A sangre fría

By Truman Capote

| Paperback | 9788433920300

Like A sangre fría ?

El 15 de noviembre de 1959, en un pueblecito de Kansas, los cuatro miembros de la familia Clutter fueron salvajemente asesinados en su casa. Los crímenes eran, aparentemente, inmotivados, y no se encontraron claves que permitieran identificar a los a Continue

El 15 de noviembre de 1959, en un pueblecito de Kansas, los cuatro miembros de la familia Clutter fueron salvajemente asesinados en su casa. Los crímenes eran, aparentemente, inmotivados, y no se encontraron claves que permitieran identificar a los asesinos. Cinco años después, Dick Hickcock y Perry Smith fueron ahorcados como culpables de las muertes. A partir de estos hechos, y tras realizar largas y minuciosas investigaciones con los protagonistas reales de la historia, Truman Capote dio un vuelco a su carrera de narrador y escribió A sangre fría, la novela que le consagró definitivamente como uno de los grandes de la literatura norteamericana del siglo xx. Capote sigue paso a paso la vida del pequeño pueblecito, esboza retratos de los que serían víctimas de una muerte tan espantosa como insospechada, acompaña a la policía en las pesquisas que condujeron al descubrimiento y detención de Hickcock y Smith y, sobre todo, se concentra en los dos criminales psicópatas hasta construir dos personajes perfectamente perfilados, a los que el lector llegará a conocer íntimamente. A sangre fría, que fue bautizada, pionera y provocativamente, por Capote como una «non fiction novel», es un libro estremecedor que, desde la fecha misma de su publicación, se convirtió en un clásico.

Incredibile

Più che al libro, che comunque è un ottimo romanzo, penso all'autore. A tutto quello che ha dovuto passare per arrivare a scrivere in modo così dettagliato di persone ed eventi a lui sconosciuti. Capote era un giornalista ossessionato dal dettaglio e dalla veridicità dei fatti e questa sua linea l'ha portato a sopportare l'insopportabile; un'esecuzione, perfino.
    Penso che il titolo abbia una doppia valenza: più che alle modalità della strage, credo possa riferirsi all'atteggiamento che l'autore ha dovuto adottare per riuscire a portare a termine un lavoro del genere. Incredibile.

FlamiFly said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Mentre leggevo questo libro ad un tratto mi è tornato in mente quando ho letto Lettera al padre di Kafka, e ricordo benissimo che di quelle pagine mi colpirono la lucidità di giudizio con cui erano scritte, come se le parole su quelle pagine parlassero semplicemente di un fatto, di qualcosa di oggettivo, pur essendo quelle pagine piene di vita propria.
    E lo stesso mi chiedo come si possa scrivere un libro del genere, nel modo in cui è scritto. E sì che l'autore nel suo percorso per portarlo a termine ne ha dovute affrontare abbastanza, cose che l'hanno segnato sicuramente, ma sono pagine che di fondo trasmettono una freddezza che dà una strana sensazione sentire leggendo di eventi di una certa violenza.

Ale?!? e.. said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Ottimo come reportage, troppo lungo come romanzo.

carol said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

L’assuefazione alla ricostruzione meticolosa, dettagliata , senza alcun “pudore” o uso di eufemismi da parte di giornali e TV, dei più atroci fatti di cronaca nera fa sì che la lettura di “A sangue freddo” sembri la bozza della sceneggiatura di uno di quei film (tipicamente americani) “on the road”.
    Gli spesso ben fatti film di genere “legal thriller” ci hanno reso smaliziati sullo svolgimento del processo penale negli USA.
    Il testo di Truman Capote risulta perciò molto “datato”, tradotto così così (forse è solo una mia impressione). Resta una testimonianza, una cronaca dell’epoca in cui si svolsero i fatti, sia pure molto sbilanciata ( la quarta e ultima parte copre un arco di tempo di sei anni…); neppure un cenno alle mogli e ai figli di uno dei due assassini, neppure una parola sulle figlie delle vittime.

Bianca (e ora?) said on Aug 9, 2014 | 1 feedback

Divorato!

Il romanzo mi stuzzicava da anni, ma non avevo mai avuto l'occasione di leggerlo. Poi, come sempre nella vita, è arrivato al momento giusto. L'ho letto e consumato in poco meno di una settimana in serate estive calde e umide o rinfrescate da fragorosi temporali. Non poteva trovare ambientazione migliore.
    Ho adorato il sapore del romanzo, preciso come un perfetto reportage. Capote ci accompagna con sapienza a scoprire i pensieri, le nevrosi, le preoccupazioni, le paure di ogni personaggio senza lasciar trasparire un commento o un parere. Quello spetta a noi lettori.
    Questo lavoro aveva disfatto Capote psicologicamente, lasciandolo svuotato e sofferente. Ma non traspare nulla, fino all'ultima pagina.
    Ci ha regalato il dipinto di un America che non esiste più, narrando fatti che restano, purtroppo, ancora molto attuali.

Lauradg74 said on Jun 24, 2014 | Add your feedback

Un capolavoro. Libro importantissimo. E di una bellezza che toglie il fiato.

SebastianoV said on Jun 15, 2014 | Add your feedback