Addio alle armi

By Ernest Hemingway

Like Addio alle armi ?

Lo stile di Hemingway non mi fa impazzire ma la parte finale del libro è veramente appassionante, struggente, mi è piaciuta proprio tanto, si è riconquistata mezza stelletta!

lasaretta75 said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Non c’è recensione migliori che riportare quattro brevi, folgoranti passaggi:

Non c’è recensione migliori che riportare quattro brevi, folgoranti passaggi:
    Ora Catherine sarebbe morta. Questo si faceva. Si moriva. Non si sapeva di cosa si trattasse. Non si aveva mai il tempo di imparare. Si veniva gettati dentro e si sentivano le regole e la prima volta che vi acchiappavano in fallo vi uccidevano. Oppure vi uccidevano gratuitamente come Ajmo. O vi davano la sifilide come a Rinaldi. Ma alla fine vi uccidevano. Ci si poteva contare. Girateci intorno e vi uccidono.
    Se la gente porta tanto coraggio in questo mondo, il mondo deve ucciderla per spezzarla, così naturalmente la uccide. Il mondo spezza tutti quanti e poi molti sono forti nei punti spezzati. Ma quelli che non spezza li uccide. Uccide imparzialmente i molto buoni e i molto gentili e i molto coraggiosi. Se non siete fra questi potete esser certi che ucciderà anche voi, ma non avrà una particolare premura.
    «No. È il grande inganno: la saggezza dei vecchi. Non diventano saggi. Diventano attenti.»
    Mi piaceva scioglierle i capelli e lei sedeva sul letto e stava immobile tranne quando d’improvviso si gettava giù a baciarmi mentre glieli scioglievo, e io le toglievo le forcine e le posavo sul lenzuolo ed erano sciolti e la guardavo mentre stava immobile e poi le toglievo le ultime due forcine e cadevano tutti e lei abbassava la testa e ne eravamo immersi tutti e due ed era la sensazione di esser dentro a una tenda o dietro a una cascata. Aveva capelli meravigliosamente belli e a volte stavo sdraiato a guardarla mentre si faceva le trecce nella luce che entrava dalla finestra aperta e splendevano perfino nella notte come a volte splende l’acqua poco prima che sia giorno.
    E infine ecco cosa scrive nella introduzione:
    Il fatto che il libro fosse tragico non mi rendeva infelice perché ero convinto che la vita è una tragedia e sapevo che può avere soltanto una fine. Ma accorgersi che si era capaci di inventare qualcosa; di creare con abbastanza verità da esser contenti di leggere ciò che si era creato; e di farlo ogni giorno che si lavorava, era qualcosa che procurava una gioia maggiore di quante ne avessi mai conosciute. Oltre a questo, nulla importava.

Tiziano said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

bello fino a metà o poco più, poi diventa un romanzo rosa

willer86 said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

25-2014

Nel novembre 1988, a quindici anni, lessi "Addio alle armi", rubandolo dalla libreria dei miei genitori. Fu il libro che mi fece innamorare di Hemingway e della sua prosa secca e asciutta, e mi spinse a leggere negli anni successivi tutti i suoi lavori. Ora rileggo "A farewell to arms" dopo oltre 25 anni, direttamente in inglese, ed è una riscoperta che fa bene. Alcune sezioni sono strepitose: la ritirata da Caporetto verso il Piave con l'esercito italiano in rotta; la convalescenza a Milano e l'amore per l'infermiera Catherine; la fuga in barca verso la Svizzera; l'epilogo tragico in cui vien fuori tutto il pessimismo dell'Hem più nero. E' un libro del 1929, ma vale da solo mezza libreria di contemporanei....

said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

"Ero sempre imbarazzato dalle parole sacro, glorioso e sacrificio. Le avevamo udite a volte ritti nella pioggia, quasi fuori dalla portata della voce, in modo che solo le parole urlate giungevano, e le avevamo lette sui proclami e da un pezzo ormai, e non avevo visto niente di sacro, e le cose gloriose non avevano gloria e i sacrifici erano come i macelli. Parole astratte come gloria, onore, coraggio o dedizione erano oscene accanto ai nomi concreti dei villaggi, ai numeri delle strade, ai nomi dei fiumi, ai numeri dei reggimenti e alle date. "

Valentina said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book