Aforismi

By Oscar Wilde

Like Aforismi ?

In questi Aforismi, pubblicati un anno dopo la morte di Wilde da Robert Ross, suo esecutore testamentario, sembra di udire lo scrittore stesso che lavora di cesello, con la sua voce, alle parole che troveranno pi una definitiva sistemazione su Continue

In questi Aforismi, pubblicati un anno dopo la morte di Wilde da Robert Ross, suo esecutore testamentario, sembra di udire lo scrittore stesso che lavora di cesello, con la sua voce, alle parole che troveranno pi una definitiva sistemazione sulla carta. E' la sua parte più vera, ma anche la più ingannevole, che sotto un'apparente frivolezza si rivela terribilmente profonda e bizzarramente rivelatrice. Come ebbe a dire G.B. Shaw, anche se Wilde fosse stato un uomo "normale", un innocente dandy morto in pace nel suo letto, "una raccolta dei suoi aforismi starebbe di sicuro, negli scaffali, a fianco delle Massime di La Rochefoucauld".

Non so come leggerlo.. Troppi aforismi tutti insieme si perde anche il valore delle frasi stesse. Alcune mi sembrano simpatiche, irriverenti, altre va beh..

Luna said on Oct 13, 2014 | 2 feedbacks

Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/02/oscar-wilde-aforismi.html

Hella said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

"Siamo tutti nel rigagnolo; ma alcuni di noi fissano le stelle."

Lein said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Intramontabile

Quest'opera di Wilde è uno di quei libri da leggere oggi e poi rileggere tra qualche anno, ti donerà sempre nuovi spunti di riflessione, come noi ci evolviamo negli anni come esseri umani, si evolve anche la comprensione degli aforismi contenuti.
    Per ...(continue)

Personalmente io l'ho riletto almeno 5 volte e ogni volta le mie riflessioni delle frasi in esso contenute si modificavano.
    Un libro che è come vitamine per la mente.
    Un'opera intramontabile.

Mauro said on Jul 10, 2014 | 1 feedback

Aforismi, Oscar Wilde

Certo.. con me Oscar casca male. Sa già che non nutro particolare simpatia nei suoi confronti (diciamo pure la verità: non lo sopporto), ma non è neppure aiutato da quegli editori che decidono di mettere insieme un'accozzaglia di frasi tagliate da romanzi a casaccio e incollate tutte insieme in un libro che vorrebbe elevarsi a "manuale della vita" e che invece è solo un'inutile pattumiera di misoginia e spocchia da quattro soldi.
    Ci sono così tanti libri da leggere... perché devo sforzarmi di continuare a sorbirmi queste sentenze prive di senso?

IfeelBook said on Mar 27, 2014 | Add your feedback

citazione

ma "Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia" è di Mark Twain!!

Alfio said on Feb 4, 2014 | Add your feedback