A sangre fría

Biblioteca Anagrama, 6

Publisher: Anagrama

4.3

Language: Español | Number of Pages: 434 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Portuguese , Chi simplified , Chi traditional , German , French , Italian , Dutch , Catalan , Swedish , Finnish , Czech , Polish , Basque , Greek

Isbn-10: 8447360911 | Isbn-13: 9788447360918 | Publish date:

Also available as: Paperback , Leather Bound , Others , Mass Market Paperback

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like A sangre fría ?

Tre e mezzo

Scritto magistralmente e con un rigore giornalistico impressionante.
    Avendo però dato 5 stelle a un capolavoro come Pastorale Americana qui non posso andare oltre le 3,5, ma per pure ragioni di gusto ...continue

Scritto magistralmente e con un rigore giornalistico impressionante.
    Avendo però dato 5 stelle a un capolavoro come Pastorale Americana qui non posso andare oltre le 3,5, ma per pure ragioni di gusto personale.
    Il romanzo verità, per quanto ben scritto, è un genere a cui secondo me mancherà sempre qualcosa: l'estro artistico.

"A sangue freddo" è la cronaca di un fatto di sangue, ma è anche il grande affresco della società rurale americana a cavallo tra gli anni '50 e '60. C'è la perdita dell'innocenza di una comunità operosa e dalla religiosità un po' ingenua, che si scontra con la realtà e scopre la diffidenza. C'è la descrizione della vita di due violenti balordi, la cui analisi sviscera le recondite motivazioni di un crimine tanto violento. C'è la caparbietà degli investigatori nell'inseguire le esili tracce senza arrendersi. C'è la tenerezza nel descrivere la famiglia massacrata e la precisa percezione della perdita subita.
    Il tutto è raccontato con maestria e puntigliosità. Lo stile è asciutto e Capote è attento a non dare giudizi di valore (anche se, secondo me, è possibile rintracciarli tra le pieghe del racconto). L'attenzione è mantenuta alta dal continuo alternarsi delle vicende relative alla fuga ed alla storia degli assassini, da un lato, ed alle reazioni degli abitanti di Holcomb ed alle indagini, dall'altro.
    Molto tenera la scena finale, che unisce il rimpianto per ciò che avrebbe potuto essere e non è stato e la speranza di ricominciare a vivere.

Una storia vera, quindi deve piacere il genere. Ottima la ricostruzione per nulla pesante della storia. Unico difetto e, spero sia da imputare ad una sbagliata edizione, non c'é un solo capoverso. Cambiavano i protagonisti, ma cavolo, la punteggiatura e i capoversi mancanti non aiutavano. Avrebbe meritato quattro stelle, ma con questo difetto e, sono buona, solo tre stelle.

Una non-fiction da amare

Storia crudele, scrittura brillante, Truman Capote è il migliore!

Storia crudele, scrittura brillante, Truman Capote è il migliore!
    Libro divorato in pochi giorni. Mi ha terrorizzato e rattristito parecchio, ma il genio di questo scrittore sta anche in questo: riuscire a renderti partecipe di una storia passata malata e ricca di vividi dettagli.
    Lo consiglio? ASSOLUTAMENTE SI

• *** This comment contains spoilers! ***

Se la sua stesura non fosse durata sei anni sembrerebbe un lungo reportage di un grande giornalista invece, a questo unisce il tratto del grande romanzo. Niente a che vedere con un "poliziesco" o un legal thriller si tratta invece di un'approfondita immersione nel profondo dell'America agricola che ruota intorno ad una "strage" di una famiglia a causa di due piccoli delinquenti sul confine del caso psichiatrico. La descrizione della famiglia delle vittime, dell'ambiente del profondo Kansas, le storie degli assassini ed il loro cercare un posto in una società che li rifiuta, l'indagine con la personalità del capo degli investigatori, il processo e la stessa attesa del l'esecuzione costituiscono un tutt'uno di un grande affresco delle pulsioni e dei problemi del'America del dopoguerra. Bel libro.

