Accabadora

Editore: Mondolibri

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 164 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Olandese , Catalano , Francese

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: CD audio , eBook , Paperback

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Religione & Spiritualità

Ti piace Accabadora?

Maria e Tzia Bonaria vivono come madre e figlia, ma la loro intesa ha il valore speciale delle cose che si sono scelte. La vecchia sarta ha visto Maria rubacchiare in un negozio, e siccome nessuno la guardava ha pensato di prenderla con sé, perché «le colpe, come le persone, iniziano a esistere se qualcuno se ne accorge». E adesso avrà molto da insegnare a quella bambina cocciuta e sola: come cucire le asole, come armarsi per le guerre che l'aspettano, come imparare l'umiltà di accogliere sia la vita sia la morte. D'altra parte, «non c'è nessun vivo che arrivi al suo giorno senza aver avuto padri e madri a ogni angolo di strada». Perché Maria sia finita a vivere in casa di Bonaria Urrai, è un mistero che a Soreni si fa fatica a comprendere. La vecchia e la bambina camminano per le strade del paese seguite da uno strascico di commenti malevoli, eppure è così semplice: Tzia Bonaria ha preso Maria con sé, la farà crescere e ne farà la sua erede, chiedendole in cambio la presenza e la cura per quando sarà lei ad averne bisogno. Quarta figlia femmina di madre vedova, Maria è abituata a pensarsi, lei per prima, come «l'ultima». Per questo non finiscono di sorprenderla il rispetto e le attenzioni della vecchia sarta del paese, che le ha offerto una casa e un futuro, ma soprattutto la lascia vivere e non sembra desiderare niente al posto suo. «Tutt'a un tratto era come se fosse stato sempre così, anima e fill'e anima, un modo meno colpevole di essere madre e figlia». Eppure c'è qualcosa in questa vecchia vestita di nero e nei suoi silenzi lunghi, c'è un'aura misteriosa che l'accompagna, insieme a quell'ombra di spavento che accende negli occhi di chi la incontra. Ci sono uscite notturne che Maria intercetta ma non capisce, e una sapienza quasi millenaria riguardo alle cose della vita e della morte. Quello che tutti sanno e che Maria non immagina, è che Tzia Bonaria Urrai cuce gli abiti e conforta gli animi, conosce i sortilegi e le fatture, ma quando è necessario è pronta a entrare nelle case per portare una morte pietosa. Il suo è il gesto amorevole e finale dell'accabadora, l'ultima madre. La Sardegna degli anni Cinquanta è un mondo antico sull'orlo del precipizio, ha le sue regole e i suoi divieti, una lingua atavica e taciti patti condivisi. La comunità è come un organismo, conosce le proprie esigenze per istinto e senza troppe parole sa come affrontarle. Sa come unire due solitudini, sa quali vincoli non si possono violare, sa dare una fine a chi la cerca. Michela Murgia, con una lingua scabra e poetica insieme, usa tutta la forza della letteratura per affrontare un tema così complesso senza semplificarlo. E trova le parole per interrogare il nostro mondo mentre racconta di quell'universo lontano e del suo equilibrio segreto e sostanziale, dove le domande avevano risposte chiare come le tessere di un abbecedario, l'alfabeto elementare di «quando gli oggetti e il loro nome erano misteri non ancora separati dalla violenza sottile dell'analisi logica».

Ogni parola di questo romanzo di formazione è stata scelta con cura e sapienza. Niente a caso, tutto dosato, con maestria e dovizia di scrittura. Un'opera che non racchiude solo una storia di vita, ma anche la tradizione di un popolo, l'antichità e la magia dei nuraghi che neppure vengono menzionati ma che tanto permeano ugualmente questo romanzo. Ogni volta che leggo la Murgia ne apprezzo sempre più le doti di sapiente narratrice, di osservatrice meticolosa dell'animo umano e della realtà che la circonda. Più ancora di Maria Listru, ho amato la saggia Bonaria Urrai, tanto parca di parole quanto ricca di quella saggezza interiore che solo le "grandi" anime possiedono. Ed è per questo che per me i silenzi sono i veri protagonisti, perché è nel regno dell'inesprimibile che la Murgia ci introduce e ci guida, traghettandoci come un moderno nocchiero verso un nuovo livello di consapevolezza e di comprensione delle nostre miserie umane, senza giudizi ne' colpe, con lo sguardo benevolo di una coscienza superiore.

"Come gli occhi della civetta, ci sono pensieri che non sopportano la luce piena"

Non ci sono cose giuste o sbagliate ma cose che devono essere fatte e altre no. Come pietre pesanti e immobili che si ergono da millenni sulle campagne sarde, così certe cose non esigono spiegazione. Il Dio della Pietra comanda e noi siamo troppo piccoli.

