Abecedario

La grafica del Novecento

By Sergio Polano,Pierpaolo Vetta

Like Abecedario ?

Una ragionata selezione tra i tanti testi di taglio storico e intento spessodivulgativo che Sergio Polano ha scritto negli ultimi dieci anni, taluniripresi più volte, altri presentati oralmente, altri ancora inediti. Nellaprima parte l'autore Continue

Una ragionata selezione tra i tanti testi di taglio storico e intento spessodivulgativo che Sergio Polano ha scritto negli ultimi dieci anni, taluniripresi più volte, altri presentati oralmente, altri ancora inediti. Nellaprima parte l'autore sintetizza i principali problemi che un progettista nelcampo della grafica deve sapere affrontare. Segue una serie di capitoli,in cui vengono trattate le figure dei maggiori grafici del 900, da PeterBehrens a Tibor Kalman, da El Lisickij a Max Huber, da Alexandr Rodcenko a EdFella. L'apparato iconografico e didascalico a cura di Pierpaolo Vetta integrae illustra le argomentazioni dei testi.

Consigliatomi dal Prof. di Progettazione grafica, altro MUST HAVE da tenere nella propria libreria grafica. Polano e Vetta si muovono abilmente tra storia dell'arte e storia della grafica del Novecento mostrandone connessioni e reciproche influenze. E' un libro di grafica fatto da grafici. Il suo seguito è "Sussidiario".

Federica -La Roux- Papa said on Apr 30, 2013 | Add your feedback

Sarà confusionario, parziale, costoso quanto volete, ma a me la vista e il tatto di questo libro producono piacere.

Fisico.

Guarderei le foto, l'impaginazione, i font, i vari progetti grafici per delle ore intere...

L'Albi said on Aug 31, 2009 | Add your feedback

Molto istruttivo, soprattutto per chi desideri leggere testi di "graphic design criticism" in italiano (semplicemente perché non ce ne sono molti altri in circolazione). Un apparato iconogafico più ricco e un editing più attento a un uso scorrevole e non capzioso della lingua avrebbero migliorato ancor più questa raccolta di scritti.

Venti caratteruzzi said on Apr 4, 2009 | Add your feedback

Testo completo o delirante insieme di scritti?

A detta stessa dell'autore, questo libro non costituisce una storia completa del Novecento per quanto riguarda il design dei tipi e il design a stampa in generale.

Io aggiungerei che non riguarda nemmeno quei quattro concetti che ci sono impressi. E' una raccolta confusionaria di lezioni/discorsi/conferenze tenute dagli autori, unite senza curarsi che il lettore tipico non ha basi storiche per capire a sufficienza i loro segoni mentali "per addetti ai lavori".

Se tra voi c'è gente che lo vorrebbe comprare per diletto, beh lasciate pure stare, sono 35 euro buttati nel cesso. Io li ho dovuti spendere perché costituisce testo d'esame e la biblioteca di dipartimento è più una raccolta di post-it che biblioteca.

Herr Doktor Graf Andreas Schmidt von Bohlen und Halbach said on Jun 21, 2008 | Add your feedback

• Others 247 Pages
  • Publisher: Mondadori Electa