Accabadora

Audiolibro

Editore: Emons

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 150 | Formato: CD audio | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Olandese , Catalano , Francese

Isbn-10: 8895703308 | Isbn-13: 9788895703305 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Lettore: Michela Murgia

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook , Paperback

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Religione & Spiritualità

Ti piace Accabadora?

Perché Maria sia finita a vivere in casa di Bonaria Urrai, è un mistero che a Soreni si fa fatica a capire. Tzia Bonaria ha preso Maria con sé, la farà crescere e ne farà la sua erede. In questa vecchia vestita di nero c'è un'aura misteriosa che l'accompagna, uscite notturne che Maria intercetta ma non capisce... "Fillus de anima: è così che chiamano i bambini generati due volte, dalla povertà di una donna e dalla sterilità di un'altra. Di quel secondo parto era figlia Maria Listru, frutto tardivo dell'anima di Bonaria Urrai". Michela Murgia legge il suo "Accabadora" in questo audiolibro (della durata di quattro ore e trentasette minuti) per la regia di Flavia Gentili.

Ogni parola di questo romanzo di formazione è stata scelta con cura e sapienza. Niente a caso, tutto dosato, con maestria e dovizia di scrittura. Un'opera che non racchiude solo una storia di vita, ma anche la tradizione di un popolo, l'antichità e la magia dei nuraghi che neppure vengono menzionati ma che tanto permeano ugualmente questo romanzo. Ogni volta che leggo la Murgia ne apprezzo sempre più le doti di sapiente narratrice, di osservatrice meticolosa dell'animo umano e della realtà che la circonda. Più ancora di Maria Listru, ho amato la saggia Bonaria Urrai, tanto parca di parole quanto ricca di quella saggezza interiore che solo le "grandi" anime possiedono. Ed è per questo che per me i silenzi sono i veri protagonisti, perché è nel regno dell'inesprimibile che la Murgia ci introduce e ci guida, traghettandoci come un moderno nocchiero verso un nuovo livello di consapevolezza e di comprensione delle nostre miserie umane, senza giudizi ne' colpe, con lo sguardo benevolo di una coscienza superiore.

"Come gli occhi della civetta, ci sono pensieri che non sopportano la luce piena"

Non ci sono cose giuste o sbagliate ma cose che devono essere fatte e altre no. Come pietre pesanti e immobili che si ergono da millenni sulle campagne sarde, così certe cose non esigono spiegazione. Il Dio della Pietra comanda e noi siamo troppo piccoli.

Le parole inquinano l’aria, mentre i silenzi hanno un significato imperioso. I bambini sanno che certe faccende le capiranno quando sarà il momento, non chiedono né gli sarà riferito. Maria, la bimba invisibile che non beneficia nemmeno dei commenti deliziati riservati ai figli degli altri, matura in questo contesto. Lei comprende presto che molte delle cose che accadono non sono che parodia delle cose pensate.

Commozione per un libro che riporta alle origini, a quel paesetto le cui stradine strette sono disegnate dalle case, buttate lì, come pezzi di stoffa da rammendo delle sartine. In fondo al corridoio la stanzetta dove giace una vecchina allettata.

Notevole lavoro della Murgia, che conosce e approfondisce taluni aspetti della cultura ancestrale, e svolge una cura attenta delle forme ricorrendo anche a brillanti metafore.

Corsi e ricorsi storici

Molto bello, letto in un pomeriggio. La Murgia ha affrontato un tema spinoso raccontando di un tempo lontano, che sembra più magico che reale, in cui la comunità, unita da patti taciti ma condivisi, sapeva dare una fine a chi la cercava. Perché oggi non riusciamo a essere altrettanto amorevoli e pietosi?

Grande capacità. ..

L'ho divorato assaporando ogni parola, peccato duri così poco!

L'ho divorato assaporando ogni parola, peccato duri così poco!
    Ok, la trama non è particolarmente elaborata, ma non è questo che misura il livello qualitativo di uno scrittore, quanto la sua capacità di tradurre le sensazioni, gli sguardi, e tutto ciò che costruisce una scena, in parole. A parer mio, Michela Murgia ci riesce benissimo, e mi ha regalato un piacere che solo pochissimi altri scrittori sanno darmi. Consigliatissimo davvero, un libro che non dimenticherò mai.

Una storia fatta di pietra, come un nuraghe imperturbabile nel tempo. Uno stile di scrittura particolare, immagini antiche, in bianco e nero, da tragedia greca. Vicende dove tutte le scelte sono già state fatte prima del loro compimento.
    E' il primo libro di Murgia che leggo e ne seguiranno sicuramente altri. Consigliato !!

Michela Murgia è la versione riveduta e corretta di Grazia Deledda. I suoi libri sono falsi ma falsi d'autore, belli come gli originali e forse persino più belli. "Accabadora" per esempio è eccellente, con una storia interessante e originale raccontata con un linguaggio allo stesso tempo popolare ma ricco e preciso. La protagonista è bollente di gelida passione, mentre i personaggi secondari tengono bene la strada, a partire dalla "Accabadora". Il ritmo, tranne la parentesi torinese dove si perde un po', tiene ed il finale scelto dall'autrice chiude perfettamente il racconto.

Però come dire, tutto suona già visto, già letto, già sentito. Magari non lo spunto di partenza ma passo, parola e svolgimento risalgono dritti dritti agli anni d'oro della letteratura italiana.

Basta per farne un libro notevole, bello da leggere e ricordare ma non un capolavoro.

A me la narrativa italiana moderna non ispira per nulla. Ho sempre pensato che il mio fosse un pregiudizio ingiusto, magari basato su ignoranza (perché no?), e quindi ogni tanto, ci provo. Parto prevenuta, sbagliando a volte, azzeccandoci altre.
    (Ad esempio, ho provato a leggere l'osannata Mazzantini... non posso dire che scriva male, né che affronti argomenti banali, ma non mi ha sconvolta, né entusiasmata).

Con queste premesse, quindi, non proprio rosee, ho iniziato a leggere questo romanzo, scelta riconducibile alla curiosità che mi è nata di recente su questa autrice che ho avuto modo di ascoltare sul programma di Rai 3 "Quante storie", e le sue stroncature mi hanno divertita enormemente.

Passiamo al romanzo, dunque. In un'incredibile prosa incalzante fatta di racconti di vita quotidiana e di puro folklore sardo, ci si ritrova davanti a ritratti potenti quanto realisitici di due donne: Bonaria Urrai e Maria Listru, legate da una parentela acquisita e da un segreto. Lo sviluppo della storia e della connessione tra le due, nonché il segreto dell' Accabadora ha un sapore moderno ed attuale.

Promosso!

Se avessi letto questo libro qualche anno fa, sarebbe stato facile meravigliarmene, e invece l'ho fatto adesso. Lo consiglio a chi ama il genere, molto caro a la letteratura italiana. La storia si lascia leggere da sola, la scrittura è curata, a volta urta con le metafore troppo rumorosamente. Nonostante ciò, è stata una bella lettura, piacevole. Solletica il lato antropologico di certe "storie di paese" che fa sempre piacere ascoltare.