• Sök Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Abc

Morden

Förlag: Albert Bonniers förlag AB

Language:Svenska | Number of Pages: 175 | Format: Others | På andra språk: (andra språk) English , Chi traditional , Italian , Chi simplified , French , German , Spanish , Czech , Portuguese , Dutch , Slovenian , Polish

Isbn-10: 9100577677 | Isbn-13: 9789100577674 | Publish date:  | Edition 02

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Abc ?

Bokbeskrivning

Beskrivande text

Först mördas Anna Ascher från Andover sedan Betty Barnard i Bexhill därefter Carmichael Clarke i Churston. Före varje mord får detektiv Hercule Poirot retfulla och utmanande brev från någon som kallar sig ABC.
Mönstret fortsätter och mördarens varnande brev blir hans stora misstag då Hercule inte kan låta bli att plocka upp den kastade handsken.

Agatha Christie (1890-1976) är med sina drygt hundra böcker en av 1900-talets mest lästa deckarförfattare. Populariteten har stått sig i över ett halvt sekel och lett till att hennes böcker idag finns översatta till 103 språk. Sammanlagt har fler än 2 miljarder exemplar sålts över hela världen.
2001 utkommer fem nyutgåvor i pocket av Agatha Christies mest populära verk:

Tio små negerpojkar
Ett mord annonseras
Mordet på Orientexpressen
Spegeln sprack från kant till kant
ABC-morden

The A.B.C. Murders (1936)

Un'atroce serie di delitti caratterizzati ciascuno dalla presenza accanto al cadavere di un orario ferroviario delle tratte per Londra, un ABC, per l'appunto. Le vittime vengono scelte secondo un ordine alfabetico e i delitti annunciati per lettera a Poirot. Tecnicamente è un libro pieno di trovate che ancora oggi vengono usate nella vasta letteratura sui serial killer. Da questo punto di vista, il romanzo mi è piaciuto molto. Tra i romanzi della Christie è uno dei più originali. Meno riuscita la caratterizzazione dei personaggi e l'ambientazione. Consiglio di confrontare questo libro con Il gatto dalle molte code di Ellery Queen, pubblicato nel 1949, per comprendere come partendo da presupposti molro simili è possibile sviluppare trame e personaggi di maggior spessore.

sagt den

Sono un po' come Hastings: i gialli mi piacciono semplici — un cadavere in biblioteca, un gruppo ristretto di sospettati, la rivelazione finale dell'assassino nella biblioteca di cui prima e con tutti i sospettati presenti. A questo giro Poirot invece si ritrova ad avere a che fare con una serie di omicidi, il che se da una parte è accattivante, dall'altra dà al libro un ritmo altalenante e un po' ripetitivo (lettera dell'assassino, ritrovamento del corpo, indagini che coinvolgono parenti e amici della vittima, attesa della prossima lettera).
    Allo stesso tempo penso di aver finalmente fatto il callo con il tipico giallo di Agatha Christie. Ho capito da subito le ragioni di una serie di omicidi così particolare e ho alzato gli occhi al cielo di fronte alle solite false piste (il partner violento e/o geloso, la ragazza che mente per amore, e così via).
    Questo non vuol dire che non sia un libro carino: qui spiccano i discorsi meta tra Hastings e Poirot su come dovrebbe essere un bel giallo e la conclusione tutto sommato è riuscita a stupirmi.

無聊的我在某網路書店看見他 因為他 我愛上了推理小說
    內容中 白羅的從容不迫 心思縝密 都深深令我著迷
    不精緻的封面 內容卻有著最驚人的色彩 (無詆毀其他作品之意)

mmmmhhhh

una storia di serial killer ambientata in un periodo che non ti aspetti, però non il suo miglior libro...
    Agatha è sempre Agatha ma abituati come siamo ai serial killer il suo risulta meno "accattivante"!
    Come sempre da leggere per chi ama il genere

sagt den

佈局精彩,疑團重重。能夠在1936年寫出如此引人矚目的ABC謀殺案 ,的確是阿嘉莎‧克莉絲蒂眾多著作中不可多得的作品。雖然猜中嫌兇,但不到最後也不知來龍去脈。值得推理小說迷廢寢忘食的作品之一。

sagt den

un asesino desafia a poirot narrandole quienes seran sus victimas y donde se cometeran los asesinatos hasta que es atrapado antes de que la policia se desespere por completo

A.B.C.

Al contrario di ciò che dice la prefazione e la postfazione (che ho trovato davvero insensata, poichè la prefazione dovrebbe indurre nel lettore la voglia di leggere il libro e non il contrario), ho trovato questo giallo davvero interessante.
    Ho sempre pensato che Poirot sia un po la "disce ...fortsätt

Ho sempre pensato che Poirot sia un po la "discendenza" del grande Sherlock Holmes , e questo libro lo ricorda molto, anche, per il modo in cui è scritto, ovvero con le memorie del fedele Hastings , cosa che faceva Watson nei romanzi di Sherlock Holmes.
    Questa volta il celebre investigatore belga dovrà impegnarsi in un caso molto singole o come dice Hastings: " una situazione del tutto nuova e diversa da quelle che gli si erano fino a quel momento presentate". Una serie di delitti che seguono un preciso ordine e una trama molto articolata con un finale non da meno.
    Un bel libro da godersi e non "un gradevole svago per una sera di pioggia" come il signor Olivieri dice nella postafazione.