Aforismi, novelle e profezie

By Leonardo da Vinci

Like Aforismi, novelle e profezie ?

La somma filicità sarà somma cagione della infelicità, e la perfezion della sapienza cagion della stoltizia.

Franklyn_RM said on Sep 15, 2013 | Add your feedback

Divertente scoprire l'anima scherzosa di Leonardo e comunque interessante vedere come già fosse indirizzato verso l'empirismo nella scienza, prima di Galileo e Cartesio. Un po' pesante per il linguaggio ridondante dei suoi tempi.

ff62 said on Aug 25, 2013 | Add your feedback

Un Leonardo geniale anche con la penna

Avevo dimenticato che genio fosse il nostro Leonardo! Cioè, avevo dimenticato quanto fosse bravo anche con la penna, oltre che con il pennello, lo scalpello e tutto il resto.

Una bella raccolta davvero, un libretto molto interessante: aforismi sull'uomo e sulla natura, favole, facezie e profezie. Se ne può leggere qualcuno quando si hanno 5 minuti liberi perchè sono scritti molto brevi, a volte di una frase appena, o dedicarci un pò di più di tempo e leggerli tutti in una volta.

Come è scritto sul retro del libretto, ne viene fuori un Leonardo piuttosto pessimista riguardo all'uomo e lo dimostra questo aforisma che è bellissimo e verissimo purtroppo...

<<L'uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l'hanno piccolo ma è utile e vero; è meglio la piccola certezza che la gran bugia.>>

Maris said on Aug 25, 2013 | Add your feedback

Un'angolazione insolita e inusuale da cui guardare Leonardo Da Vinci, un pensatore geniale che qui troviamo in aforismi, novelle e profezie.

Chiara Giuria said on May 22, 2013 | Add your feedback

"Dei cinque sensi, vedere, uldir, odorato sono di poca proibizione, tatto e gusto no."

"Perchè si vede più certa la cosa l'occhio nei sogni che colla immaginazione stando desto"

"Chi teme i pericoli non perisce per quegli"

Bussola82 said on Jul 20, 2012 | Add your feedback

• Others 100 Pages