Aforismi, massime e pensieri

Editore: Tascabili Economici Newton TEN (Centopaginemillelire)

3.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 95 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8879831453 | Isbn-13: 9788879831451 | Data di pubblicazione:

Curatore: Francesco Perfetti

Genere: Entertainment , Philosophy

Ti piace Aforismi, massime e pensieri?

C'è un motivo per cui Napoleone è ricordato come Condottiero e imperatore e non come Filosofo. Questi aforismi, massime e pensieri non brillano certo per acume o lungimiranza: attingono spesso e volentieri alla saggezza popolare anche se di alcuni spaventa l'attualità.

Da pagina 72:
    ...continua

Da pagina 72:
    "Quanto più i popoli vengono illuminati, tanto più di convincono dell'utilità delle leggi e della necessità di difenderle. Solo così la società può essere tranquilla, prospera, felice.

Se mai avvenga che l'istruzione possa diventare un'arma pericolosa, ciò sarà solo quando il Governo, in aperta ostilità coi sentimenti e cogli interessi del popolo, lo obbligherà a un atteggiamento di difesa e di violenza per averlo ridotto alla fame e agli stenti; allora il popolo sarà pronto per difendersi o divenir criminale."

il tizio che voleva liberare l'europa dalla tirannia e poi c'ha ripensato

Bè, ci sarà un motivo per cui un matto su tre si crede Napoleone...
    Comunque rimane il più grande stratega della storia (mica cicciociccio).

Bè, ci sarà un motivo per cui un matto su tre si crede Napoleone...
    Comunque rimane il più grande stratega della storia (mica cicciociccio).

"L'immortalità è il ricordo che si lascia nella memoria degli uomini. Quest'idea spinge a grandi imprese. Meglio sarebbe non aver vissuto che non lasciare tracce della propria esistenza."

Napoleone è stato un grande guerriero ed un efficiente burocrate. Si contenti.

Il 70% dei pensierini napoleonici sono o banali o retrogradi.
    Con il rimanente si poteva fare un libriccino di 15 pagine, interessante, non per la profondità del pensiero, che è assente, quanto per sapere che certe cose le ha dette Napoleone e non Berlusconi. Per esempio:
    a pag. 30. L ...continua

Il 70% dei pensierini napoleonici sono o banali o retrogradi.
    a pag. 30. L'immoralità è la più funesta inclinazione che possa avere un sovrano; egli allora la mette in voga; coloro che vogliono piacergli se ne fanno onore, e l'immoralità rinforza tutti i vizi, corrompe le virtù, è il flagello di una nazione.
    a pag 68: La pubblica istruzione è la prima molla del governo.
    ---Ne volete sapere altre?: ma allora compratevi il libriccino.
    Nota: trasferito alla Biblioteca di S.Giuseppe di Jato (PA)

Io do un ordine, o taccio.
    ...
    Chi s'abbandona al dolore senza resistenza o si uccide per evitarlo abbandona il campo di battaglia prima di aver vinto.
    ...
    E' una gloria e una vera potenza l'elevarsi col cuore.
    ...
    Quando combattiamo, non importa in quale paese ...continua

Io do un ordine, o taccio.
    ...
    E' una gloria e una vera potenza l'elevarsi col cuore.
    ...
    Quando combattiamo, non importa in quale paese, noi facciamo la guerra civile.