Adiós a Berlín

By Christopher Isherwood

Like Adiós a Berlín ?

Adiós a Berlín combina la realidad con la ficción, y el Christopher Isherwood de la novela, aun siendo el narrador, no es necesariamente el autor. Personajes marginales, a menudo cómicos, viven vidas desordenadas, h Continue

Adiós a Berlín combina la realidad con la ficción, y el Christopher Isherwood de la novela, aun siendo el narrador, no es necesariamente el autor. Personajes marginales, a menudo cómicos, viven vidas desordenadas, hasta torpes, como exiliados en Berlín, bajo la amenaza del horror que se avecina.

La novela perdura como un documento acerca de una ciudad harapienta y corrupta -como lo eran en los años treinta el estado y el pueblo alemanes-, y la claudicación ante el nazismo en ciernes y el egoísmo de un generalizado sálvese quien pueda. El consumado oficio de Isherwood convierte el documento en literatura.

Un universo costellato da elementi che sembra non si incontreranno mai ma che, a tratti anche molto consapevolmente, si avviano verso la medesima catastrofe, del tutto resistibile. Non è affatto asettico, ma conserva quello sguardo che si protende al di fuori di un sé sospeso tra una storia che è e una storia che sarà, dove la seconda sembra influenzare la prima, più che viceversa.

Masetto said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

‘Addio a Berlino’ è l’opera, in gran parte autobiografica, nella quale lo scrittore inglese raggiunge forse il più alto livello della propria narrativa. Ambientato nella Berlino prenazista, si snoda attraverso il racconto del rapporto fra il protagonista, Peter (alias Isherwood) e il ragazzo proletario Otto. Splendida ricostruzione della città ormai degradante verso l’incubo hitleriano, avvince e insieme costituisce una splendida testimonianza storica.

Daria49 said on May 24, 2014 | Add your feedback

Un osservatore, vagamente distaccato, che attraversa gli ultimi scampoli della Berlino di Weimar, incontrando un lumpenproletariat disordinato e scandalosamente emancipato, ci sono giovani ragazze aspiranti attrici e praticanti la vita, e severe adolescenti della borghesia ebraica (prima dell'inizio della fine), ragazzi aggrovigliati nel disordine esistenziale della gioventù e quasi persi e un sottobosco di sopravvissuti, raccontati tuti con un estremo affetto. Prima dell'inizio della fine.

Flood said on Mar 11, 2014 | Add your feedback

Bel libro, lento in alcuni punti, ma estremamente interessante per comprendere l'atmosfera berlinese di quel tempo.

Pio Francesco Tartaglia said on Jan 31, 2014 | Add your feedback

Io sono una macchina fotografica con l'obiettivo aperto, completamente passiva, che registra e non pensa ... Un giorno tutto questo andrà sviluppato, stampato con cura, fissato.

Temp(erance) said on Jan 7, 2014 | Add your feedback