impeccabile

Non si può non dare il massimo dei voti a questo libro. Capote è un maestro della scrittura, traspare nel suo romanzo la cura maniacale per i dettagli stilistici che tuttavia non eccedono mai in futili arabeschi o virtuosismi. Lui si limita a scrivere in maniera semplice e perfetta articolando il romanzo in una struttura narrativa senza il benché minimo difetto. Il grande pregio del libro è però un altro. E' un romanzo che racconta quasi acriticamente una stora vera. Ma anche se non fosse il resoconto semigiornalistico del tragico fatto di sangue raccontato, resterebbe comunque un romanzo bellissimo. Capote scrive un romanzo in cui la realtà ha preso il posto della fantasia e quando lo leggi e pensi che quei fatti, quelle situazioni, quei dialoghi sono realmente avvenuti vieni colto da angoscia, un'angoscia che non potrai provare mentre leggi qualsiasi romanzo di pura fantasia. E' un'emozione così anomala nella lettura di un libro che ti senti quasi un "guardone" che non riesce a staccare gli occhi dall'oggetto del proprio turpe interesse. Questo è impagabile.

Non aggiungo niente di nuovo, a dire che è un libro stupendo. Ho aspettato tanto a leggerlo, perché l'ho sempre pensato come un libro che "si deve leggere", che quelli che la sanno lunga devono leggere a tutti i costi. Da comodino di Raimo, per intenderci.
    Invece è un libro stupendo. Punto.

Un excelente documento de Capote que nos narra de una forma un tanto fría y distante, como requiere el enfoque periodistico que pretende dar por otra parte, los asesinatos de una familia en Kansas.
    La ...continue

La novela es muy interesante, se nota mucho el trabajo que hubo tras ella y si no fuera porque a mi gusto se "estanca" un poco en la parte final se llevaría las 5 estrellas.

È il reso conto di una triste notizia di cronaca, ossia lo sterminio dell'intera famiglia Clutter, padre, madre e due figli, famiglia rispettabile e ben voluta da tutti, che viveva
    in un paesino del K ...continue

in un paesino del Kansas. Il fatto, realmente accaduto (1959) è finito sulle pagine
    di tutti i giornali dell'epoca.
    Truman Capote, inizia a scrivere il libro durante le indagini, per cui in diretta, mano a mano che le notizie o le indiscrezioni uscivano e venivano rese note.
    Per un caso fortuito si verrà poi a scoprire che lo sterminio era opera di due balordi, anche se entrambi con un passato complicato alle spalle.
    Sicuramente è stato dato un volto ai colpevoli ma l'autore ha anche voluto scandagliare i motivi per cui si è potuto arrivare a compiere un gesto del genere.
    Capote non voleva trovare una giustificazione ma farci capire i retroscena che
    hanno portato a questo evento, per farci riflettere...
    A prescindere dalle descrizioni particolareggiate di come si erano svolti i fatti, la lettura è stata per me davvero piacevole soprattutto per lo stile di scrittura, che mi ha catturata
    fin da subito. Andando verso la fine ci sono alcune ripetizioni, ma il libro merita di
    essere letto.

Truman Capote, considerato il padre del romanzo non fiction, fu attirato da una notizia di cronaca nera che trovò sul giornale: lo sterminio di una famiglia benestante senza nessun apparente motivo. Il movente del furto non reggeva perché gli investigatori non trovarono indizi da quel punto di vista e la famiglia Clutter era una famiglia ben voluta da tutti. Capote decise così di recarsi a Holcomb, nel Kansas, per dedicarsi al caso (ancora prima della cattura dei due colpevoli) e raccontare la vicenda dal punto di vista giornalistico.
    Quello che venne fuori fu un libro in cui si parla del fatto, delle vittime e dei colpevoli e della loro cattura fino alla loro condanna e morte. Una non fiction che sa di romanzo, in cui Capote sfrutta le molte testimonianze dirette, le sue interviste, articoli di giornale, fotografie, per dare vita a un libro che non è un romanzo ma che ne ha l'aspetto.

Mai una volta che Capote dia un parere personale. Lui rimane sempre all'esterno della racconto, anche se è entrato veramente in questa vicenda. Potrebbe allora risultare un libro distante, non dando mai un giudizio soggettivo e restando invece sul campo dell'oggettivo, ma non è così.
    Capote non indora la pillola, né parlando delle vittime e della loro morte, né presentandoci questi due ragazzi che alla fine fecero quel che fecero senza nemmeno rendersi conto, perché non dovevano lasciare testimoni, a prescindere dal bottino ottenuto.

