Ad occhi chiusi

Editore: Sellerio (La memoria, 590)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 252 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Olandese

Isbn-10: A000032515 | Isbn-13: 9788838919053 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , CD audio , Altri , eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Ad occhi chiusi?

L'avvocato Guido Guerrieri - protagonista di 'Testimone inconsapevole', sorprendente romanzo d'esordio di Giancarlo Carofiglio - si trova questa volta alle prese con un caso difficile, non tanto per la vicenda (la sua cliente, Martina, è stata minacciata e aggredita da un suo ex convivente), quanto per la personalità del persecutore: noto professionista, figlio di un potente magistrato, Guido sa che mettersi contro di lui significherà molto più che affrontare una difesa e un processo difficile. Ancora una volta la vicenda del giovane avvocato si snoda al ritmo delle sue inquietudini e delle sue debolezze, sullo sfondo di una Bari in bilico tra luminosità violente mediterranee e oscure ambiguità. Una storia sulla dignità, sul senso di colpa e sulla paura.

Crudo, realistico, magistrale

Carofiglio ha saputo affrontare un argomento tanto scabroso con il tatto e la delicatezza psicologica tipica della sua mano. Lascia con l'amaro in bocca, ma non delude. Il personaggio di Suor Claudia è dipinto in modo vivido, se ne avverte la forza.

Piacere di conoscerla, Avvocato...

TESTIMONE INCONSAPEVOLE - Gianrico Carofiglio
    AD OCCHI CHIUSI - Gianrico Carofiglio
    Avevo letto un paio di romanzi di Carofiglio e non mi aveva deluso.
    Oggi, ne sono ancora più convinto grazie alla p ...continua

TESTIMONE INCONSAPEVOLE - Gianrico Carofiglio
    AD OCCHI CHIUSI - Gianrico Carofiglio
    Avevo letto un paio di romanzi di Carofiglio e non mi aveva deluso.
    Oggi, ne sono ancora più convinto grazie alla piacevole conoscenza di Guido Guerrieri, avvocato barese, quarantenne un po’ scanzonato, disincantato, poco sicuro di se e dei suoi mezzi, alla costante ricerca di una personalità bastarda che, probabilmente non troverà mai.
    Carofiglio in questi due romanzi ci trasporta nelle ragnatele della giustizia italiana, in modo semplice e diretto. In “Testimone inconsapevole” difende un ragazzo senegalese accusato di un terribile omicidio, in “Ad occhi chiusi” diventa accusatore in un caso di violenza domestica molto difficile a causa di contrasti con un noto ed importante personaggio della corte suprema.
    Colonna sonora bellissima grazie alle citazioni musicali e sfondo da favola grazie ad una Bari che personalmente adoro e che è resa ancora più bella grazie alle sue descrizioni.
    Ringrazio la cara amica Linda per avermi presentato e regalato l’avvocato Guerrieri.
    Cinque palle al primo e quattro al secondo.

ma la suora no

Libro interessante. E' il primo che leggo di Carofiglio e viene voglia di leggerne altri.

Rimane il fatto che l'abbozzo di storia con la suora (che poi sia guerriera mi fa ridere) non mi piace, lo trovo molto scontato. Anzi, scontatissimo.

Amore sconfinato per l'avvocato Guerrieri, che mi fa commuovere ogni cosa che dice o fa. Perchè mi riconosco troppo spesso nelle sue considerazioni e sensazioni.
    Il romanzo si merita 5 stelline anche ...continua

Il romanzo si merita 5 stelline anche perchè Carofiglio non ci imbroglia sulla situazione della giustizia in Italia. Né sulla cattiveria e sulla follia umana, purtroppo.

Con questo ho finito la serie dell'avv.Guerrieri. Già mi manca il personaggio, spero arrivino nuove avventure. Mi piacerebbe che però, una volta tanto, perdesse una causa: vorrei tanto sapere come si ...continua

Con questo ho finito la serie dell'avv.Guerrieri. Già mi manca il personaggio, spero arrivino nuove avventure. Mi piacerebbe che però, una volta tanto, perdesse una causa: vorrei tanto sapere come si comporteà!

Questo libro mi è stato consigliato dalla bibliotecaria e devo dire che lo consiglio a tutti, affronta temi attuali in modo non banale.L'autore riesce a catturare il lettore dalla prima all'ultima pag ...continua

Questo libro mi è stato consigliato dalla bibliotecaria e devo dire che lo consiglio a tutti, affronta temi attuali in modo non banale.L'autore riesce a catturare il lettore dalla prima all'ultima pagina.