Accabadora

Audiolibro

Editore: Emons

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 150 | Formato: CD audio | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Olandese , Catalano , Francese

Isbn-10: 8895703308 | Isbn-13: 9788895703305 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Lettore: Michela Murgia

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook , Paperback

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Religione & Spiritualità

Ti piace Accabadora?

Perché Maria sia finita a vivere in casa di Bonaria Urrai, è un mistero che a Soreni si fa fatica a capire. Tzia Bonaria ha preso Maria con sé, la farà crescere e ne farà la sua erede. In questa vecchia vestita di nero c'è un'aura misteriosa che l'accompagna, uscite notturne che Maria intercetta ma non capisce... "Fillus de anima: è così che chiamano i bambini generati due volte, dalla povertà di una donna e dalla sterilità di un'altra. Di quel secondo parto era figlia Maria Listru, frutto tardivo dell'anima di Bonaria Urrai". Michela Murgia legge il suo "Accabadora" in questo audiolibro (della durata di quattro ore e trentasette minuti) per la regia di Flavia Gentili.

Da leggere. La figura dell' "accabadora" (dal sardo ACCABAI, finire, terminare...ma nell'uso comune ACCABADA è anche un dolce 'basta') è poeticamente lontana dai nostri tempi, ma auspicabile forse di fronte alla fatica del morire, in stanze asettiche o nei propri letti. Ho trovato debole il trucco dello scrittore, del viaggio in continente per creare consapevolezza del 'passaggio del testimone' dell'accabadora, ma c'è poesia, c'è uno sguardo poetico su un mondo e su tutti coloro che lo abitano.

Una storia con un discreto potenziale quasi interamente sprecata da uno stile letterario pessimo: frasi fatte, abuso di similitudini, aggettivi banali utilizzati per allungare. Un vorrei ma non posso che ha vinto addirittura il Campiello ed è diventato caso editoriale. Questo la dice lunga sullo stato di salute della letteratura italiana.

Non avevo mai letto un libro ambientato in Sardegna. Ho pensato di rimediare con questo titolo che ha raccolto moltissime recensioni positive, diventato in poco tempo un caso letterario.
    Ambientato i ...continua

Ambientato intorno agli anni '50 nel paesino di Soreni, è la storia di due donne, unite dalla pratica allora diffusa di affidare a coppie sterili gli ultimogeniti di famiglie numerose.
    Maria è una "fill'e anima", quarta figlia di madre vedova, affidata all'età di sei anni alle cure di Bonaria Urrai.
    Bonaria di mestiere è un'accabadora, una donna che, per usare un eufemismo, accompagna le persone in agonia alla morte.
    Maria crederà per anni che il mestiere della sua madre adottiva sia la sarta, e la scoperta della verità avrà un effetto devastante sulle due donne. La confidenza e l'affetto che entrambe conquistano a fatica, che vanno conoscendosi e avvicinandosi tra diffidenze, silenzi complici e poca tenerezza, si spezza quando Maria scoprirà la dolorosa verità del mestiere di Bonaria.
    Un mestiere che Bonaria ha ereditato e accettato, senza farsi domande.
    Tutta la prima parte del libro è intrisa di quella ineluttabilità ancestrale che è tratto comune in romanzi ambientati nell'entroterra isolana; non a caso ricorda molto il verismo di Verga. Questa la realtà, non resta che accettarla. Può diventare fonte di pettegolezzo, ma mai di rottura.
    Con la complicità della maestra delle elementari, Maria trova lavoro come bambinaia a Torino presso una famiglia benestante. I due anni torinesi della ragazza sono forse la parte più scorrevole del libro. I personaggi, più complicati hanno senz'altro una finezza psicologica più originale; le ferite, le piccole gelosie legate all'età e al rapporto tra fratelli, l'inizio di una passione, rappresentano una parentesi di luce nell'ambientazione cupa della Sardegna. Nonostante questo, non si può fare a meno di notare che non sono utili alla storia.
    Maria sarà costretta a tornare a casa, anche a causa della grave malattia di Bonaria. E lì, pur contro la sua volontà, sentirà di dover compiere l'inevitabile.
    Pur partendo con entusiamo, grazie alle belle recensioni che ha avuto il libro, mi sono resa conto subito che non sarebbe stata una lettura facile. Ci ho messo 30 pagine per entrare nella storia, e quando mi ha coinvolta mi ha anche soffocata. I destini già scritti, le piccole meschinità di paese, la durezza di un cuore che non si rassegna ai limiti del fisico, la sterilità affettiva di una madre naturale, e la severità di quella adottiva, fanno di questo romanzo un lungo racconto opprimente. Decisamente non era il suo momento.

antico e moderno

Libro antropologico , parla di radici di memorie antiche , quando la morale era una legge non scritta . Oggi in parlamento si discute di "step adoption child" in Sardegna si chiamavano "figli dell'ani ...continua

Libro antropologico , parla di radici di memorie antiche , quando la morale era una legge non scritta . Oggi in parlamento si discute di "step adoption child" in Sardegna si chiamavano "figli dell'anima" !

Atrocemente delicato e delicatamente atroce ...

Atrocemente delicato e delicatamente atroce ...
    I temi affrontati sono attualissimi, dalla maternità negata alla morte assistita... il tutto in una Sardegna anni 50 piena di riti, profumi , sapori e tradizioni peculiari...
    Ho amato questo libro e le sensazioni che mi ha dato leggendolo...mi è sembrato un po' di rivivere le stesse emozioni provate nei racconti di Marquez ambientati a Macondo... già solo questo me lo fa consigliare a chiunque!

La Murgia ci porta in Sardegna e con pochi colpi di penna riesce a delineare con precisione l'atomosfera sarda, fatta di silenzio, di tradizioni e di pregiudizi.
    Tutto d'un fiato si entra subito nel v ...continua

Tutto d'un fiato si entra subito nel vivo dei fatti, per poi avere un blocco. E' la parte della narrazione che ho apprezzato di meno: ambientata nel nord Italia e poco utile al nocciolo della questione, o se vogliamo poco inerente.
    Lo stile incalza frettoloso descrivendoci la vita di una bambina, la quarta di altre tre, che ha avuto la fortuna o la sfortuna di diventare la figlia dell'anima presso un'anziana zia. ma non presso una qualunque zia... una zia rimasta vedova ancor prima di sposarmi ...ma la zia...l'accabadora del paese. Colei a cui è generalmente affidato il compito di mettere fine alle sofferenze altrui.
    Maria cresce ignara e allo scuro della vera entità della zia...accorgendosi solo che di tanto in tanto la zia di notte ha delle uscite curiose da casa.
    ...si ritrova per caso e con tanta rabbia a conoscere la verità da cui fugge. Ed è con tanta rabbia ma anche sottomissione che torna ad accudire la zia morente a a trovarsi dall'altra parte del coltello.
    L'autrice tratta temi importanti come la morte, l'eutanasia.