"Non avevo intenzione di fargli del male. Mi pareva un signore molto simpatico. Cortese. La pensai così fino al momento cui gli tagliai la gola."

Eppure, lo considero uno dei libri che mi ha fatto riflettere maggiormente, un libro che dà al lettore libertà di pensiero. Nonostante ciò, penso di intravedere anche il pensiero di Capote, non perché abbia dato un suo parere, ma perché ha raccontato quel che ha raccontato, una vicenda di cronaca nera dall'inizio alla fine, fino alla morte per impiccagione dei due colpevoli, Perry Smith e "Dick" Hickock. Nessuno sconto nello descrivere gli omicidi, gli anni nel braccio della morte, e l'inevitabile fine.

Truman Capote è molto bravo nel fotografare i momenti, tutto viene visualizzato nella mente e poi, lo ammetto, a metà libro ho deciso di cercare i volti di questa vicenda e da quel momento è stato tutto ancora più personale. Ho visto Nancy Clutter che si preparava i vestiti per il giorno dopo e la signora Clutter che capiva quello che stava succedendo e quale sarebbe stato il suo destino, che forse, come è già stato detto, stava ormai aspettando con gioia.
    Non si può negare la bravura di Truman Capote nel raccontare una vicenda che a grandi linee è conosciuta, basta leggere la trama, e lo stesso Capote dà delle anticipazioni durante la lettura, in quanto lo scopo non è certo ritrovare il colpo di scena, ma l'attenzione resta comunque viva per tutto il libro. All'inizio ho trovato qualche parte più prolissa, però conoscendo ora il lavoro finale, anche quei dettagli che sembravano di troppo hanno un loro perché.

Capote dà grande attenzione ai dettagli, alle testimonianze della gente del posto, alle lettere di e per Smith e Hickock, alle loro stesse parole.
    Posso capire perché abbia fatto scalpore, però se l'intento era quello di un resoconto giornalistico non gli si può dire nulla. Perché quello che è uscito per me è un capolavoro.
    Non avrebbe dovuto inserire commenti e stralci di vita dei due assassini per non farli sembrare umani? Ma allora sarebbe stato di parte.
    Prima di leggere "A sangue Freddo", avevo sentito parlare di questa umanizzazione di due psicopatici, ma solo ora capisco. Non ci sono e non ci saranno mai giustificazioni per quello che hanno fatto (il resoconto lucido dell'assassinio mi ha messo i brividi) ma quasi stupisce il fatto di provare pena per loro, insomma, non trovare solo due persone guidate dalla follia omicida.
    Non si giustifica nessuno, anzi, si percepisce benissimo il peso di tutte queste vite spezzate, due adolescenti che ancora dovevano vivere la loro vita, due genitori che volevano solo che la loro famiglia fosse al sicuro. Ma in mezzo a queste vite ci sono anche quelle di altri due giovani, che hanno vissuto con leggerezza e come se fossero degli spettatori quel momento, e che sono andati anche loro incontro a una morte prematura.
    Probabilmente Truman Capote ci ha mostrato quello che solitamente non si vede o si cerca di non vedere nei killer. Soprattutto Smith è la figura che fa riflettere di più, è quasi una spalla per Dick ma ha fatto quel che ha fatto, risulta lui il braccio e non la mente; eppure ho trovato Dick una persona più malvagia mentre Smith spiazzò tutti gli investigatori con i suoi gesti di gentilezza verso le vittime.
    Certe cose non me le spiegherò mai, non so analizzare la mente di un killer, ma ci sono stati vari elementi a non lasciarmi indifferente e, ovviamente, tra questi c'è anche la pena di morte.
    È stato un lavoro difficile per Capote, che ha vissuto a stretto contatto con la comunità di Holcomb, ha intervistato per ore Smith e Hickock e lui stesso in Perry Smith ha visto quello che sarebbe potuto essere se le cose per lui fossero andate diversamente.
    Insomma, non esci da un lavoro del genere rimandendo lo stesso di prima; e infatti la biografia di Capote dà un'idea di quanto quest'opera l'abbia segnato.

Capote con la sua prosa fa un'analisi perfetta della vicenda, dei suoi protagonisti e dell'epilogo. Penso sia uno di quei casi dove bisogna leggere per credere, perché io veramente non riesco a far capire la vastità di emozioni di questa lettura.