Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Aforismi

Humor inglese con una firma d'artista

By Oscar Wilde

(267)

| Others | 9788871224336

Like Aforismi ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

"Potete togliermi tutto ma non il superfluo" (O. Wilde). Dandy cinico e impertinente, provocatore ironico e raffinato, Oscar Wilde schernisce tutto ciò che è buon senso e luogo comune. I suoi aforismi, sagaci e pungenti, non risparmiano niente e ness Continue

"Potete togliermi tutto ma non il superfluo" (O. Wilde). Dandy cinico e impertinente, provocatore ironico e raffinato, Oscar Wilde schernisce tutto ciò che è buon senso e luogo comune. I suoi aforismi, sagaci e pungenti, non risparmiano niente e nessuno: neanche se stesso.

233 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Intramontabile

    Quest'opera di Wilde è uno di quei libri da leggere oggi e poi rileggere tra qualche anno, ti donerà sempre nuovi spunti di riflessione, come noi ci evolviamo negli anni come esseri umani, si evolve anche la comprensione degli aforismi contenuti.
    Per ...(continue)

    Quest'opera di Wilde è uno di quei libri da leggere oggi e poi rileggere tra qualche anno, ti donerà sempre nuovi spunti di riflessione, come noi ci evolviamo negli anni come esseri umani, si evolve anche la comprensione degli aforismi contenuti.
    Personalmente io l'ho riletto almeno 5 volte e ogni volta le mie riflessioni delle frasi in esso contenute si modificavano.
    Un libro che è come vitamine per la mente.
    Un'opera intramontabile.

    Is this helpful?

    Mauro said on Jul 10, 2014 | 1 feedback

  • 2 people find this helpful

    Aforismi, Oscar Wilde

    Certo.. con me Oscar casca male. Sa già che non nutro particolare simpatia nei suoi confronti (diciamo pure la verità: non lo sopporto), ma non è neppure aiutato da quegli editori che decidono di mettere insieme un'accozzaglia di frasi tagliate da ro ...(continue)

    Certo.. con me Oscar casca male. Sa già che non nutro particolare simpatia nei suoi confronti (diciamo pure la verità: non lo sopporto), ma non è neppure aiutato da quegli editori che decidono di mettere insieme un'accozzaglia di frasi tagliate da romanzi a casaccio e incollate tutte insieme in un libro che vorrebbe elevarsi a "manuale della vita" e che invece è solo un'inutile pattumiera di misoginia e spocchia da quattro soldi.
    Ci sono così tanti libri da leggere... perché devo sforzarmi di continuare a sorbirmi queste sentenze prive di senso?

    Is this helpful?

    IfeelBook said on Mar 27, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Direi che questo libro non ha certo bisogno di presentazioni nè della mia umile recensione. Probabilmente tutti noi ne abbiamo in casa una copia, ne leggiamo qualche frase ogni tanto o lo usiamo quando abbiamo quei dubbi tipo "Com'era quella frase su ...(continue)

    Direi che questo libro non ha certo bisogno di presentazioni nè della mia umile recensione. Probabilmente tutti noi ne abbiamo in casa una copia, ne leggiamo qualche frase ogni tanto o lo usiamo quando abbiamo quei dubbi tipo "Com'era quella frase sull'amore/sull'arte/sulle donne?". Molte sono strafamosissime, tipo la celeberrima "Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni" o meno note, aforismi che più che bon-mots potrebbero definirsi lunghe riflessioni. Ma il fascino di Oscar Wilde, della sua arguzia e della sua brillante intelligenza, non sfiorisce mai.
    Di questo libro ho apprezzato particolarmente l'introduzione, il saggio critico di James Joyce e la postfazione. Ci sono dentro la vita e soprattutto dei momenti più profondi della vita di Wilde: il processo, riportato qui quasi parola per parola, con un Wilde prima sicuro di sè e strafottente e poi messo alla berlina e poi all'angolo dall'avvocato. E poi, c'è la fine di tutto, il funerale, triste e quasi nascosto, di colui che invece dell'avere un pubblico che pendeva dalle sua labbra aveva fatto il suo stile di vita.
    Se mai ci sarà un altro Oscar Wilde, spero di avere la fortuna di poterlo ascoltare e l'intelligenza di capirlo e apprezzarlo.

    Is this helpful?

    Hella said on Feb 19, 2014 | Add your feedback

  • 3 people find this helpful

    citazione

    ma "Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia" è di Mark Twain!!

    Is this helpful?

    Alfio said on Feb 4, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Io lo inserirei tra i libri "da consultazione".
    Nella sezione dedicata agli aforismi sull'amore e sulle donne vi sono alcuni aforismi già riportati in precedenza.

    Is this helpful?

    Kyra said on Jan 4, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Il progresso non è altro che avvalersi delle utopie

    L'egoismo non consiste nel vivere secondo i propri desideri, ma nel pretendere che gli altri vivano a quel modo che noi vogliamo.

    Il cinismo è semplicemente l'arte di vedere le cose come sono, non quali dovrebbero essere.
    <i/>

    Is this helpful?

    CinicaMente said on Dec 26, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Margin notes of this book