Accabadora

Publisher: Quercus Publishing

4.1

Language:English | Number of Pages: 192 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , German , Dutch , Catalan , French

Isbn-10: 0857387529 | Isbn-13: 9780857387523 | Publish date:

Translator: Silvester Mazzarella

Also available as: Hardcover , Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Religion & Spirituality

Do you like Accabadora ?

When Maria, the fourth child of a widow, is adopted by the old and childless Bonaria Urrai, her life is instantly transformed - she finally has the love and affection she craves. But her new “soul mother” is keeping something hidden from her, a secret life that is intimately bound-up with Sardinia's ancient traditions and customs. An exceptional English-language debut, and the winner of six Italian literary prizes, Accabadora weaves a narrative of rare grace and subtlety into a sensual tapestry of local nuance, atmosphere and dialect.

Pre-commento:
    Murgia scrive bene ma è un po' scarsa sui fondamentali. Per scardinare le regole bisogna conoscerle alla perfezione.
    L'ovazione di critica e pubblico per ora non sembra trovare riscontro in una reale consistenza.
    Classica situazione di cucina piena di fumo con mise ...continue

Pre-commento:
    Classica situazione di cucina piena di fumo con misero arrosto.

Al termine della lettura l'autrice si conferma dotata di genuino talento nelle belle lettere.
    Purtroppo abbondano i topoi sulla sardità, come l'immancabile ed incongrua trasferta in continente e le manipolazioni di dati di realtà (l'Ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto venne istituito dopo la II Guerra Mondiale).

Delicato

Nonostante l'argomento, un libro delicato e profondo come pochi.
    Una scrittura fluida e appassionata, che accompagna una storia di tradizioni e di sentimenti, spero non dimenticati: pagine leggere come una brezza estiva ma che lasciano una sensazione di piacevole "consistenza".

Ho riletto la prima pagina ben 6 volte, arrivando a pensare che non forse non valeva la pena nemmeno costringersi a proseguire, e poi..devo smentire del tutto questa impressione. Un buon libro.

• *** This comment contains spoilers! ***

Adesso vi confido un segreto... questo è un libro assolutamente insignificante.
    Ora vi spiego perché : Questo libro non ha nessun significato se il lettore non ci mette un po' del suo.
    Anche così non si capisce?
    Ci riprovo: la Murgia ha scritto una storia semplicis ...continue

Adesso vi confido un segreto... questo è un libro assolutamente insignificante.
    Anche così non si capisce?
    Ci riprovo: la Murgia ha scritto una storia semplicissima. Ogni paese ha le sue macchiette e le sue tradizioni (più o meno tacite). Qui in Sardegna, nel dopoguerra, c'era l'Accabadora (dallo spagnolo acabar = andare a finire, finire) colei che dispensa l'eutanasia a malati terminali.
    L'accabadora ha preso una fillus de anima, una bambina generata due volte, dalla povertà di una donna e dalla sterilità di un'altra. E lei cresce senza sapere che Tzia Bonaria fa questo mestiere di notte, quando non fa la sarta di giorno. Fintanto che un fatto increscioso non la porta a scoprire tutto.
    Nega e rifiuta con tutte le sue forze questa tremenda realtà, se ne va, ma la vita la riporta a casa dove capirà cosa intendeva la sua seconda mamma quando le ha detto "non dire: mai, berrò di quest'acqua".

L'eutanasia è un argomento molto scottante in Italia, e parlarne seppur tra le righe di una storia, è un atto di coraggio non da poco.
    E quando dicevo che il lettore deve metterci del suo, intendevo che è un libro molto semplice che si può leggere come una semplice narrazione di questa figura sarda, ma se poi noi abbiamo un'opinione in merito, ci metteremo tutte le nostre emozioni, da quelle di appoggio a quelle di rifiuto non importa, ma questo libro letto senza sentimento è a dir poco banale. Ne fa un grande libro quello che noi abbiamo da aggiungerci.

E la Murgia così ci ha proprio fregato.

Mi è bastato leggere l’incipit per capire che non sarei stata in grado di rimetterlo sullo scaffale:
    Fillus de anima.

Fillus de anima.
    È così che li chiamano i bambini generati due volte, dalla povertà di una donna e dalla sterilità di un’altra. Di quel secondo parto era figlia Maria Listru, frutto tardivo dell’anima di Bonaria Urrai.

Il romanzo è breve e ben scritto, si legge di slancio e con grande passione. Il tema ha un po’ dell’esoterico, ma la figura dell’accabadora, i temi della vita e della morte e le figure che animano la storia riescono davvero a lasciare il segno. La Murgia ha uno stile che mi è davvero piaciuto, a tratti poetico, mai banale, diretto e pungente. La lettura scorre veloce e lascia una sensazione di appagamento.

Bonaria Urrai è un personaggio magnetico e affascinante. Maria è una protagonista delicata e intelligente.
    Non dire mai: di quest’acqua io non ne bevo.

Un italiano asciutto e poetico al tempo stesso che affascina e trascina nella storia di un quotidiano gigantesco, tali e tante son le emozioni e i sentimenti che lo popolano. Personaggi bellissimi, descritti senza sbavature, con tratti precisi. Peccato per la parte centrale, che capisco serva come stacco nella storia, ma avrei preferito altra soluzione. Per questo manca la quinta stella.
    Si può dire una bella storia.

Bello bello

Libro forte ed emozionante, che dialoga con la tradizione letteraria e riveste di forme mitiche una problematica di attualità. Apprezzatissimo.

L'ultima madre

Maria Listru è una fillus de anima, una bambina generata due volte, dalla povertà di una donna e dalla sterilità di un'altra.
    Quello che Maria ignora e che farà cadere il suo mondo a pezzi quando più tardi scoprirà, è che Bonaria Urrai non è solo la sua madre adottiva.
    Ha anche altri ...continue

Ha anche altri "figli" perchè lei è un'accabadora, colei che finisce, un'ulltima madre che accompagna i suoi figli ad una morte pietosa.
    Cruciale il passaggio dove Bonaria prova a dare un senso al suo agire, inconcepibile per Maria:
    "- Vuoi giudicare del come senza capire il perchè?Tu hai sempre fretta di emettere sentenze, Maria.....
    - Sei nata tu forse da sola? Sei uscita con le tue forze dal ventre di tua madre?O non sei nata con l'aiuto di qualcuno, come tutti i vivi?...
    - Non mi si è aperto il ventre, - proseguì, - e Dio sa se lo avrei voluto, ma ho imparato da sola che ai figli bisogna dare lo schiaffo e la carezza, e il seno, e il vino della festa e tutto quello che serve, quando gli serve.Anche io avevo la mia parte da fare, e l'ho fatta.
    - E quale parte era?
    - L'ultima. Io sono stata l'ultima madre che alcuni hanno visto."
    Al di là dei giudizi morali e delle posizioni personali di ciascuno, questo libro affronta un argomento delicatissimo, l'eutanasia, con altrettanta delicatezza, ti restituisce il senso e il valore della pietas e sicuramente insegna a non giudicare mai a priori:
    "- Non dire mai: di quest'acqua io non ne bevo. Potresti trovarti nella tinozza senza manco sapere come ci sei entrata."