Abbaiare stanca

Editore: Petrini Editore

(1908)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: 8849402805 | Isbn-13: 9788849402803 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback

Genere: Children , Fiction & Literature , Pets

Ti piace Abbaiare stanca?

Spesso le favole per bambini nascondono messaggi neanche troppo subliminali per noi adulti. Pennac segue in maniera egregia la scìa di Fedro, Esopo, La Fontaine. Bravo.

da quando l'ho letto...

...guardo HI con occhi diversi, anche lui ha le sue grane, foss'anche solo la costruzione della personale geografia...

grazie al cesto delle occasioni della biblioteca di Alzano Lombardo

Reparto Libri per bambini

E tra l'altro ai bambini non serve leggere questo libro per sapere che i grandi spesso fanno cose decisamente stupide, forse serve di più ai grandi capire che la stupidità non è dei bambini né tantomeno de ...continua

Se questi sono libri per bambini allora diventare grandi è decisamente una brutta faccenda. E tra l'altro ai bambini non serve leggere questo libro per sapere che i grandi spesso fanno cose decisamente stupide, forse serve di più ai grandi capire che la stupidità non è dei bambini né tantomeno degli animali, ma molte volte è più in chi si crede più intelligente solo perché ha già superato la crisi di mezza età o perché può fare la pipì in piedi senza alzare la zampa (e senza alzare la tavoletta)

Un cane alla ricerca di un amico (Retrospettive.com)

Abbaiare stanca, è un breve ed emozionante romanzo di Daniel Pennac. Ci troviamo nel Sud della Francia, in una chiara mattina di luglio. Al nostro protagonista e alla sua “mamma adottiva” piace molto l’estate, perché amano il caldo, innanzitutto, e poi perché gli abitanti della discarica mangiano molto meglio in estate, quando la costa Azzurra è ricca di turisti e i ristoranti sono sempre pieni! Così inizia il nostro racconto, così Pennac ci presenta “Il Cane”, il protagonista della nostra vicenda, un cagnolino sfortunato (almeno all’inizio) che comincia la sua infanzia nel più traumatico dei modi: buttato nell’acqua e lasciato lì ad affogare, solo perché più “bruttino” dei suoi fratelli. Ma il piccolo è forte, sopravvive e viene allevato da una cagnolina “Muso Nero”, che prima di morire, gli insegna a cavarsela nel mondo. Ed è grazie a quei saggi consigli che il cucciolo lascia la discarica, la sua prima casa, per recarsi a Nizza e qui cercare un posto “caldo” dove stare e una “padrona”. La vita è dura per un randagio, soprattutto se la bellezza non ha voluto carezzarti col suo tocco gentile, e il nostro piccolo amico incontrerà parecchie difficoltà “nel mondo degli umani”, tanto da finire addirittura sbattuto nella cella di un canile. Ma la bellezza, si sa, è negli occhi di chi guarda… la bellezza è nell’amore! E l’amore è proprio ciò che gli va incontro, quando triste e spaventato, aspettando la morte in fondo ad una fredda gabbia, il cucciolo verrà salvato da una bimba capricciosa, un piccolo “sole” dai capelli rossi, con un forte e dolce odore di “Mela” che lo avvolgerà nel suo caldo abbraccio e lo accoglierà nella sua casa.

... finisci di leggere su: http://www.retrospettive.com/abbaiare-stanca-un-cane-alla-ricerca-di-un-amico/

Sì lo sapevo che si trattava di un libro per bambini, però ne leggevo qualche pagina la mattina, bevendo il latte coi corn flakes, e mi sembrava la giornata partisse un poco meno peggio :)

Consigliato a chi non ama gli animali ed in particolare i cani. ;-)

Se questo piccolo capolavoro venisse letto da ogni bambino...non ci sarebbero più maltrattamenti verso gli animali. Consigliatissimo alle mamme come fiaba a puntate, così che ogni bambino sin da piccolo possa portare maggior rispetto ai nostri piccoli amici a 4 zampe.

http://www.youtube.c ...continua