Absurdistan

By Gary Shteyngart,Stéphane Roques

Like Absurdistan ?

ABSURDISTAN

“Questo è un libro sull’amore. Le prossime 357 pagine sono dedicate allo stucchevole sentimento russo – spacciato per affetto vero – che io provo per l’Amato Babbo, per la città di New York, per la mia dolce e squattrinata ragazza del South Bronx, nonché per l’INS, il Servizio di Naturalizzazione e Immigrazione degli Stati Unti d’America.
    È anche un libro sul troppo amore. E sull’inganno. Sappiatelo subito: sono stato ingannato. Mi hanno usato. Hanno abusato di me. Mi hanno preso in trappola. Hanno capito subito di aver trovato il loro uomo. Sempre che «uomo» sia la parola giusta.
    Può darsi che la mia predisposizione a farmi ingannare sia genetica. Sto pensando alla nonna, l’ardente stalinista e fedele collaboratrice della «Pravda» di Leningrado - fino a che l’Alzheimer non si prese quanto restava delle sue facoltà mentali -, l’autrice della celebre allegoria di Stalin-Aquila-della-Montagna che piomba a valle su tre tassi imperialisti, simboli di Gran Bretagna, Stai Uniti e Francia, miseramente dilaniati dagli artigli sanguinari del Generalissimo. Ho una foto della nonna che tiene in braccio me neonato. Le sbavo addosso. Lei sbava addosso a me. L’anno è il 1972 e abbiamo entrambi un’aria assolutamente ebete. Bè, guardami ora, nonna. Guarda i denti che mi mancano e la pancia strabordante; guarda come hanno ridotto il mio cuore, quel chiletto di grasso ammaccato proprio sotto lo sterno. Se si tratta di essere dilaniati anche nel Ventunesimo secolo, allora il quarto tasso sono io.”
    Così si presenta Misha, figlio del 1238esimo uomo più ricco di Russia. Poi inizia la picaresca storia del suo avventuroso viaggio di ritorno a New York attraverso l’Absurdistan, per raggiungere l’amata, ingombrante e problematica Rouenna: “Avevamo passato cinque anni ad amarci a New York e ancora non avevo idea di come reagire ai ghiribizzi di una mente che nella mia immaginazione assomigliava a uno stupendo girasole maturo abbattuto da un temporale estivo”.
    Shteyngart è uno scrittore brillante, ironico, intelligente,ma con un gusto spiccato per l’esagerazione e il grottesco che a tutti non piace. Ho apprezzato di più il suo primo romanzo, ma anche questo è notevole.

Gabriele said on Jul 8, 2013 | Add your feedback

Così così

Inizia bene, anzi molto bene, continua così così e finisce con un mah. Mi ha ricordato una banda di idioti, con un protagonista ciccione a cui gliene capitano d tutti i colori: molto divertente soprattutto per la "sottile" ironia e la critica non troppo velata nei confronti dei nuovi ricchi russi. Ad un certo punto però la storia si aggroviglia su non ben spiegate questioni politiche e le situazioni diventano troppo surreali e forzate che lasciano un senso di incompiuto. Peccato poteva essere molto meglio.

Andrea P. said on Jan 20, 2013 | Add your feedback

Forte. Talmente forte, che sembra che l'autore abbia vissuto quel dolore sulla sua pelle.

Francy said on Aug 23, 2012 | Add your feedback

Deludente, mi aspettavo scintille e invece ho trovato solo inconsistenza.

Manu said on Feb 27, 2012 | Add your feedback

Absurdistan ha il grande merito di riabilitare il concetto di 'trash'. Le mirabolanti avventure di Misa Vainberg sono una superba parodia di molta (grande) letteratura ebrea americana: l'esuberanza fisica e verbale, il peso della tradizione familiare, l'ossessione per la religione e per il sesso sono solo alcuni degli elementi che vengono raccontati con grande forza narrativa e al contempo messi alla berlina.
    Un romanzo piacevole e divertentissimo!

davebowman said on Nov 22, 2011 | Add your feedback

Absurdistan: un luogo ideale per la nuova versione di Risiko!

Assurdo averlo letto.
    Ma soprattutto assurdo che l'autore venga annoverato tra le nuove leve emergenti!
    Inutile sprecare altre parole.
    Voto: 2 e mezzo

V x vendetta said on Oct 8, 2011 | Add your feedback