Accessibilità delle applicazioni web

Dai contenuti alle applicazioni, un nuovo modo di pensare l'accesso universale

By Roberto Scano

| Others | 9788871924847

Like Accessibilità delle applicazioni web ?

L'accessibilità è una tematica di particolare interesse nel campo dell'informatica e nel Web, e la continua evoluzione tecnologica ha richiesto lo sviluppo di norme tecniche e raccomandazioni in materia di accessibilità. Oltre alle iniziative a livel Continue

L'accessibilità è una tematica di particolare interesse nel campo dell'informatica e nel Web, e la continua evoluzione tecnologica ha richiesto lo sviluppo di norme tecniche e raccomandazioni in materia di accessibilità. Oltre alle iniziative a livello mondiale, a cura di consorzi privati (W3C World Wide Web Consortium) e di enti normativi (ISO - International Standard for Organizations) nel nostro paese, da alcuni anni, è attiva una legge (legge 4/2004, detta anche legge "Stanca") che prevede una serie di requisiti obbliga tori di accessibilità per i siti Internet delle pubbliche amministrazioni. Il testo si pone l'obiettivo, attraverso l'analisi delle nuove raccomandazioni in via di imminente rilascio e nonne tecniche aggiornate in materia di accessibilità delle interfacce per le applicazioni Web (ATAG 2.0 per le applicazioni che generano contenuti per il Web, ISO 9241-151 per le interfacce delle applicazioni Web e WAI-ARIA) e tramite esempi pratici di applicazione delle WCAG 2.0 (per i contenuti Web) di supportare gli sviluppatori nella creazione di interfacce accessibili per la realizzazione di siti web standard compliant.

Con questo libro Roberto Scano affronta un argomento di grande attualità qual è l’accessibilità delle applicazioni web in modo organico e puntuale. Lo ammetto, ho iniziato a leggere questo libro viaggiando prima in treno e poi in aereo come in genere faccio con i testi di Travaglio. Il punto? Non è stata una grande idea. A mio avviso, questo testo è più da studiare che da leggere e non è adatto, come altri (vedi ad esempio Don’t make me think di Krug o i libri della Postai) per unire l’utile (apprendere) al dilettevole (sorridere per l’ironia del testo).

Arrivando al dunque, Scano snocciola in modo estremamente chiaro e dettagliato linee guida e norme tecniche di accessibilità web mostrando competenza ed autorevolezza. Studiando il libro si apprendono quindi molte cose su come si possa rendere un’applicazione accessibile. E fin qui quanto c’è di buono ma posso fare due critiche? La prima in realtà non è una vera critica: il testo risulta leggermente pesante ma mi chiedo come sia possibile trattare un argomento cosi vasto e complesso in modo leggero. La seconda è che, secondo me, l’autore tende troppo a far capire in modo esplicito che ha partecipato a questo o a quello peccando un poco di superbia (spero che l’autore non me ne voglia, vorrei io essere competente come lui in termini di accessibilità).

Nel libro si possono anche apprezzare i contributi di autorevoli personaggi quali Charles Chen (Google), Gez Lemon (JuicyStudio.com), Giorgio Natili (ActionScript.it), T.V. Raman (Google), Alessio Cartocci (IWA/HWG) e Consuelo Battistelli (IBM) oltre all’introduzione da parte di Mike Paciello, fondatore e presidente di “The Paciello Group”.

In sostanza io penso che almeno un libro che parli in modo chiaro e dettagliato di questo argomento debba essere presente nelle librerie di tutti coloro che si occupano di Web e che il testo di Scano sia un serio candidato a ricoprire questa posizione.

A dimenticavo… il libro ha un suo sito web.

buona lettura a tutti.

Maurizio said on Aug 7, 2008 | Add your feedback

• Others
  • ISBN-10: 8871924843
  • ISBN-13: 9788871924847
  • Publisher: Pearson Education Italia
  • Publish date: 2008-01-01

Groups with this in collection