Accabadora

Publisher: Quercus Publishing

4.1

Language:English | Number of Pages: 192 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , German , Dutch , Catalan , French

Isbn-10: 0857387529 | Isbn-13: 9780857387523 | Publish date:

Translator: Silvester Mazzarella

Also available as: Hardcover , Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Religion & Spirituality

Do you like Accabadora ?

When Maria, the fourth child of a widow, is adopted by the old and childless Bonaria Urrai, her life is instantly transformed - she finally has the love and affection she craves. But her new “soul mother” is keeping something hidden from her, a secret life that is intimately bound-up with Sardinia's ancient traditions and customs. An exceptional English-language debut, and the winner of six Italian literary prizes, Accabadora weaves a narrative of rare grace and subtlety into a sensual tapestry of local nuance, atmosphere and dialect.

Sarebbe potuto essere, invece che un libro, l'introduzione di una grande saga familiare. Michela Murgia c'è ancora tempo per proseguire questo prezioso antefatto...

Bellissimo

Letto in una giornata al mare.
    Lento senza essere pesante, si adagia sui ritmi della vita di paese nella Sardegna degli anni '50.
    Intenso, crudo, concreto, un romanzo che entra nel profondo e fa rifle ...continue

Letto in una giornata al mare.
    Intenso, crudo, concreto, un romanzo che entra nel profondo e fa riflettere.
    "Non dire 'Io quest'acqua non la berrò mai: potresti ritrovarti nella vasca senza sapere nemmeno come ci sei arrivata'"

Intenso

Da un sacco di tempo non leggevo un libro così intenso ma tanto delicato... una scrittura a volte un pò costruita, poco naturale, ma potente e appassionata. Un piccolo capolavoro...

Prosa aspra e suggestiva unita a tutta la forza della scrittura al femminile per affrontare il controverso dibattito etico sull'eutanasia.
    Un inizio morbido e delicato che improvvisamente si abbandona ...continue

Un inizio morbido e delicato che improvvisamente si abbandona al pathos per esplorare i lati più bui dell'animo umano.
    Ma non una lacrima di troppo, non una parola di troppo.....questo piccolo romanzo è un concentrato di emozioni.

Nonostante il linguaggio comune, non troppo elaborato, l'autrice riesce a trasmettere tutte le sensazioni della solitudine e della serenità quando trovi qualcuno, che senza voler niente in cambio si occupa di te. La terra descritta rivela un mondo con le proprie regole, che si adegua alle situazioni senza troppi problemi.
    Aswad

Ricordo di aver pensato, a un certo punto, che "questo libro ricorda Pavese".
    E forse sì e forse no.

Ricordo di aver pensato, a un certo punto, che "questo libro ricorda Pavese".
    E forse sì e forse no.
    La similitudine, forse, è tracciata da questo potentissimo "far letteratura" partendo dal patrimonio antropologico dell'immenso territorio italiano.
    In ogni caso questo libro è, prima di tutto, un gran bel lavoro di letteratura.

Finito. É sicuramente un bel libro, ma trovo che il modo di scrivere sia troppo artificialmente arzigogolato, complesso, non lineare al punto da richiedere spesso una rilettura per trovare il bandolo del discorso. A parte questo, mi é piaciuto molto, quindi 4 stellette meno meno.:)

ne avevo rimandato la lettura da tempo, avevo paura non avesse niente per me, invece mi sbaglavo.
    poche pagine davvero coinvolgenti, forse troppo racconto, troppo sfumato, ma acuto e consistente.

Ma a ...continue

Ma a voi Maria e' mai sembrata bambina? O solo a me e' sempre sembrata donna?

Interessante

L'affresco di una Sardegna atavica, pur in un periodo relativamente vicino, che analizza il rapporto tra vita e morte, giusto e ingiusto seguendo le vite di due donne, l'anziana accabadora Bonaria e la sua fill e'anima Maria e l'assunzione di consapevolezza di quest'ultima. Consiglio.