Adiós

Il mio viaggio attraverso i sogni perduti di una generazione

By Toni Capuozzo

Like Adiós ?

Alla fine degli anni '70, mentre in Italia si precipitava nel baratro deglianni di piombo, Toni Capuozzo sbarcava, seguendo i suoi sogni e i suoi ideali,in Centro America. In pochi anni, viaggiando di continuo tra il Nicaraguadella rivoluzione vittor Continue

Alla fine degli anni '70, mentre in Italia si precipitava nel baratro deglianni di piombo, Toni Capuozzo sbarcava, seguendo i suoi sogni e i suoi ideali,in Centro America. In pochi anni, viaggiando di continuo tra il Nicaraguadella rivoluzione vittoriosa dei sandinisti contro il tiranno Somoza, ilSalvador che entrava nel delirio della guerra civile con l'assassinio delcardinale Romero, la Cuba di Castro, l'Argentina delle Falkland e di Borges,l'Amazzonia di Fitzcarraldo, un giovane approdato per caso al giornalismodiventò un reporter professionista e un uomo profondamente convinto dellanecessità di andare a vedere con i propri occhi ciò che succede. In unaforesta di racconti, il famoso giornalista televisivo, inviato di guerra delTG5, rievoca gli anni del suo apprendistato.

bellissime esperienze di vita....ma messe in un insieme di articoli giornalistici poco scorrevoli e con poche emozioni,che non fanno apprezzare a pieno gli episodi vissuti!

Jaco said on Jun 9, 2012 | Add your feedback

Non avevo mai letto nulla di Capuozzo, tanto meno conoscevo i suoi trascorsi. Devo dire che lo apprezzo di più ora e complimenti libro consigliatissimo.

MAGIO said on Mar 30, 2011 | Add your feedback

Assorbito dal Sistema

Revisionismo storico?
    Intanto non credo sia bello aver scritto per Lotta Continua e ora, a distanza di anni, rinnegare i sogni di intere gnerazioni.

Revisionismo storico?
    Il "sistema " tanto criticato ha assorbito anche Capuozzo. Tra la lotta armata e la lotta implosa si può avere anche una via di mezzo...non è tutto nero o bianco.

senzadominio said on Jul 30, 2009 | 2 feedbacks

Un libro simile ad un reportage

In una selva di racconti, il famoso giornalista televisivo, inviato di guerra del TG5, rievoca gli anni del suo apprendistato.

Totila said on Jun 28, 2009 | Add your feedback

Guerra e reportage

Pensando ad "Adios" penso al fango degli stivali, alla paura negli sguardi dei sudamericani, di pezzi scritti senza sapere se verranno letti: è quello che è sempre stato il sogno del "Giornalismo". Istruttivo e realista, come un sogno sporco.

Shimazu said on May 27, 2009 | Add your feedback

bello. per chi apprezza Toni Capuozzo un libro da non perdere, per chi lo conosce solo nel suo lato televisivo e lo giudica dai servizi degli ultimi anni è un libro da non perdere; si capiscono gli amori, gli ideali,le speranze e come spesso le disillusioni che seguono ci costringe a ad essere più critici con le cose che sentiamo o abbiamo sentito più vicine. peccato che leggendolo l'immagine televisiva sia sempre presente, mi ha condizionato nel giudizio.

Davide K said on Mar 10, 2008 | Add your feedback

• Others 181 Pages