Aforismi

Editore: Barbera

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 107 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Francese

Isbn-10: 887899247X | Isbn-13: 9788878992474 | Data di pubblicazione:

Traduttore: S. Mondardini ; Curatore: V. Lepore

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Filosofia

Ti piace Aforismi?

La vera cosa che rende interessante questo libretto, più degli aforismi in sé, è il bel commento a cura di Alex R. Falzon. Occupa quasi metà volumetto e tratta Oscar Wilde come "genio del linguaggio" della società vittoriana, sviscerando i vari utilizzi che Wilde faceva della parola scritta e spiegandone determinati meccanismi (come quello alla base dei suoi ben noti paradossi). Proprio l'uso dissacrante della parola fu ciò che determinò buona parte delle fortune e delle sfortune di Wilde presso la società inglese, e Falzon si addentra appunto a spiegare anche le dinamiche piuttosto complesse che intercorrevano fra il personaggio Wilde e quella società che lo osannò prima e mandò in rovina poi. Conclude, infine, studiando i mutamenti del linguaggio wildiano dal prima al dopo Reading.
    Ah, e ha anche il merito di mettere al suo posto l'opinione decisamente poco generosa che Praz aveva del buon Oscar, chiarificando cos'è che Praz aveva frainteso in merito.
    Per quanto io non ami in particolare gli aforismi quando non vengono concepiti come tali, bisogna ammettere che anche solo alcune stilettate tratte da "Il ventaglio di Lady Windermere" forniscono un ritratto precisissimo di quella che doveva essere la vita sociale dell'epoca nella Londra bene.
    Ve ne sono altre, poi, che riguardano l'opinione pubblica e la stampa e, se penso alla fine fatta da Wilde, non posso che concordare con lui sull'importanza che rivestono e sul fatto che sono davvero nate in epoca vittoriana.
    Rimane comunque il fatto che Wilde sia un autore che merita di essere conosciuto tramite lettura integrale e non soltanto grazie a una raccolta di aforismi. Già è difficile capire quelli tratti da Dorian Gray così decontestualizzati, ma quelli tratti da "The importance of being Earnest" - tipo quello spassosissimo del "perdere un genitore è sfortuna, perderne due è sbadataggine" (che acquista tutt'altro senso se si pensa a una certa borsa da viaggio!) - si svuotano completamente del loro significato e diventano frasette simpatiche ma praticamente incomprensibili.
    Resta il fatto che Wilde è sempre un'ottima compagnia, come un bicchiere di buon vino, ma per goderselo davvero bisogna prendere i testi in mano e leggerseli dalla prima riga (come spero che questi aforismi abbiano invogliato qualcuno a fare).

Il distillato del pensiero di Wilde

Leggendo le opere di Wilde si scopre come in esse la componente aforistica fosse un tratto dominante della sua scrittura e penetrasse nei suoi personaggi. Il suo libro più famoso conferma questa pista ermeneutica.
    Wilde fu letterariamente parlando molte cose in una. Ma prima di tutto un folgorante, insuperabile e sulfureo aforista.

Molte citazioni inutili, alcune discutibili ma pochi aforismi illuminanti!

Tutti sono buoni a compatire i dolori di un amico, ma ci vuole un'anima veramente bella per godere dei suoi successi.

La sola cosa di cui si è certi a proposito della natura umana, è che essa cambia. ...continua

Quanto sono fortunati gli attori! Sta ad essi scegliere se vogliono aver parte nella tragedia o nella commedia, se vogliono soffrire o godere, ridere o spargere lacrime; non così nella vita vissuta. La maggior parte degli uomini e delle donne sono infatti costretti a recitare parti per le quali non hanno nessuna inclinazione. Il mondo è un palcoscenico, ma le parti vi sono mal distribuite.

Dico sempre ciò che non dovrei dire, anzi sono solito dire ciò che penso veramente. Questo è il grande errore del nostro tempo: rende tanto frequenti i malintesi.

Finché la guerra sarà considerata una cosa malvagia, conserverà il suo fascino; quando sarà considerata volgare, cesserà di essere popolare.

Fu un giorno fatale quello nel quale il pubblico scoprì che la penna è più potente del ciottolo, e può diventare più dannosa di una sassata.

Una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo, perché non contempla il solo Paese al quale l'Umanità approda di continuo. E quando l’Umanità vi getta l'ancora, sta in vedetta, e scorgendo un Paese migliore, di nuovo fa vela. Il progresso altro non è altro che l’avverarsi delle utopie.

La società perdona spesso il delinquente, non perdona mai il sognatore.

Siamo tutti nel rigagnolo; ma alcuni di noi fissano le stelle

… Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri.

Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più

Credevo di avere un cuore... ma un cuore non si adatta a me. In un certo senso, non si addice all'abbigliamento moderno.

Oggi si conosce il prezzo di tutte le cose e il valore di nessuna.

Pochi gli aforismi veramente "illuminanti" per chi, come me, conosce poco delle opere di Wilde. Per lo più si tratta di citazioni ed estratti dei suoi romanzi, interessanti magari all'interno del contesto in cui sono scritti o per chi studia opere e pensiero dell'autore.

Questa raccolta di aforismi di Oscar Wilde comprende citazioni da tutte le opere del più famoso esteta del Decadentismo britannico, completata da un’introduzione biografica e la presentazione dell’autore da parte di James Joyce. La figura enigmatica di Wilde emerge in ogni aforisma dalla sottile ironia al sarcasmo, fino alle provocazioni vere e proprie. Questa raccolta completa presenta al lettore un riassunto del pensiero di Wilde dalle prime opere ai capolavori, fino al periodo di prigionia, esperienza che lo segnerà fino alla morte.

Molte citazioni sono celebri perché tratte da capolavori quali “Il ritratto di Dorian Gray” o “L’importanza di essere onesto”, mentre altre sono state una piacevole scoperta. Non deve stupire l’incoerenza tra i vari aforismi, soprattutto nei confronti della morale sociale o delle donne: bisogna ricordare le differenti esperienze vissute dall’artista nei momenti in cui sono stati scritti e spesso la contraddizione non è altro che un altro lato della molteplice personalità di Wilde, caratteristica che non fa altro che generare ulteriore ammirazione nei suoi confronti.

Alcuni aforismi sono interessanti, altri palesemente discutibili. Il problema è che non c'è un ordine, solo un'accozzaglia di frasi prese dalle sue opere o di riflessioni (spesso in contraddizione tra loro). Salvo solo l'articolo iniziale di Joyce.

si legge in un paio di ore!! Molto carino!

Inutile descrivere questo scrittore e la sua eccentricità, io lo adoro a 360 gradi e alcuni aforismi di questo piccolo libro mi hanno fatta piegare dalle risate! assolutamente da leggere quando ci si vuole concedere qualche ora di riposo!