Afirma Pereira

By Antonio Tabucchi

Like Afirma Pereira ?

Novel·la de la soledat, l’amistat i el compromís, Afirma Pereira ha tingut un gran ressò mundial, i la seva versió cinematogràfica ens ha regalat un paper memorable de Marcelo Mastroiani.

Pereira viu ancorat en el passat. El seu caràcter tímid, Continue

Pereira viu ancorat en el passat. El seu caràcter tímid, sentimental, fonamentalment nostàlgic i, sobretot, el record de la seva dona morta l’han anat apartant de la realitat. No serà fins que, a l’agost de 1983, l’amistat amb dos joves de gran vitalitat farà que recobri el sentit del temps i, adonant-se dels canvis que s’estan operant a Europa, prengui consciència del seu lloc en la història.

Ho incontrato questo libro tardi e me ne pento amaramente perché è davvero splendido. E anche se l'ho iniziato, accantonato e poi ripreso senza più lasciarlo, è stata una lettura meravigliosa, un capolavoro delicato e calmo.
    Me lo ha prestato una mia ...(continue)

Me lo ha prestato una mia amica che ringrazierò sempre tanto e sicuramente me lo procurerò anche io, perché non può mancare nella mia libreria.

Frencina said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

La smetta di frequentare il passato, cerchi di frequentare il futuro

pereira è un grassone con problemi fisici, soffre il caldo, beve limonate con troppo zucchero e mangia omelette alle erbe.

si occupa della morte, nel senso che prepara necrologi per autori viventi per poi averli gia pronti e mandarli in stampa prima di tutti gli altri giornali.

pereira è un uomo tranquillo, mangia da solo, beve limonate da solo, cammina poco e niente, prende taxi perche il suo fisico lo sostiene male, gestisce una pagina culturale in un giornale pomeridiano e parla con il ritratto della moglie morta.

pereira ha sempre voluto stare in disparte, da cronista vero, non chiede informazioni e non legge giornali, sta in disparte dal mondo che nel frattempo cambia, e quando il mondo cambia e la Storia ti arriva contro spesso te ne accorgi che ne sei già avvolto e inevitabilmente ne fai parte, o almeno così sostiene lui, pereira

Faithjano said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Sostiene Pereira... ma cosa sosteneva Monteiro Rossi?

Una storia profonda che avvolge e trascina la nostra anima nell'incertezza e nel pentimento di un qualcosa di indefinito. Si può condividere o meno come viveva Pereira, ma sicuramente si può comprendere e immedesimarsi in ciò che sostiene Pereira.
    I ...(continue)

In fondo, cosa sostiene Pereira? Chi è veramente Pereira?
    Tutto ruota intorno a questo dotto e famoso giornalista anche se il cardine principale del libro e di una parte della vita stessa del protagonista è Monteiro Rossi.
    E quindi la domanda che viene spontanea è: In fondo, cosa sosteneva Monteiro Rossi? Chi è veramente Monteiro Rossi?
    Consigliato.

P.S.: Quando avrò l'occasione di andare in Portogallo sicuramente ordinerò una limonata con zucchero e due omlette alle erbe aromatiche in nome di Pereira... lui sosteneva che erano molto buone!

DarkCoffee - www.scompaginando.it said on Jul 3, 2014 | 1 feedback

Non si sentì rassicurato, sentì invece una grande nostalgia, di cosa non saprebbe dirlo, ma era una grande nostalgia di una vita passata e di una vita futura, sostiene Pereira

Forse uno dei rari libri da cui è stato tratto un film all'altezza della sorgente.

Juls said on Jun 15, 2014 | Add your feedback