Accanto alla tigre

By Lorenzo Pavolini

Like Accanto alla tigre ?

Lorenzo è uno scrittore alle prese con teatro, riviste, radio e crede di possedere una visione politica consolidata. Vive a Roma nel quartiere Esquilino. Lì si mescolano due idee molto diverse dell'Italia contemporanea: quella multietnica, del mercat Continue

Lorenzo è uno scrittore alle prese con teatro, riviste, radio e crede di possedere una visione politica consolidata. Vive a Roma nel quartiere Esquilino. Lì si mescolano due idee molto diverse dell'Italia contemporanea: quella multietnica, del mercato di piazza Vittorio e dei negozi cinesi e quella nazionalista rappresentata da un centro sociale di estrema destra. In quel pezzo di Italia c'è un altro dissidio, quello che Lorenzo coltiva sin dall'adolescenza dentro di sé, un dissidio che affonda le radici nel suo cognome. Lo stesso del nonno Alessandro, raffinato intellettuale ma soprattutto fascista implacabile, fondatore delle Brigate nere e anima della Repubblica di Salò. Lorenzo scopre chi era suo nonno a scuola, quando vede su una pagina del libro di storia una foto, quella immagine di piazzale Loreto, in cui Benito Mussolini, Claretta Petacci e gli altri gerarchi sono appesi a testa in giù. Tra loro un uomo a torso nudo pende sotto una pensilina su cui è scritto in stampatello: Pavolini. Tanti anni dopo l'autore prova a capire chi sia stato veramente suo nonno, cosa lo abbia spinto a cavalcare con tanta ostinazione la sua tigre. Ricostruisce così una storia fatta di reticenze, conflitti e timori riguardo il rapporto tra lui, la sua famiglia e l'eredità di quel cognome. Un romanzo di memorie e passione che attraversa l'Italia di questi anni dove ancora la notte giovani mani scrivono sui muri la scritta "Pavolini eroe" e le sue frasi celebri sono slogan di nuovi estremismi.

Libro ostico per chi non conosce la storia contemporanea italiana, non penso sia facile districarsi fra selve di nomi e luoghi propri del fascismo a chi di questo periodo conosce poco o niente. Per chi invece è del mestiere è sicuramente un testo che arricchisce, in particolare sulla figura di Alessandro Pavolini, uomo di grande cultura ma anche uomo dall'incrollabile fede fascista. Suo nipote si mette sulle tracce del nonno, vuole capire chi sia stato, cosa l'abbia spinto alla costante ricerca d'azione, ma senza raggiungere tale scopo a mio avviso. Certi commenti fanno capire che il nonno era di un altro pianeta rispetto a chi scrive. Se vuoi addomesticare la tigre devi starci in groppa, non accanto recita un proverbio indiano, e il buon Lorenzo non gli ha dato retta.

Lodo83 said on Oct 12, 2012 | Add your feedback

Anche le camicie nere
    vanno lavate.
    Mani curiose, sapone di marca,
    bene risciacqua il nipote di gerarca.

Ciuffoleo said on Jul 22, 2012 | Add your feedback

Preso e letto a Pescasseroli un paio di anni fa, da rileggere

pepearmando said on Jul 12, 2012 | Add your feedback

se sotto la camicia nera c'era un uomo di cultura non è questo il libro per capirlo. Quanto al resto c'è un imbarazzo notevole, mascherato da inchiesta.

Musicamauro said on Dec 18, 2011 | Add your feedback

Decisamente un libro inconsueto. Mi hanno colpito i ricordi di chi porta un cognome così impegnativo e pieno di sinistre memorie...

Theut said on Oct 10, 2011 | Add your feedback

mah...!!! pensavo meglio

come ho letto in alcune altre recensioni ,la 1 e la 4 di copertina lascianopresagire qualcosa che poi nelle restanti 200 e più pagg non arriva.

scritto forse più per farsi conoscere lui (lorenzo) che per far conoscere il nonno ,o quantomeno la storia del suo rapporto col nonno;nomina di più i suoi amici e li descrive meglio di quanto non faccia del suo avo.
    posso forse dire, non me ne voglia, che poteva fare di più.
    come ho letto da altri, se prima uno non sapeva chi fosse pavolini gerarca o uomo , leggendo questo titolo saprà solo che era di firenze e gli piaceva scrivere.
    noioso e pesante in più passaggi.
    spero un giorno di rileggerlo e riscoprirlo ..forse non era e non ero nel momento giusto per leggerlo

riccardo riccardi said on Aug 24, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Fandango