Aforismi

Editore: Tascabili economici Newton TEN (Centopaginemillelire, 21)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 97 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Francese

Isbn-10: 8879830422 | Isbn-13: 9788879830423 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Biagio Chiaria ; Curatore: Riccardo Reim

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , eBook

Genere: Fiction & Literature , Humor , Philosophy

Ti piace Aforismi?

In questi Aforismi, pubblicati un anno dopo la morte di Wilde da Robert Ross, suo esecutore testamentario, sembra di udire lo scrittore stesso che lavora di cesello, con la sua voce, alle parole che troveranno pi una definitiva sistemazione sulla carta. E' la sua parte più vera, ma anche la più ingannevole, che sotto un'apparente frivolezza si rivela terribilmente profonda e bizzarramente rivelatrice. Come ebbe a dire G.B. Shaw, anche se Wilde fosse stato un uomo "normale", un innocente dandy morto in pace nel suo letto, "una raccolta dei suoi aforismi starebbe di sicuro, negli scaffali, a fianco delle Massime di La Rochefoucauld".

Questa raccolta di aforismi di Oscar Wilde comprende citazioni da tutte le opere del più famoso esteta del Decadentismo britannico, completata da un’introduzione biografica e la presentazione dell’autore da parte di James Joyce. La figura enigmatica di Wilde emerge in ogni aforisma dalla sottile ironia al sarcasmo, fino alle provocazioni vere e proprie. Questa raccolta completa presenta al lettore un riassunto del pensiero di Wilde dalle prime opere ai capolavori, fino al periodo di prigionia, esperienza che lo segnerà fino alla morte.

Molte citazioni sono celebri perché tratte da capolavori quali “Il ritratto di Dorian Gray” o “L’importanza di essere onesto”, mentre altre sono state una piacevole scoperta. Non deve stupire l’incoerenza tra i vari aforismi, soprattutto nei confronti della morale sociale o delle donne: bisogna ricordare le differenti esperienze vissute dall’artista nei momenti in cui sono stati scritti e spesso la contraddizione non è altro che un altro lato della molteplice personalità di Wilde, caratteristica che non fa altro che generare ulteriore ammirazione nei suoi confronti.

Alcuni aforismi sono interessanti, altri palesemente discutibili. Il problema è che non c'è un ordine, solo un'accozzaglia di frasi prese dalle sue opere o di riflessioni (spesso in contraddizione tra loro). Salvo solo l'articolo iniziale di Joyce.

si legge in un paio di ore!! Molto carino!

Inutile descrivere questo scrittore e la sua eccentricità, io lo adoro a 360 gradi e alcuni aforismi di questo piccolo libro mi hanno fatta piegare dalle risate! assolutamente da leggere quando ci si vuole concedere qualche ora di riposo!

Non so come leggerlo.. Troppi aforismi tutti insieme si perde anche il valore delle frasi stesse. Alcune mi sembrano simpatiche, irriverenti, altre va beh..

Intramontabile

Personalmente io l'ho riletto almeno 5 volte e ogn ...continua

Quest'opera di Wilde è uno di quei libri da leggere oggi e poi rileggere tra qualche anno, ti donerà sempre nuovi spunti di riflessione, come noi ci evolviamo negli anni come esseri umani, si evolve anche la comprensione degli aforismi contenuti. Personalmente io l'ho riletto almeno 5 volte e ogni volta le mie riflessioni delle frasi in esso contenute si modificavano. Un libro che è come vitamine per la mente. Un'opera intramontabile.

Aforismi, Oscar Wilde

Certo.. con me Oscar casca male. Sa già che non nutro particolare simpatia nei suoi confronti (diciamo pure la verità: non lo sopporto), ma non è neppure aiutato da quegli editori che decidono di mettere insieme un'accozzaglia di frasi tagliate da romanzi a casaccio e incollate tutte insieme in un libro che vorrebbe elevarsi a "manuale della vita" e che invece è solo un'inutile pattumiera di misoginia e spocchia da quattro soldi. Ci sono così tanti libri da leggere... perché devo sforzarmi di continuare a sorbirmi queste sentenze prive di senso?

Io lo inserirei tra i libri "da consultazione". Nella sezione dedicata agli aforismi sull'amore e sulle donne vi sono alcuni aforismi già riportati in precedenza.