era piaciuto molto, non l'ho trovato un elenco sterile di libri e impressioni, diverso il discorso per questo.
    "Un ragazzo" racconta di Will, eterno Peter Pan odioso e irritante, e di Marcus, ragazzino isolato e decisamente maturo per la sua età. La loro amicizia è una di quelle bellissime, che comportano uno scambio continuo, che permettono a entrambi di imparare e di crescere. Però secondo me alla fine manca qualcosa oppure c'è qualcosa di troppo di troppo in Will che alla fine mi ha irritata e ha reso la lettura un po' così.

日本之旅讀物,出奇地好看(本來對Nick Hornby沒有甚麼期望)。

Will、Marcus、Ellie的性格很突出,雖然有點古怪,但不惹人討厭。改變Marcus童年的轉捩點The Dead Duck Day十分爆笑:Marcus把法國硬條麵包扔給鴨子吃,卻把它砸死了;Will說,你假如丟到我的頭上,我也會死掉啦。

dit le

Nick Hornby mi piace sempre, peccato che avendo visto prima il film non sono più riuscita a scindere Hugh Grant dal protagonista del libro.
    Sempre ironico e divertente, una lettura che appaga. ...continuer

Sempre ironico e divertente, una lettura che appaga.