Aan een onbekende God

By John Steinbeck

| Mass Market Paperback

Like Aan een onbekende God ?

Steinbeck si conferma

Dopo Uomini e Topi un altro libro molto bello di Steinbeck,consigliatissimo. Un racconto spirituale, in cui il protagonista e la natura sembrano fondersi in una cosa sola.
    A questo punto dovrò recuperare anche tutto il resto delle sue opere!

Angelo said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Uno Steinbeck sconosciuto

Uno Steinbeck sconosciuto, o meglio: uno Steinbeck che non conoscevo. Se avete letto Uomini e topi, qui la scena cambia completamente. Ancora fattorie, è vero, ma l’autore questa volta indaga ancora più a fondo dell’animo umano per toccarne le corde della spiritualità.

Marco Bosio said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

sogna di essere in un luogo illuminato, ma arido e morto

« certe volte l'amore che si porta alla gente è forte e caldo come un dolore. »

Armonia said on Jul 5, 2014 | Add your feedback

Comunque un bel po' di paganesimo ma poi Gesù e i suoi fan mandano tutto in vacca, come al solito. Alla fine circa come Gesù. Ma va là.

said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Non aspettavo di trovarmi di fronte a un’opera così importante."Al Dio sconosciuto" si riferisce a un versetto degli Atti degli apostoli, quello in cui S. Paolo tenta di portare il messaggio cristiano al popolo ateniese. La scelta non è casuale e Steinbeck costruisce la sua storia intrecciando due tematiche fondamentali: quella della terra – della sua conquista e appartenenza – e quella dello spirito. Un racconto potente che si declina per immagini e che difficilmente può lasciare indifferenti. Non mi sentivo così profondamente toccata da una lettura da parecchio tempo. I luoghi del racconto somigliano più a luoghi dell’inconscio, a frontiere inesplorate della nostra coscienza che ci rendono partecipi di un segreto che ci attrae e terrorizza al tempo stesso.

Joseph Wayne è, come tanti personaggi di Steinbeck, un figlio della terra. Ma a differenza di altri personaggi è anche un simbolo, un legame tra quella terra e i suoi culti ancestrali impressi nella celebrazione di un rito. E in questo scontro tra culture che è il West, Steinbeck mette in scena la rappresentazione di quel rituale millenario attraverso cui l’uomo tenta da sempre un approccio con un Dio ignoto, fino all’estrema identificazione con esso.

Molte sono le chiavi di lettura di questo romanzo, ognuna delle quale offre a ciascun approccio la sua ultima consolazione o la scintilla di una verità che va rivelandosi.

Evey said on May 20, 2014 | 2 feedbacks