Aan een onbekende God

Uitgever: Querido

Language:Nederlands | Number of Pages: 223 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , French , Spanish , German , Portuguese , Turkish

Isbn-10: A000160261 | Publish date:  | Edition 4

Category: Fiction & Literature

Do you like Aan een onbekende God ?

Incipit

Il raccolto era stato posto al sicuro, la legna fatta a pezzi a terra, quando un tardo pomeriggio, nella fattoria dei Wayne vicino a Pittaford.....

gezegd op

Chi è colui al quale offriremo il nostro sacrificio? Un'identificazione che muove dai concetti e dagli oggetti più immediati ed evocativi. Al depauperamento di questo apparente e ricco fardello seguirà un isterilimento che lascerà spazio ad una delle verità più significative della condizione uman ...doorgaan

Chi è colui al quale offriremo il nostro sacrificio? Un'identificazione che muove dai concetti e dagli oggetti più immediati ed evocativi. Al depauperamento di questo apparente e ricco fardello seguirà un isterilimento che lascerà spazio ad una delle verità più significative della condizione umana.

gezegd op

"Io non ho né fortuna né sfortuna. Non ho cognizione di bene o di male. Mi è negato anche il vero senso della differenza che c'è tra piacere e dolore. Tutte le cose sono una, e tutte sono parte di me.".. così pensa il protagonista di questo intenso, profondo, misterioso, malinconico, tragico romanzo.. Non avevo ancora letto nulla di Steinbeck, bella scoperta!

scritto il 25 mag 2009

gezegd op

Non il solito Steinbeck. Una storia che si apre ariosa e piena di aspettativa verso l’orizzonte infinito e il futuro e poi involve in sé stessa come il suo protagonista. Tutto ciò che all’inizio appare magico si trasforma in maligno e stregato. E Joseph, il protagonista è uno sciamano incompreso e illuminato, un uomo totalmente in comunione con la terra e la natura o è semplicemente un folle? Un’ inizio pieno di promesse che scivola nel buio, all’ombra di una roccia che forse è il simbolo di tutto, nel bene e nel male. Una storia che non mi aspettavo e un finale disturbante. Un libro che lascia strascichi di emozioni e pensieri che durano a lungo. Un incanto… all’ombra di una roccia ricoperta di verde muschio.

"Sentiva che il momento voleva un segno,
    un gesto che gli desse un significato.
    Un atto qualsiasi doveva congiungerlo
    con l’attimo fuggente,
    se non voleva ch’esso svanisse,
    senza portar via nulla di lui.
    "

Chi è Joseph Wayne? Colono, pioniere, sacerdote ...doorgaan

"Sentiva che il momento voleva un segno,
    un gesto che gli desse un significato.
    Un atto qualsiasi doveva congiungerlo
    con l’attimo fuggente,
    se non voleva ch’esso svanisse,
    senza portar via nulla di lui.
    "

Chi è Joseph Wayne? Colono, pioniere, sacerdote oppure un uomo semplice alla ricerca di un po' di terra per stanziare una nuova vita ricca di discendenti.
    Joseph ama la natura, ne osserva la fertilità, l'armonia e l'equilibrio e desidera fortemente esserne parte.

Per tutto il libro si avverte la tensione di questo piccolo uomo che è sempre costretto a pagare a caro prezzo un desiderio legittimo.

Ad impreziosire questo romanzo particolare, che mi ha provocato forte inquietudine, la traduzione di Eugenio Montale.

Steinbeck si conferma

Dopo Uomini e Topi un altro libro molto bello di Steinbeck,consigliatissimo. Un racconto spirituale, in cui il protagonista e la natura sembrano fondersi in una cosa sola.
    A questo punto dovrò recuperare anche tutto il resto delle sue opere!

Uno Steinbeck sconosciuto

Uno Steinbeck sconosciuto, o meglio: uno Steinbeck che non conoscevo. Se avete letto Uomini e topi, qui la scena cambia completamente. Ancora fattorie, è vero, ma l’autore questa volta indaga ancora più a fondo dell’animo umano per toccarne le corde della spiritualità.

gezegd op

sogna di essere in un luogo illuminato, ma arido e morto

« certe volte l'amore che si porta alla gente è forte e caldo come un dolore. »

gezegd op

Comunque un bel po' di paganesimo ma poi Gesù e i suoi fan mandano tutto in vacca, come al solito. Alla fine circa come Gesù. Ma va là.