Addio alle armi

By Ernest Hemingway

| Paperback

Like Addio alle armi ?

Una narrazione a tratti illuminata, a tratti che si perde più in fatti piccoli. Come la vita, quando scorre.

Una grande capacità narrativa, ma ci si aspetterebbe, da un classico del genere sulla prima guerra mondiale, qualcosa di diverso. Un libro sulla Grande Guerra, dunque, ma che non parla davvero di guerra.
    Un libro che parla di amore, senza quasi mai nominarlo e senza mai esaltarlo. La sua quotidianità lascia anzi il dubbio fino alla fine.
    Un libro che parla di persone. Diverse. Vere. Inassimilabili. Schiacciate dalla guerra negli stessi ruoli. Dalla vita, a volte, sotto il suo peso.

nemorat said on Oct 28, 2014 | Add your feedback

Elegido por Belén para el club del libro.

Sabina said on Oct 27, 2014 | Add your feedback

Temo di non essere sulla stessa frequenza di Hemingway.

Aida said on Oct 27, 2014 | 1 feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Frederic Henry è un giovane americano figlio di un diplomatico che è venuto in Italia per partecipare volontariamente alla guerra spinto da motivazioni idealistiche e da una visione romantica del conflitto. Durante il conflitto svolge l'attività di conducente delle ambulanze (in pratica trasporta i feriti dal fronte fino all'ospedale da campo più vicino) e lì scopre che la realtà della guerra è molto meno affascinante di quello che aveva creduto.
    Nella primavera del 1917 Frederic conosce una giovane infermiera inglese, Catherine Barkley. Tra i due nasce un rapporto che dapprima sembra occasionale, ma si fa rapidamente intenso e passionale.
    Nel frattempo Frederic coglie i segni della stanchezza e della sfiducia tra i suoi commilitoni italiani: la guerra va avanti da due anni, centinaia di migliaia di soldati sono morti, ma la vittoria è ancora lontana, nonostante la propaganda. Frederic, in una conversazione con gli altri autisti del suo gruppo di ambulanze, scopre anche che non tutti gli italiani sono a favore della guerra.
    Il 24 ottobre del 1917 il fronte italiano crolla a Caporetto. Il gruppo di ambulanze di Frederic si trova travolto dalla massa di soldati in caotica ritirata, tanto che gli autisti devono abbandonare i mezzi. Affrontano diversi incidenti, tra cui l'incontro con un soldati ammutinati e soldati tedeschi in rapida avanzata tra le ormai sbandate linee italiane. Al momento di attraversare in ritirata un ponte sul Tagliamento, Frederic, come tutti gli ufficiali trovati non al comando delle rispettive unità, viene fermato dalla polizia militare dell'arma dei Carabinieri che aveva l'ordine di interrogare e fucilare sul posto gli ufficiali sbandati e ritenuti disertori. Si salva rocambolescamente tuffandosi nel fiume.
    Frederic riesce avventurosamente a raggiungere Catherine a Stresa, e i due sono costretti ad abbandonare l'Italia perché la polizia militare è sulle sue tracce e sta per arrestarlo. Dopo una fortunosa traversata notturna del Lago Maggiore, la coppia raggiunge la sponda svizzera del lago, e una felicità che sarà però di breve durata: Catherine infatti muore a Losanna nel tentativo di dare alla luce il figlio di Frederic, nato morto. Il protagonista si ritrova perciò solo e privo di uno scopo nel mesto finale del romanzo, e se ne va amareggiato per la città.

Lupo Mangialibri said on Oct 23, 2014 | Add your feedback

è un grande classico, ok. è ambientato durante la prima guerra mondiale, ok. non ci si può aspettare una narrazione alla ken follett, bene. Ma non mi aspettavo i dialoghi sconclusionati e fortemente ripetitivi, retti da incomprensibili richieste di Catherine, con domande prive di senso logico. Bella e avvincente invece la parte più legata alla guerra, dall'attacco che ferirà il protagonista alla fuga durante la ritirata. Mi aspettavo qualcosa di più, comunque.

Mari said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book