A verità condusse poesia

Per una rilettura di Clemente Rebora con appendice di inediti

Editore: Interlinea

0.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 320 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8882126390 | Isbn-13: 9788882126391 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Roberto Cicala , Giuseppe Langella ; Contributi: Antonio Riboldi

Ti piace A verità condusse poesia?

Il volume contiene i più aggiornati studi su Clemente Rebora e una scelta di documenti inediti, come lettere, testimonianze, postille all’Odissea e appunti sul tema della donna nella cultura, con una bibliografia aggiornata. Sono raccolte le relazioni al convegno tenuto in Università Cattolica nel 50° della morte del poeta (avvenuta nel 1957), la cui figura è tradizionalmente spezzata in due dall’evento cruciale della conversione. Ma è proprio vero che la poesia non può farsi preghiera senza snaturarsi? I maggiori studiosi (da Ramat a Tesio, da Carena a Mussini, da Lollo a Giovannetti) ripensano la carriera poetica e spirituale di Rebora in una prospettiva unitaria, adombrata dal verso del Curriculum vitae posto a titolo: “ Quando morir mi parve unico scampo, / varco d’aria al respiro a me fu il canto: / a verità condusse poesia”.