Le parole inquinano l’aria, mentre i silenzi hanno un significato imperioso. I bambini sanno che certe faccende le capiranno quando sarà il momento, non chiedono né gli sarà riferito. Maria, la bimba invisibile che non beneficia nemmeno dei commenti deliziati riservati ai figli degli altri, matura in questo contesto. Lei comprende presto che molte delle cose che accadono non sono che parodia delle cose pensate.

Commozione per un libro che riporta alle origini, a quel paesetto le cui stradine strette sono disegnate dalle case, buttate lì, come pezzi di stoffa da rammendo delle sartine. In fondo al corridoio la stanzetta dove giace una vecchina allettata.

Notevole lavoro della Murgia, che conosce e approfondisce taluni aspetti della cultura ancestrale, e svolge una cura attenta delle forme ricorrendo anche a brillanti metafore.

Corsi e ricorsi storici

Molto bello, letto in un pomeriggio. La Murgia ha affrontato un tema spinoso raccontando di un tempo lontano, che sembra più magico che reale, in cui la comunità, unita da patti taciti ma condivisi, sapeva dare una fine a chi la cercava. Perché oggi non riusciamo a essere altrettanto amorevoli e pietosi?

Grande capacità. ..

L'ho divorato assaporando ogni parola, peccato duri così poco!

L'ho divorato assaporando ogni parola, peccato duri così poco!
    Ok, la trama non è particolarmente elaborata, ma non è questo che misura il livello qualitativo di uno scrittore, quanto la sua capacità di tradurre le sensazioni, gli sguardi, e tutto ciò che costruisce una scena, in parole. A parer mio, Michela Murgia ci riesce benissimo, e mi ha regalato un piacere che solo pochissimi altri scrittori sanno darmi. Consigliatissimo davvero, un libro che non dimenticherò mai.

Una storia fatta di pietra, come un nuraghe imperturbabile nel tempo. Uno stile di scrittura particolare, immagini antiche, in bianco e nero, da tragedia greca. Vicende dove tutte le scelte sono già state fatte prima del loro compimento.
    E' il primo libro di Murgia che leggo e ne seguiranno sicuramente altri. Consigliato !!

Michela Murgia è la versione riveduta e corretta di Grazia Deledda. I suoi libri sono falsi ma falsi d'autore, belli come gli originali e forse persino più belli. "Accabadora" per esempio è eccellente, con una storia interessante e originale raccontata con un linguaggio allo stesso tempo popolare ma ricco e preciso. La protagonista è bollente di gelida passione, mentre i personaggi secondari tengono bene la strada, a partire dalla "Accabadora". Il ritmo, tranne la parentesi torinese dove si perde un po', tiene ed il finale scelto dall'autrice chiude perfettamente il racconto.

Però come dire, tutto suona già visto, già letto, già sentito. Magari non lo spunto di partenza ma passo, parola e svolgimento risalgono dritti dritti agli anni d'oro della letteratura italiana.

Basta per farne un libro notevole, bello da leggere e ricordare ma non un capolavoro.

A me la narrativa italiana moderna non ispira per nulla. Ho sempre pensato che il mio fosse un pregiudizio ingiusto, magari basato su ignoranza (perché no?), e quindi ogni tanto, ci provo. Parto prevenuta, sbagliando a volte, azzeccandoci altre.
    (Ad esempio, ho provato a leggere l'osannata Mazzantini... non posso dire che scriva male, né che affronti argomenti banali, ma non mi ha sconvolta, né entusiasmata).

Con queste premesse, quindi, non proprio rosee, ho iniziato a leggere questo romanzo, scelta riconducibile alla curiosità che mi è nata di recente su questa autrice che ho avuto modo di ascoltare sul programma di Rai 3 "Quante storie", e le sue stroncature mi hanno divertita enormemente.

Passiamo al romanzo, dunque. In un'incredibile prosa incalzante fatta di racconti di vita quotidiana e di puro folklore sardo, ci si ritrova davanti a ritratti potenti quanto realisitici di due donne: Bonaria Urrai e Maria Listru, legate da una parentela acquisita e da un segreto. Lo sviluppo della storia e della connessione tra le due, nonché il segreto dell' Accabadora ha un sapore moderno ed attuale.

Promosso!

Se avessi letto questo libro qualche anno fa, sarebbe stato facile meravigliarmene, e invece l'ho fatto adesso. Lo consiglio a chi ama il genere, molto caro a la letteratura italiana. La storia si lascia leggere da sola, la scrittura è curata, a volta urta con le metafore troppo rumorosamente. Nonostante ciò, è stata una bella lettura, piacevole. Solletica il lato antropologico di certe "storie di paese" che fa sempre piacere ascoltare.